|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:28:32
|
Immagine: 51,51 KB Immagine: 38,79 KB Immagine: 48,05 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:02:14
|
ciao vladi
per quello è giusto anche il genere... ma personalmente mi fermo qui
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:40:10
|
| Messaggio originario di gomphus:
ciao vladi
per quello è giusto anche il genere... ma personalmente mi fermo qui
maurizio
|
Sì, Maurizio, penso proprio che dovremo accontentarci di Anthrenus sp.. Ho trovato in rete una lista, non so quanto completa , delle specie di Anthrenus (v. sotto) e ne ho cercato immagini in rete. Ma di pattern delle elitre come quello del mio esemplare(è poi utile per determinare la specie?) non ne ho trovati . Ciao Vladi
Anthrenus (Anthrenus) Geoffroy, 1762 Anthrenus (Anthrenus) delicatus Kiesenwetter, 1851 (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Anthrenus) festivus Erichson, 1846 (S?, Si, Sa) Anthrenus (Anthrenus) flavipes J.L. Leconte, 1854 Anthrenus (Anthrenus) flavipes flavipes J.L. Leconte, 1854 (Sa) Anthrenus (Anthrenus) goliath Mulsant & Rey, 1868 (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Anthrenus) munroi Hinton, 1943 (S) Anthrenus (Anthrenus) pimpinellae Fabricius, 1775 (*) Anthrenus (Anthrenus) pimpinellae mroczkowskii Kalík, 1954 (S) Anthrenus (Anthrenus) pimpinellae pimpinellae Fabricius, 1775 (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Anthrenus) scrophulariae (Linné, 1758) Anthrenus (Anthrenus) scrophulariae scrophulariae (Linné, 1758)(N, S, Si, Sa) Anthrenus (Anthrenus) scrophulariae suecius Palm, 1940 (S, Si) Anthrenus (Nathrenus) Casey, 1900 Anthrenus (Nathrenus) biskrensis Reitter, 1887 (Si) Anthrenus (Nathrenus) molitor Aubé, 1850 (N, Sa) Anthrenus (Nathrenus) signatus Erichson, 1846 (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Nathrenus) verbasci (Linné, 1767) (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Nathrenus) versicolor Reitter, 1887 (Si, Sa?) Anthrenus (Florilinus) Mulsant & Rey, 1868 Anthrenus (Florilinus) museorum (Linné, 1761) (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Florilinus) oberthueri Reitter, 1881 (N, Si) Anthrenus (Helocerus) Mulsant & Rey, 1868 Anthrenus (Helocerus) fuscus A.G. Olivier, 1789 (N, S, Si, Sa) Anthrenus (Helocerus) minutus Erichson, 1846 (S, Si, Sa)
|
Modificato da - vladim in data 23 aprile 2009 17:41:52 |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 18:34:01
|
| Messaggio originario di vladim: Sì, Maurizio, penso proprio che dovremo accontentarci di Anthrenus sp..
|
Che mancanza di Fede...
Anthrenus (s. str.) delicatus Kiesenwetter, 1851
A chi interessa, può scaricarsi qua la revisione del gruppo.
Francesco Vitali
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:09:42
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
| Messaggio originario di vladim: Sì, Maurizio, penso proprio che dovremo accontentarci di Anthrenus sp..
|
Che mancanza di Fede...
Anthrenus (s. str.) delicatus Kiesenwetter, 1851
A chi interessa, può scaricarsi qua la revisione del gruppo.
Francesco Vitali
|
Grazie, Francesco. A mia giustificazione posso solo dire che avevo cercato in rete immagini dell’A. delicata. L’avevo trovata qui, e non mi sembrava uguale a quella del mio esemplare…
P.S. Cosa significa (s. str.) ?
Ciao Vladim
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:58:02
|
Sì, la specie é la stessa anche se il disegno é leggermente diverso. Caratteristica di questa specie (che una volta era varietá del pimpinellae), sono le scaglie rosse a forma di bande verticali tra la banda trasversa bianca e i punti bianchi apicali.
Devo dire che somiglia molto anche all'angustefasciatus, che però non vien dato d'Italia. Sul lavoro che ho linkano sembra pure più scuro, sia al lato superiore che inferiore. I punti centrali bianchi mi sembrano poi alla metà, invece che dietro, come nel delicatus. Poi magari verrò smentito...
Devo però aggiungere che stiamo determinando da fotografie (seppure riuscitissime) e non da preparati e che se pure un esperto di livello mondiale come Jiri Hava si mostra dubbioso su certe foto... posso esserlo anch'io...
Francesco Vitali
P.s. s. str. = sensu stricto, senso stretto, cioè il nome che precede |
|
|
Maw89
Utente V.I.P.
Città: Feltre
Prov.: Belluno
Regione: Italy
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 20:39:58
|
Interessantissimo l'articolo! Ciao Nicola |
|
|
Herzog
Utente V.I.P.
Città: Belluno
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
354 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 aprile 2009 : 09:27:50
|
Ciao Vladim
per completezza puoi dirci dove e quanto hai trovato questo Anthrenus??
Ciao Enzo |
Modificato da - Herzog in data 30 aprile 2009 09:28:49 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 aprile 2009 : 11:33:37
|
| Messaggio originario di Herzog:
Ciao Vladim
per completezza puoi dirci dove e quanto hai trovato questo Anthrenus??
Ciao Enzo
|
Certo, Enzo. Niente di più facile. L'ho trovato nel tardo pomeriggio del 21 aprile scorso, a Rozzano, paese al confine meridionale del comune di Milano, sul muretto delimitante un'aiuola di un condominio di via Novara. Ciao Vladim |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net