Autore |
Discussione |
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
113 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:45:39
|
Questo sono sicuro Pachygrapsus marmoratus
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) Link |
|
|
Flander
Utente V.I.P.
Città: Catania
459 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 20:31:17
|
Si confermo, questo lo conosco pure io. Comunque mirco, penso che provvederò anche io a munirmi di bibliografia |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 21:01:00
|
concordo, pachygrapsus marmoratus, nella mia zona c'è ne sono tantissimi
Andrea |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 23:38:46
|
Una curiosità: dalle mie parti, Venezia, il P. marmoratus viene chiamato "rosegapai" che, tradotto dal dialetto, significa "rosicchia pali" infatti si trova spesso piazzato sulle "bricole" che altro non sono che i pali di legno che delimitano i canali. La credenza popolare vuole che questo granchio si nutra del legno. Paolo |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 aprile 2009 : 14:35:25
|
Dalle nostre parti lo chiamano granchi di mer*a, perchè non si mangia , é un granchio che riesce a stare molto tempo fuori dall'acqua, e si trova nei primi metri di costa. Il granchio corridore (Pachygrapsus marmoratus) è un vero e proprio opportunista, mangia alghe, briozoi, cirripedi, molluschi, vermi, altri granchi o gamberetti che trova tra gli scogli.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) Link |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 23:58:34
|
..grazie mille ragazzi per l'aiuto! ...infatti questo bell'amichetto si nutriva delle alghe che erano presenti sullo scoglio...
Ciao, Francesco |
|
|
Paoloerre
Utente Senior
Città: Venezia
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
1541 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 00:25:46
|
| Messaggio originario di mirco88pa:
Dalle nostre parti lo chiamano granchi di mer*a, perchè non si mangia , é un granchio che riesce a stare molto tempo fuori dall'acqua, e si trova nei primi metri di costa. Il granchio corridore (Pachygrapsus marmoratus) è un vero e proprio opportunista, mangia alghe, briozoi, cirripedi, molluschi, vermi, altri granchi o gamberetti che trova tra gli scogli.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) Link
|
Poveretto! |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:56:21
|
Fotografato in acqua, ha dei colori bellissimi:
Immagine: 274,08 KB
Stefano Guerrieri |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:57:26
|
Immagine: 174,13 KB
Link
Stefano Guerrieri |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2009 : 11:57:14
|
Stefano ancora una volta fantastiche foto .
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:09:39
|
La specie è erbivora! Non so però se riesca addirittura a digerire il legno.. penso che più probabilmente si trovano in laguna sulle briccole perchè offrono substrato duro alla crescita di alghe. Ciauu
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 27 aprile 2009 : 11:38:08
|
Pachygrapsus marmoratus fuoriesce spesso dall'acqua, a Livorno lo chiamiamo "granchio corridore" perchè corre letteralmente sugli scogli. Una ragione perchè a Venezia lo trovate sulle palificazioni, sta proprio in quasta sua abitudide di fuoriuscire dall'acqua.
Quando avevo l'acquario marino mediterraneo e vi ponevo Pachygrapsus marmoratus, spesso li ho trovati in giro per le stanze di tutta la casa. Una volta, non chiedetemi come ci riuscì, ne trovai uno appeso con la chela ai fili dove si stendono i panni ad asciugare, fuori dalla veranda del terrazzo di cucina!!!
Sembrava messo in punizione, a scontare chissà quale colpa!
Da allora decisi di non mettere più questa specie in acquario.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:32:59
|
Ahahahahah fantastico Stefano, altro che corridore Spider-crab
|
|
|
Discussione |
|