Autore |
Discussione |
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Città: Dolianova
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
41 Messaggi Tutti i Forum |
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 13:36:06
|
si muove in modo strano e ci ho messo nn poco a capire qual'è la testa, è molto piccola in confronto al corpo.. l'ho messo su una foglia di edera ma nn sembra gli paccia... nn lo so nemmeno se metterlo insieme all'altro..
stefano zuddas |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 14:06:17
|
Se si muove come se misurasse distanze allora è un Geometridae (in pratica accosta periodicamente le estremità del corpo producendo un manubrio); fa così?
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 14:20:58
|
sembra che alzi la presunta testa e la sbatta un po in tutte le direzioni...
stefano zuddas |
|
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 14:24:45
|
ma secondo te c'è qlc problema se lo metto cn un Lasiocampa trifolii ?
stefano zuddas |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 19:08:21
|
Secondo me è un Geometridae perchè fanno come dici tu.Secondo me li puoi mettere insieme basta che siano + o - delle stesse dimensioni... Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my (Nature's) heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 03:52:45
|
Sì, anch'io mi sento di dirti che, a parità di dimensioni, non ci dovrebbero essere problemi di convivenza, se si eccettuano trascurabili rischi di ordine igienico-sanitario.
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:04:05
|
No il geometridae è molto piccolo, è tipo di 1,3 cm... però mi pare che nn stia mangiando, pure se l'ho trovato su un muro vicino a dell'edera, altrimenti cosa potrei dargli??
stefano zuddas |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 12:34:41
|
Puoi provare con un pastone molto vario, che comprenda piante quali il tarassaco, la piantaggine, la parietaria, la margheritina dei prati e graminacee. Cerca anche di inserire le piante che si trovano nelle immediate vicinanze del luogo di reperimento.
|
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:22:44
|
Non so cosa sia successo ma il brucchetto è diventato duro e un pò marroncino e nn si muove, spero nn sia morto.... o magari sta facendo la muta?? nn ho mai visto farla quindi nn so....
stefano zuddas |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 12:16:33
|
Con i pochi elementi a disposizione non si può dire praticamente nulla (anche se il diventare "duro e marroncino" non fa certo sperare bene... ): potrebbe essere anche una larva di coleottero, di dittero, di imenottero o chissà che altro, mi sa che dovresti proprio dotarti di una fotocamera che sappia fare un po' di macro...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Jin The Wolf
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:46:05
|
eh mi sa anche a me, ora vedo che succede.... aspetto... l'altro invece sta benone, pare che il cibo preferito sia l'edera!
stefano zuddas |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:03:38
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Con i pochi elementi a disposizione non si può dire praticamente nulla (anche se il diventare "duro e marroncino" non fa certo sperare bene... ): potrebbe essere anche una larva di coleottero, di dittero, di imenottero o chissà che altro, mi sa che dovresti proprio dotarti di una fotocamera che sappia fare un po' di macro...
|
Sì, è un consiglio saggio; stavamo un po' giocando "a mosca cieca" .
|
|
|
Discussione |
|