testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Tipula scura
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:11:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Parco delta Po (RA)

Una tipula scura, insolita...



Tipula scura
81,11 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto l'attenzione....
magari a qualcuno è sfuggita

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2009 : 21:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
magari fosse sfuggita. Bella bestia, come dici tu insolita, ma non ci sono elementi per riconoscerla (al momento).
Ti segnalo che fra gli entomologi è abitudine inserire località più precise e la data di avvistamento. Sono dati che potrebbero diventare preziosi in futuro.
Il Parco del Delta di Po non esiste (almeno come località )!

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 22:25:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Parco del Delta di Po non esiste (almeno come località )!

Evidentemente io faccio regolamente escursioni in un luogo che non c'è ;)

La data dell'avvistamento è il 25 aprile (giorno dell'inserimento della foto).
Ambiente umido ed ombroso, ho altre foto, ma mosse, ho messo la migliore.
Se servono altri particolari, basta dirlo, cercherò di fra quello che ho.

Ciao



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 23:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sergio

non sarà facilissimo (se avessi fatto una buona foto da sopra, con le venature alari ben visibili, sarebbe stato meglio)

cmq le ali sono notevolmente corte, ben più dell'addome, e probabilmente tutt'al più adatte a voli brevissimi... direi (quasi) sicuramente che è una specie in cui le femmine sono fortemente brachittere, con ali ridotte a rudimenti, specie per intenderci del tipo di Tipula pagana

con questo ovviamente non voglio dire che sia una Tipula pagana... ditterologi dove siete?

p.s. non potresti indicare la località in modo un po' più preciso, e magari l'ambiente? il parco del delta del po esisterà anche, ma come indicazione forse è un tantino vaga...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2009 : 07:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:


Il Parco del Delta di Po non esiste (almeno come località )!

Evidentemente io faccio regolamente escursioni in un luogo che non c'è ;)

Lungi da me la volontà di fare polemica, volevo solo farti presente che l'abitudine di molti botanici di fornire località di cattura vaghe e generiche non è adottata dagli entomologi. Anzi, a dirla tutta, di fronte ad una località volutamente vaga, ci adombriamo anche. Di questo si è già discusso più volte nella nostra sezione. Se, come dicono gli spagnoli, a Roma devi comportarti da romano, queste sono le nostre consuetudini. Tanto è vero che quasi immediatamente un secondo moderatore di sezione ti ha fatto la medesima domanda.
Sull'esistenza del Parco del Delta del Po come località credo di aver ragione . Quante volte ti dai appuntamento lì con gli amici, o dici a casa "Sto andando a farmi un'escursione nel Parco del Delta del Po" ?

Ciao Roberto


PS: Punta Alberete ?

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 20:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

cmq le ali sono notevolmente corte, ben più dell'addome, e probabilmente tutt'al più adatte a voli brevissimi... direi (quasi) sicuramente che è una specie in cui le femmine sono fortemente brachittere, con ali ridotte a rudimenti


Chiedo scusa... Certe cose sfuggono agli occhi di chi ce le ha sotto il naso, per il semplice fatto che gli da importanza. Ovvero, nella mia ignoranza entomologa, non davo poi tanta importanza alle ali, ho messo le foto in cui si vedeva bene il corpo. (Il corpo scuro è stato quello che mi ha attirato in questa tipula).
La sfiga ha voluto che la foto che ho messo sia fatta con una prospettiva particolare che sembra anullare la lunghezza delle ali. In realtà le ali sono ben sviluppate, escluderei l'individuo microttero. Garantisco che le foto che seguono sono dello stesso individuo, scattate di seguito ed a pochi secondi di distanza.



non sarà facilissimo (se avessi fatto una buona foto da sopra, con le venature alari ben visibili, sarebbe stato meglio)


Tu chiedi, e se io posso .... (vedi foto che seguono)


p.s. non potresti indicare la località in modo un po' più preciso, e magari l'ambiente? il parco del delta del po esisterà anche, ma come indicazione forse è un tantino vaga...


La tipula era in un cariceto su terreno umido ai lati di un fitto cespuglieto allagato (prevalenza di Salix cinerea)naturalmente di acqua dolce. Tale area in estate va incontro a prosciugamento quasi completo. Il tutto compreso entro un bosco planiziale (a Quecus robur, Fraxinus oxycarpa, Populus vari.) Nei pressi scorre anche un corso d'acqua con portata quasi costante tutto l'anno e quindi acque correnti sempre.

Le foto sono pessime perchè ero in forte penombra, su terreno fangoso e forte presenza di molte zanzare (veramente insistenti fastidiose)e perchè sono un pessimo fotografo naturalmente.


Lungi da me la volontà di fare polemica, volevo solo farti presente che l'abitudine di molti botanici di fornire località di cattura vaghe e generiche non è adottata dagli entomologi. Anzi, a dirla tutta, di fronte ad una località volutamente vaga, ci adombriamo anche.


Veramente strano! qualche mese fa venivo "sgridato" con frequenza perchè mettevo nel forum foto di piante rare indicando il luogo con troppa precisione... ( a volte adirittura mi hanno modificato le indicazioni..)
Ora invece succede il contrario....
Come al solito sbaglio sempre i tempi e i modi...
Comunque a pensarci bene quasi quasi non lo dico! tanto per continuare la catena polemica
Nel caso ho anche le coordinate col GPS.

Ciao

PS. se servono altri particolari sulla tipula o l'ambiente, basta chiedere. Se posso.


2:
Tipula scura
17,9 KB


3:
Tipula scura
19,5 KB


--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non mi occupo di Tipulidi, ma a forza di vedere foto sul Forum mi sta venendo la voglia di studiarli.
Questo è proprio interessante, ed in questo caso l'habitat non credo proprio sia casuale. Bella bestia, grazie a Sergio per avercela fatta condividere.


Messaggio originario di pan_48020:
Veramente strano! qualche mese fa venivo "sgridato" con frequenza perchè mettevo nel forum foto di piante rare indicando il luogo con troppa precisione... ( a volte adirittura mi hanno modificato le indicazioni..)
Ora invece succede il contrario....
Come al solito sbaglio sempre i tempi e i modi...
Comunque a pensarci bene quasi quasi non lo dico! tanto per continuare la catena polemica

A differenza delle piante, per gli insetti non basta sapere la località, intanto ci vuole la data, poi anche con la data bisogna vederli, scovarli, avvicinarli, &c, &c.
E comunque i moderatori di entomologia sono molto più mansueti di quelli di botanica .

Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2009 : 21:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sergio

bene, solo che adesso sono a casa fino a lunedì... e il volume che (forse) può servire ce l'ho in museo, quindi a settimana prossima

sulla lunghezza delle ali, ammetto il mio errore ... il fatto è che ho visto personalmente (non era un effetto della prospettiva ) tipule con le ali più corte dell'addome, come sembrava dalla fotografia, e quindi il tutto sembrava plausibile

la foto non è perfettamente a fuoco, ma sembrerebbe che la venulazione alare sia cmq interpretabile

nel frattempo, aspetto ulteriori precisazioni sulla località... forse i botanici si preoccupano dei possibili malintenzionati, ma io personalmente (e credo anche roberto-hemerobius ) non me lo vedo proprio un esercito di collezionisti che piombano sul posto a caccia di tipule...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2009 : 22:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
se io la dovessi cercare la cercherei qui
Tipula scura
nel Parco del Delta del Po !


Da quel che capisco Sergio è disponibile a fornirci le coordinate esatte, ma ritiene sufficienti le informazioni "pubbliche". E su questo si può anche convenire !

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 12:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sei andato vicino, comunque era qui:


sulla x gialla cerchiata:
Tipula scura
75,18 KB

Ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2009 : 12:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Ci sei andato vicino, comunque era qui:


sulla x gialla cerchiata:
Tipula scura
75,18 KB

Ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

mi convinco sempre di più che si tratti di un caso di stregoneria prima con me dall'occhio, ora qui da una descrizione geografica

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2009 : 22:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato....
se deve tirare fuori un libro apposta... tanto vale farlo lavorare un po' di più...

Oggi a pochi km di distanza, sempre nella medesima zona. Ambiente umido con vegetazione di sottobosco e di bordi di un'area salmastra.
Mi sembra specie simile alla precedente, le dimensione erano forse leggermente inferiori.


2a:
Tipula scura
35,03 KB


2b:
Tipula scura
27,94 KB


2c:
Tipula scura
32,32 KB

.......
Ma non finisce qui... mentre ero chinato a fotografare un ranuncolo ( poche centinaia di metri dopo), stesso ambiente è arrivata anche questa. Dimensioni leggermente inferiori rispetto alla precedente (comunque sempre maggiore di una normale zanzara)

3a:
Tipula scura
23,42 KB

3b:
Tipula scura
29,19 KB

3c:
Tipula scura
29,5 KB

3d:
Tipula scura
32,11 KB

Buon divertimento
Ciao




--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - pan_48020 in data 03 maggio 2009 22:42:58
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2009 : 19:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net