|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:44:57
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
foto n°2 Immagine: 73,12 KB
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:48:53
|
foto n°3 Immagine: 153,43 KB
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:52:14
|
foto n°4 Immagine: 66,4 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:54:37
|
Accoglierò con piacere ,eventuali informazioni sugli elementi di distinzione delle varie specie,utili nella determinazione. Ciao a tutti da Vicente...
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:10:58
|
Il labello (petalo inferiore) rivolto all'indietro e le due callosità alla base del labello (ben visibili nella prima foto) mi fanno pensare a Serapias vomeracea. Ma prendi con il beneficio di inventario perché non conosco alcune specie sicule.
Ciao, Roberto |
|
|
polyxena
Utente V.I.P.
Città: Pietraperzia
Prov.: Enna
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:12:46
|
In Sicilia sono presenti Serapias bergonii e S. vomeracea che possono confondersi, le altre Serapias sono facilmente riconoscibili, ed a volte sono indistinguibili anche se hanno un portamento diverso. Una differenza sostanziale è il periodo di fioritura, S. bergonii fiorisce in marzo e S. vomeracea anche dopo la prima decade di aprile. [b]E' importantissimo per le orchidee indicare la data di ripresa delle foto, la località anche approssimata, e la quota.[/b] Per le Serapias è opportuno fare delle foto in modo che siano evidenti le callosità basali, che sono un elemento importante per determinarle.
Antonella
"Natura non facit saltus" Linneo |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:14:30
|
Inserisco data e zona di rilevamento, come mi è stato, giustamente, fatto notare. Data 14.04.09,una cava degli iblei,a 450 mt.slm. Invio un sentito grazie ad Antonella per i suggerimenti proposti. Ciao Ciao Vicente.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net