testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys biancae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:27:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys biancae
Per la serie "Ophrys non identificate" proviamo a determinare questa.
Fotografata nella Riserva Orientata di Pantalica - SICILIA - il 18/04/2009.
Saluti Ettore
Immagine:
Ophrys biancae
231,75 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 18:35:28

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Quasi sicuramente c'è i mezzo la lacaite ma non conoscendo bene le orchidee siciliane, non mi voglio sbilanciare.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1665 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 21:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao Ettore ,anche io penso che sia molto vicina ad una "laicatae",( rostro,disegno labello,)questa sembra un pò più schiacciata frontalmente, ed il disegno del labello ha la macchia scura più estesa,sarebbe utile una proiezione laterale.
Ciao Vicente!!

Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio)
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La zona che sto esplorando presenta notevoli difficoltà per l'identificazione delle orchidee.
L'orchidea postata, secondo me appartiene sicuramente al gruppo fuciflora e potrebbe essere un ibrido tra O. fuciflora e O.lacaitae.
Queste specie, comprese la O. calliantha, O. oxyrrhynchos, O. lacaitae, O. biancae, si ibridano facilmente tra loro, oltre a presentare notevole variabilità. L'identificazione risulta spesso problematica.
Ettore
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
La specie fotografata non è del gruppo fuciflora, si tratta di Ophrys biancae (Todaro) Macchiati, endemica siciliana, presente nella Sicilia sud-orientale, dove è relativamente frequente, e nella Sicilia nord-occidentale, dove è localizzata e rara. Quest'entità è molto variabile nelle stesse stazioni, ed è di origine ibridogena fra Ophrys oxyrrhynchos Todaro ed Ophrys grandiflora Tenore (=tenthredinifera).

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:36:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Oh!! questa me la ero persa!...ma dove era questo post!
Splendida!!...anzi splendidissima!!
Non vorrei sbagliarmi ma il binomio corrente (sempre che esista una nomenclatura) dovrebbe essere Ophrys discors Bianca in Guss. (discors = diversa) e dovrebbe appartenere al "gruppo fuciflora".
Saluti!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 24 aprile 2009 19:37:40
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 19:48:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

La specie fotografata non è del gruppo fuciflora, si tratta di Ophrys biancae (Todaro) Macchiati, endemica siciliana, presente nella Sicilia sud-orientale, dove è relativamente frequente, e nella Sicilia nord-occidentale, dove è localizzata e rara. Quest'entità è molto variabile nelle stesse stazioni, ed è di origine ibridogena fra Ophrys oxyrrhynchos Todaro ed Ophrys grandiflora Tenore (=tenthredinifera).

Amedeo

Amedeo, anche se non l'ho detto, l'ho pensato. Avevo fifa di dire una fesseria. Petali e sepali,Ophrys oxyrrhynchos, labello specie la parte bassa, tenthredinifera.
Grazie per l'intervento.
Ettore


“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele

Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2009 : 22:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Forbix:

Oh!! questa me la ero persa!...ma dove era questo post!
Splendida!!...anzi splendidissima!!
Non vorrei sbagliarmi ma il binomio corrente (sempre che esista una nomenclatura) dovrebbe essere Ophrys discors Bianca in Guss. (discors = diversa) e dovrebbe appartenere al "gruppo fuciflora".
Saluti!

Forbix

Link


Questa entità è stata trovata per la prima volta da Giuseppe Bianca (1801-1883), botanico siracusano, il quale comunicò "in litteris" la scoperta ad Agostino Todaro (1818-1892), grande botanico siciliano, direttore dell'Orto botanico di Palermo, e a Giovanni Gussone (1787-1866 ), grande botanico napoletano, sotto il nome di Ophrys discors. Nel 1845 G. Gussone pubblicò una "Flora sicula" e riportò questa entità come Ophrys discors, con la breve descrizione di G. Bianca. Nel 1847 A. Todaro pubblicò un'importante e dettagliata opera sulle orchidee siciliane "Orchideae siculae sive enumeratio Orchidearum in Sicilia hucusque detectarum", e riportò questa entità descrivendola dettagliatamente sotto il nome di Aracnites biancae.
Seguendo il criterio di scelta della prima descrizione in ordine temporale, che è quello ufficiale, il termine da impiegare dovrebbe essere Ophrys discors Bianca in Gussone, come ha scritto Forbix, però la descrizione di G. Bianca riportata in Gussone, da molti autori non è stata considerata "descrizione", per cui ha prevalso il termine assegnato da Todaro Ophrys biancae.
Questa è la storia del nome di questa entità, io l'ho chiamata sempre Ophrys biancae.
Per quel che riguarda il gruppo di appartenenza è da precisare che i gruppi sono scelti dagli autori con criteri strettamente personali. Diversi autori la considerano appartenente al gruppo fuciflora, come Delforge la sistema nel gruppo bornmuelleri. Secondo me ha pochissimi caratteri in comune con il gruppo fuciflora, ed è una specie molto vicina ad Ophrys grandiflora (=tenthredinifera).

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 07:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

Messaggio originario di Forbix:

Oh!! questa me la ero persa!...ma dove era questo post!
Splendida!!...anzi splendidissima!!
Non vorrei sbagliarmi ma il binomio corrente (sempre che esista una nomenclatura) dovrebbe essere Ophrys discors Bianca in Guss. (discors = diversa) e dovrebbe appartenere al "gruppo fuciflora".
Saluti!

Forbix

Link


Questa entità è stata trovata per la prima volta da Giuseppe Bianca (1801-1883), botanico siracusano, il quale comunicò "in litteris" la scoperta ad Agostino Todaro (1818-1892), grande botanico siciliano, direttore dell'Orto botanico di Palermo, e a Giovanni Gussone (1787-1866 ), grande botanico napoletano, sotto il nome di Ophrys discors. Nel 1845 G. Gussone pubblicò una "Flora sicula" e riportò questa entità come Ophrys discors, con la breve descrizione di G. Bianca. Nel 1847 A. Todaro pubblicò un'importante e dettagliata opera sulle orchidee siciliane "Orchideae siculae sive enumeratio Orchidearum in Sicilia hucusque detectarum", e riportò questa entità descrivendola dettagliatamente sotto il nome di Aracnites biancae.
Seguendo il criterio di scelta della prima descrizione in ordine temporale, che è quello ufficiale, il termine da impiegare dovrebbe essere Ophrys discors Bianca in Gussone, come ha scritto Forbix, però la descrizione di G. Bianca riportata in Gussone, da molti autori non è stata considerata "descrizione", per cui ha prevalso il termine assegnato da Todaro Ophrys biancae.
Questa è la storia del nome di questa entità, io l'ho chiamata sempre Ophrys biancae.
Per quel che riguarda il gruppo di appartenenza è da precisare che i gruppi sono scelti dagli autori con criteri strettamente personali. Diversi autori la considerano appartenente al gruppo fuciflora, come Delforge la sistema nel gruppo bornmuelleri. Secondo me ha pochissimi caratteri in comune con il gruppo fuciflora, ed è una specie molto vicina ad Ophrys grandiflora (=tenthredinifera).

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele



GRAZIE AMEDEO!!!!
Sono felice di leggerti sul forum.
Non ti nego che sarei ancora più felice se qualcuno ti proponesse di fare il moderatore per l'area meridionale anzicché essere pronto ad "attaccarti" ogni volta che fai un intervento.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

amedeo
Utente Senior


Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Enzo in questo forum, secondo me, dovrebbero esserci almeno quattro moderatori attivi esperti in orchidee di Sicilia, Puglia e dintorni, Italia centrale, Sardegna e Italia alpina, per la grande variabilità delle orchidee italiane e per orientare ed educare gli utenti del forum, invece...

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Un grazie a tutti quanti. Ero completamente fuoristrada, ma grazie all'aiuto di tutti potrò scrivere "Ophrys biancae", di cui avevo sentito parlare.
Ciao Ettore
Torna all'inizio della Pagina

orchidophylo
Utente Senior


Città: Partanna
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


759 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2009 : 18:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di amedeo:

Enzo in questo forum, secondo me, dovrebbero esserci almeno quattro moderatori attivi esperti in orchidee di Sicilia, Puglia e dintorni, Italia centrale, Sardegna e Italia alpina, per la grande variabilità delle orchidee italiane e per orientare ed educare gli utenti del forum, invece...

Amedeo

“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.”
Aristotele


Perfettamente d'accordo. Serve un intervento dell'Amministratore del Forum.

Enzo
________________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

sg
Utente Senior


Città: Palermo

Regione: Sicilia


1438 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2009 : 15:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Davvero stupenda, complimenti!



s.g.

Link
Torna all'inizio della Pagina

MauroC
Utente Senior

Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena

Regione: Toscana


659 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Sono daccordo con Amedeo, data la vastità e la difficoltà nella determinazioni delle orchidacee.
Io stesso, avevo ammesso la mia ignoranza sulle orchidee siciliane.
Saluti.

Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net