|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 07:43:21
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Aethionema Specie:Aethionema saxatile
|
Carissimi, a Pasqua sono riuscita a fare un salto di qualche giorno alla casetta in Abruzzo (per fortuna, non la zona colpita dal terremoto). Fra i fiori trovati nei miei giri, c'era un percentuale altissimo di Brassicaceae, alcuni di una bellezza straordinaria. Ho pensato quindi di metterli tutti insieme, un po' alla volta, in un singolo post, anche perché erano trovati tutti fra 700 m e 1000 m in più o meno lo stesso ambiente, come si può vedere dalla foto ambientata che ho provato a fare per ogni specie. Credo che le foto parlano per sé, ma se avete bisogno di altra informazione, cercherò di rispondere. I tentativi a determinazioni sono fatti con l'aiuto del libro eccezionale di Giovanni Galetti "Abruzzo in fiore" (Edizioni Menabo in collaborazione con Majambiente) che consiglio vivamente a chi frequenta la zona.
1) Aethionema saxatile
122,4 KB
52,19 KB
63,82 KB
42,68 KB
47,56 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 20 giugno 2019 19:16:00
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 aprile 2009 : 07:45:47
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Cardamine Specie:Cardamine graeca
|
2) Cardamine graeca
163,45 KB
47,36 KB
41,23 KB
35,52 KB
81,39 KB
Aggiungo altri man mano che trovo il tempo di sistemare le foto .
Sarah Gregg - Con altri occhi
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 19:14:35 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:28:28
|
| Messaggio originario di lynkos: I tentativi a determinazioni sono fatti con l'aiuto del libro eccezionale di Giovanni Galetti "Abruzzo in fiore" (Edizioni Menabo in collaborazione con Majambiente) che consiglio vivamente a chi frequenta la zona.
|
Della stessa serie di Majambiente c'è anche Fiori della Maiella, con Giglio martagone in copertina...
Ciao, Roberto |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 01:52:30
|
Complimenti! La 1) è giustamente Aethionema saxatile (L.) R. Br., pianta piuttosto comune negli ambienti rupestri e sassosi. Pianta "banale" rispetto alla seguente. Infatti il vero colpaccio, Sarah, l'hai fatto con la 2), perché si tratta di Cardamine monteluccii Brilli-Catt. et Gubellini, che è una specie poco conosciuta, classificata di recente (1986), raro endemismo dell'Appennino centro-meridionale. Era una "preda" che ti eri ripromessa di trovare quando nel Forum, grazie a Marco (majella), la specie è stata accuratamente documentata in questa scheda. Dovresti chiarire, magari proprio con Marco, se la tua è una nuova stazione per la Majella. Si tratta comunque di un rinvenimento veramente moooolto interessante.
Ciao Franco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2009 : 05:42:36
|
Per Roberto, ho un "I fiori della Majella" di Majambiente su CD, ma non so se è lo stesso, il mio ha la ginestra sulla copertina. E' comunque molto utile anche quello, ma nulla in confronto del Galetti che a parte altro è una semplice gioia solo da sfogliare quando uno vuol proprio farsi male per la nostalgia! Per Franco, ma pensa un po'! Adesso che me lo fai notare, ricordo benissimo quel post di Marco, solo che ero talmente convinta che era lo stesso del C. chelidonia nel libro, che non ho nemmeno cercato (grazie a chi ha gentilmente tassato i post di Marco che adesso appaiono nella tassonomia ). Aggiungo qualche altra specie, poi se Marco non passa, vado io a bussare. La Majella è così, giri giri e ti inciampi in qualcosa di particolare! Grazie ad entrambi e vado avanti con numero 3...
3) Arabis sp.
102,76 KB
36,53 KB
40,87 KB
95,45 KB |
Modificato da - Centaurea in data 02 luglio 2016 08:15:59 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 aprile 2009 : 05:44:33
|
4) Arabis turrita
163,45 KB
44,36 KB
51,08 KB
43,13 KB
46,91 KB
"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano |
Modificato da - Centaurea in data 02 luglio 2016 08:13:55 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:06:33
Classe: Dicotyledones Ordine: Brassicales Famiglia: Brassicaceae Genere: Fibigia Specie:Fibigia clypeata
|
Continuo con la raccolta di Brassicaceae, tutti fotografati nello stesso habitat lo stesso giorno...
5) Fibigia clypeata
104 KB
82,62 KB
58,54 KB |
Modificato da - Centaurea in data 20 giugno 2019 19:15:19 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:08:31
|
6) L'ultimo di questa serie... non lo so, un Arabis collina
143,26 KB
49,51 KB
28,16 KB
145,16 KB
Modificato da - Centaurea in data 02 luglio 2016 08:15:03 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 10:21:51
|
Mi dispiace ma ho preso un grosso granchio. La 2) è in effetti Cardamine graeca L., infatti osservando accuratamente le foto di Sarah le silique sono alate, poco, perché ancora immature, ma l'ala è distinguibile, inoltre sono visibili le orecchiette alla base delle foglie e il fusto angoloso, tutti caratteri che escludono certamente C. monteluccii. La notte fonda gioca brutti scherzi, spero comunque di essere perdonato per questo falso allarme.
Ciao Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:10:00
|
Ma figurati!!! Tutto già cambiato negli archivi e mi sento sollevata dalla responsibilità di aver forse scoperto una nuova stazione del raro endemismo... mi hai fatto pure un favore !
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 14:46:35
|
Ci riprovo con quelle la cui determinazione mi sembra più "certa": 4) Arabis turrita L. 6) Arabis collina Ten., probabilmente ssp. rosea
Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 28 aprile 2009 : 05:41:12
|
Considerando che nella natura, nulla è certa , ti ringrazio .
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 19:11:14
|
Ciao Sarah, confermerei con “certezza” le tue ipotesi su Aethionema saxatile e Fibigia clypeata. Concordo con Franco su Cardamine graeca, Arabis turrita e Arabis collina (sulla sottospecie sono incerto). Per la n° 3 sicuramente un Arabis, ma per la specie non è facile. Escluderei l’Arabis ciliata, tra l’altro segnalata in Abruzzo solo sul Velino e in una località della Majella. La scelta rimarrebbe fra due specie somiglianti: Arabis hirsuta e Arabis sagittata.
Marco
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 30 aprile 2009 : 05:29:25
|
Carissimo Marco, avevo l'idea che passeresti prima o poi, altrimenti ti avrei scritto io. Grazie mille per le determinazioni. Certo questi Brassicaceae mica sono facili ma pian piano mi sto facendo un'idea. A presto .
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net