testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Eventi & Notizie
 EVENTI & NOTIZIE
 Evento: Presentazione volume: LA RISERVA INTEGRALE DI SASSO FRATINO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 10:56:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su segnalazione di Luciano54 in questa discussione
riporto questo evento di sicuro interesse:

28 Maggio 2009, Accademia di Scienze Forestali (Villa Favorita, Piazza Edison-Firenze): presentazione del volume: LA RISERVA INTEGRALE DI SASSO FRATINO 1959 – 2009: 50 ANNI DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’.

Qui trovate il comunicato ufficiale (è un documento di word).

Carlo

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2009 : 14:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti rinnovo i miei ringraziamenti Carlo, anche a nome di tutte le persone (veramente eccezionali) che hanno lavorato a questo fantastico (credo) lavoro!
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 10:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salvo imprevisti dell'ultima ora ci sarò!
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:35:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sono uno dei 21 fortunati che hanno contribuito ad illustrare la biodiversità della Riserva Integrale di Sasso Fratino. La mia ricerca é durata 25 anni: una vita! ma durante questo lungo periodo sono riuscita a mettere in evidenza la biodiversità fungina all'interno della Riserva; non da sola ovviamente! Io mi occupo di Aphyllophorales lignicoli ed ho rinvenuto due specie nuove per la scienza, non trovate in nessuna altra parte del mondo e si presume che possano ritenersi endemiche della Riserva. Molte sono le specie rare, alcune non trovate in altre località italianane. Alcune di loro potrebbero anche essere utilizzate come bioindicatori di foreste poco antropizzate.
Tutto questo ho inserito nel mio contributo e, se sarà possibile, sarò ben lieta di inviare il file a tutti coloro che lo desiderano oppure direttamente al Forum.
Ciao a tutti
Annarosa bernicchia

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 maggio 2009 : 21:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Annarosa! ... molti complimenti per lo splendido lavoro che hai/avete fatto; penso che per il forum sarebbe una cosa veramente interessante poter disporre del file di cui parlavi.
Probabilmente non riuscirò ad essere alla presentazione (Marco L. svolgerà anche il mio compito per gli ungulati) quindi non potrò conoscerti (anche se penso che qualche volta ci si può essere incrociati nella pista forestale che costeggia la riserva).
Il Dott. Alessandro Bottacci ha inviato via mail il programma della mattinata ... che vi giro .......


Allegato: Presentazione volume: LA RISERVA INTEGRALE DI SASSO FRATINO programma.doc
65 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 23:01:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, non appena il Dr. Bottacci mi invierà il file cercherò di inserirlo nel Forum
Ad incontrarci nella Riserva, spero!
Ciao da Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Oggi con dott.ssa Annarosa Bernicchia sono stata alla celebrazione del 50° anno della costitutuzione del Parco, che si è svolta a Firenze presso l'Accademia di Scienze forestali.
Molte le autorità presenti e tanti amici dell'università che hanno partecipato alla realizzazione del Libro.
Gli interventi dei relatori sono stati tutti molti interessanti, di alto livello di ricerca scientifica e non solo, tra le righe traspariva tanto amore, passione per la natura e la conservazione e sua salvaguardia.

Un particolare ringraziamento a Annarosa Bernicchia che è stato un vero piacere conoscerla e trascorrere qualche ora con lei, la sua amica e Marco Facchini (Aphyllo).
Infine ringrazio sentitamente l'amico dottor Alessandro Bottacci responsabile del Corpo forestale dello Stato dell Foreste casentinesi, sempre cordiale e disponibile oltre il suo grande amore per la natura, un cordiale saluto anche a tutti gli amici presenti, in parte conosciuti in occasione della presentazione a Badia Prataglia del KeyToNature da parte del professor Nimis.
Ovviamente non ho mancato di fare le PR per il nostro forum, molti di loro conoscevano già, erano presenti anche altri dei nostri utenti.

Appena trovo un minuto di tempo inserirò qualche foto.


simo



Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2009 : 11:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Correggo alcune imprecisioni di Simo: ieri c'é stata la manifestazione per i 50 anni della creazione della Riserva Integrale di Sasso Fratino. Riserva che è gestita, insieme alle altra Riserve Casentinesi, dall'Amministrazione che ha sede a Pratovecchio, con Amministratore attuale il Dr. Bottacci. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi é un'altra cosa, ha un suo presidente e un suo Direttore, anche se la Riserva di Sasso Fratino ricade nel territorio del Parco.
Ciao a tutti
Annarosa

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net