|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:26:53
|
Toc toc.. Non si riesce proprio a dare un'indicazione? Saluti. Lucrezia |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:12:20
|
"Potrebbe" essere Plutella porrectella, delle Yponomeutidae, ma prendila come una sparata quasi alla cieca! Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 28 aprile 2009 : 23:16:58
|
| Messaggio originario di gilbonol:
"Potrebbe" essere Plutella porrectella, delle Yponomeutidae, ma prendila come una sparata quasi alla cieca! Ciao
Gilberto Bonoli
|
Grazie comunque! Ma che razza di famiglia è? Ypomeneutidae...non l'avevo mai sentita! Non esiste nemmeno sulla mia guida del Novak sulle farfalle che pure dedica molto spazio alle notturne. Farò qualche ricerca sul web. Saluti Lucrezia
Ho fatto infatti qualche ricerca e ho trovato che assomiglia sia a P. porrectella che a P. xylostella. Che ne dici?. Lucrezia |
Modificato da - lucrezia in data 28 aprile 2009 23:26:43 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 09:45:22
|
In effetti avevo indicato più il genere che la specie specifica, alla cieca per l'appunto: ad un esame un pò più approfondito direi che si tratta di Plutella xylostella, (Diamond-back moth), per il disegno "a diamante" ben marcato. Ciao
Gilberto Bonoli |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 12:16:40
|
In effetti avevo indicato più il genere che la specie specifica, alla cieca per l'appunto: ad un esame un pò più approfondito direi che si tratta di Plutella xylostella, (Diamond-back moth), per il disegno "a diamante" ben marcato. Ciao
Gilberto Bonoli
|
Ti ringrazio davvero,io non ci sarei mai arrivata al genere! Tra l'alro queste farfalline hanno uno strano modo di volare, a scatti. Ciao. Lucrezia Lucrezia |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 14:56:31
|
Oggi sono riuscita a fare una foto appena più decente.(Spero!Non è facile fotografarle,appena ti avvicini scappano) Lucrezia Immagine: 127,34 KB |
Modificato da - lucrezia in data 29 aprile 2009 14:57:40 |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 20:15:21
|
Pur essendo chiamate "Moths", cioè Falene, queste farfalline volano anche di giorno, in questi giorni attorno alla catasta di legna c'è continuamente un piccolo sciame di decine di individui, difficilissimi da fotografare perchè si alzano in volo quando ancora si è ad un metro di distanza. Qualche giorno fa ho "beccato" questa specie di parata, con tre Plutella xylostella allineate e coperte!
Immagine: 164,27 KB
Gilberto Bonoli |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 29 aprile 2009 : 22:27:48
|
Pur essendo chiamate "Moths", cioè Falene, queste farfalline volano anche di giorno, in questi giorni attorno alla catasta di legna c'è continuamente un piccolo sciame di decine di individui, difficilissimi da fotografare perchè si alzano in volo quando ancora si è ad un metro di distanza. Qualche giorno fa ho "beccato" questa specie di parata, con tre Plutella xylostella allineate e coperte!
Immagine: 164,27 KB
Gilberto Bonoli
|
Sicuramente una foto originale,sembrano addirittura alla stessa distanza! Anch'io ho notato che ce ne sono parecchie nella stessa zona e ho dovuto fare molti tentativi prima di ottenere una foto passabile. Ciao. Lucrezia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net