|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 13:42:05
|
Fai benissimo a tentare!
A me sembra un Coriomeris denticulatus...
Ciao
Giacomo |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:43:39
|
Io opterei per il gruppo C.scabricornis/alpinus. Aspettiamo Martino che di questi tempi si sta occupando proprio di queste bestiole.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 23:13:38
|
I Coriomeris del gruppo alpinus/scabricornis meriterebbero maggiori ricerche, perchè i caratteri discriminanti sono alquanto variabili. Osservando le setole del'antennomero destro sembrerebbe di vederne di due lunghezze, e questo deporrebbe a favore dell'alpinus. Tuttavia come ho detto il carattere è molto variabile,tanto che a mio avviso non basta per discriminare le due specie, nemmeno osservando esemplari preparati. Sto pensando addirittura che possa trattarsi della stessa entità con un'ampia variabilità dei caratteri. Potrebbe aiutare un'indicazione sulla località di ritrovamento: è di pianura o montagna?
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2009 : 19:08:22
|
| Messaggio originario di Marsal:
I Coriomeris del gruppo alpinus/scabricornis meriterebbero maggiori ricerche, perchè i caratteri discriminanti sono alquanto variabili. Osservando le setole del'antennomero destro sembrerebbe di vederne di due lunghezze, e questo deporrebbe a favore dell'alpinus. Tuttavia come ho detto il carattere è molto variabile,tanto che a mio avviso non basta per discriminare le due specie, nemmeno osservando esemplari preparati. Sto pensando addirittura che possa trattarsi della stessa entità con un'ampia variabilità dei caratteri. Potrebbe aiutare un'indicazione sulla località di ritrovamento: è di pianura o montagna?
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio)
|
Piena pianura Padana.
Ciao Francesco |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2009 : 23:33:50
|
Allora confermo C. scabricornis (Panzer, 1809)
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) |
|
|
kiko
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2009 : 20:39:02
|
Grazie! |
|