testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Salticidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 23:22:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A giudicare dai salti che faceva e da una certa somiglianza con altri Salticidi,direi appunto Salticida. Va bene?
Quali altri ragni, oltre ai Salticidi e ai Tomisidi,"saltano" e non costruiscono la ragnatela?
A proposito è maschio?
Grazie.
Lucrezia
Immagine:
Salticidae
100,25 KB

Modificato da - PiErGy in Data 27 aprile 2009 14:07:49

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 23:23:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Salticidae
111,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un Salticidae ma non riesco ad arrivare al genere. Vi sono altri ragni che saltano e non costruiscono tele per cacciare (alcuni Lycosidae, Oxyopidae, Oonopidae, Pisauridae...). Non mi sembra un maschio adulto.



Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti...
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Sì, è un Salticidae ma non riesco ad arrivare al genere. Vi sono altri ragni che saltano e non costruiscono tele per cacciare (alcuni Lycosidae, Oxyopidae, Oonopidae, Pisauridae...). Non mi sembra un maschio adulto.



Grazie per l'intervento. Era un ragno piccolo ma non piccolissimo.
Ma fra i ragni gli adulti sono diversi dai giovani?
Ho altre foto ma sono più o meno come queste, non so comunque cosa serve per capire il genere.
Ciao.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

ff57
Utente Super

Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


6260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di avere una immagine di un esemplare molto simile a quello di lucrezia.
Se può contribuire a meglio identificare il genere...così siamo soddisfatti in due
Il soggetto misura complessivamente non meno di un centimetro e, da quando osservo questa famiglia, è risultato essere il più grande fra quelli visti fin' ora.
La mia foto è del 25 aprile, parco agricolo sud milano, comune di cornaredo (mi).
ciao!


Immagine:
Salticidae
159,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 22:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella foto!
Per quanto ci capisco io, sono della stessa specie...Anche le misure coincidono.
Ho cercato un po' sul web e ho trovato alcuni salticidi che assomigliano ai nostri due:
Aelurillus v-insignitus (femmina)
Asianellus festivus.
Quello più simile è il primo, ma è difficile capire da una foto se è proprio lui.
Speriamo in altri interventi.
Ciao e grazie.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net