testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sardegna (lavori in corso)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:20:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Accettando molto volentieri l'invito di Subpoto , invio alcune immagini di ciò che ho rinvenuto oggi :


Cochlostoma sardoum (Westerlund, 1890)

Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
59,48 KB

Tyrreniberus sardonius (Martens, 1884)


Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
180,23 KB

Tacheocampylea carotii (Paulucci, 1882)

Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
191,97 KB

Tyrreniberus ridens (Martens, 1884)

Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
149,59 KB

Spero di aggiornarvi quanto prima con altre immagini di ciò che sta cominciando a uscire fuori , complice un sole che quando c'è comincia a farsi sentire e la pioggia che per ora non si fa certo desiderare !

Ciao a tutti


Ale

Modificato da - garagolo in Data 21 aprile 2009 21:29:06

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo di dire che tutti gli esemplari sono stati rinvenuti nella zona di Dorgali, a valle del tunnel che conduce verso Cala Gonone con esclusione del Tyrreniberus sardonius che è stato rinvenuto all'interno di Cala Fuili.


Ciao


Ale

Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimi esemplari e bellissimi scatti, complimenti

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2009 : 17:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao garagolo e ciao a tutti,
bella carrellata di immagini, rappresentativa della malacofauna endemica della Sardegna centro-orientale (ma ci sono tante altre belle cose da quelle parti),
Ma..sei in Sardegna??
Un caro saluto a te e a tutti,
Francesco


àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 21:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Francesco, sono in Sardegna, e se capiterà l'occasione avrei piacere di incontrarti, tu dove abiti ? Se sei in una delle zone di passaggio potrei farmi vivo e incontrarti per un caffè e due chiacchiere !
So bene che vi sono altre cose interessanti nella zona di Cala Gonone, ho infatti raccolto un po' di posatura e vi ho trovate un paio di Hypnophila bisacchii e due Hypnophila girotti e spero di rinvenire qualche altra cosa.
Oggi non ho molte novità essendo stata una giornata di trasferimenti.
Alla sorgente di Su Cologone ( bellissima e bellissimo parco nonostante la giornata grigissima e umida) ho trovate, sulle pareti ricoperte di muschio, numerose Cochlodina kuesteri
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
237,44 KB
e seminascoste nel muschio, numerose Lauria sempronii (la determinazione ovviamente è incerta in attesa di verificarla al binoculare)
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
223,27 KB
Allego anche la foto di una Papillifera che ho raccolto due giorni fa a Posada e che non mi sembra una bidens ma che non saprei cosa posa essere altrimenti, che ne dite ??
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
161,36 KB
Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 01:22:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale delle bellissime immagini,la fauna della Sardegna è interessantissima ed in gran parte ancora da conoscere.
La Papillifera è da osservare bene,potrebbe anche essere una forma di P.solida segnalata in Corsica ma non in Sardegna.
Dalle immagini non è possibile farsene un'idea precisa.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 21:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi faccio nuovamente vivo con tre specie che sono rappresentative degli endemismi sardi, purtroppo gli esemplari raccolti erano tutti morti e non ho potuto fotografarli con l'animale in estensione, sono comunque specie molto interessanti e il rinvenirli mi ha dato grande sodisfazione
La prima è Hypnophila girottii raccolta a Cala Gonone in terriccio prelevato alla base di rocce,
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
105,01 KB

Hypnophila bisacchii stessa provenienza
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
140,46 KB


E infine, raccolte oggi, Sardovitrina polloneriana proveniente da Tortolì

Presenta la scultura già richiamata da Lepurisposu

Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
137,14 KB

Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
97,69 KB


Tutti gli esemplari sono stati raccolti morti ma in condizioni di freschezza buone

In attesa (spero) di nuove interessanti segnalazioni, un salutone a tutti


Ale
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 19:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi essendo tempaccio, mi sono dilettato a guardare le posature prelevate a Cala Fuili e, oltre ad alcune altre Hypnophila, ho avuto il piacere di rinvenire un altro gioiellino endemico dell'isola, la Platyla sardoa ( credo sia questa la specie ) della quale vi allego la foto di tre esemplari


Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
266,23 KB

Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
159,75 KB
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
138,45 KB
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
137,5 KB
Immagine:
Sardegna (lavori in corso)
146,8 KB

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
vedo che la tua ricerca ti sta fruttando parecchie specie e ti ringrazio che ce le stai documentando quasi in diretta, complimenti!
L'estate prossima ho organizzato una vacanza proprio in quelle zone dunque non raccogliere tutto ma lascia qualche cosa anche per me altrimenti cambio isola .

Vittorio



"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2009 : 11:56:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'ultimo ritrovamento mi era sfuggito, complimenti!
qualcuno può confermarci l'identità della Platyla?
invece per quanto riguarda il Clausiliidae, hai approfondito la questione? hai altre immagini?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2009 : 14:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, per la Papillifera per adesso niente approfondimenti ( a giro è un po' dificile !) comunque essendo un solo esemplare mi sono ripromesso di tornare in zona per verificare la presenza di atri esemplari!
Per la Platyla credo proprio sia la sardoa, oltre a questa vi è la Platyla sp. riportata per la Sardegna, ma quest'ultima possiede l'ingrossamento del cercine evidente, cosa che in sardoa non appare.
Da qualche giorno i miei ritrovamenti si sono un po' rallentati, ho rinvenute delle Marmorana serpentina delle quali alcune molto grandi a Nora ma niente di particolare



Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net