Autore |
Discussione |
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:51:04
|
Sicuro sia una Eatonina? Mi ricorda alcune forme di Setia turriculata
Daniele |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:03:09
|
infatti non sono sicuro
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:49:09
|
Se fosse una Eatonina pumila? Io credo di non avere mai visto una E. caelata, se qualcuno ha delle immagini... |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:00:57
|
domani vedrò di fare altre foto ha una ornamentazione a puntini come si vede (male) dalla foto ovviamente anche io non ho mai visto la celata
ciao blu
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (Albert Einstein) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 01:02:30
|
Concordo con la classificazione di Mitra, Setia turriculata .
Ermanno
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 08:52:43
|
forma così estrema l'ornamentazione è da turriculata
grazie ciao blu
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:11:25
|
L'ornamentazione rientra sicuramente in S. turriculata, è la sagoma generale, la convessità dei giri e le dimensioni dell'ultimo giro che mi portano fuori strada. |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:16:19
|
peter anche a me la forma lascia perplesso
ciao blu
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:28:20
|
Bisogna dire che se la confrontiamo con un esemplare adulto, è chiara la differenza ... ma in questo caso ci troviamo di fronte ad un esemplare composto di protoconca ed al massimo un giro di spira !!! Quasi tutti i Rissoidae presentano notevoli differenze nella moda di crescita tra giovani e adulti e questa specie non ci scappa. Devo ammettere, che sono presenti esemplari di S. turriculata, che a volte esagerano con queste differenze , tanto da ricordare una "specie dimenticata" descritta per il Mar Nero ... e che probabilmente presenta una distribuzione molto più ampia.
Comunque, questo è uno di quei casi, in cui è impossibile dare una risposta senza un confronto diretto con una S. turriculata sicura! Almeno servirebbe una foto con i due esemplari affiancati e con le protoconche nella stessa posizione ... altrimenti sono solo masturbazioni mentali.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:58:39
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Setia Specie:Setia turriculata
|
| Messaggio originario di Ermanno:
.....
Comunque, questo è uno di quei casi, in cui è impossibile dare una risposta senza un confronto diretto con una S. turriculata sicura! Almeno servirebbe una foto con i due esemplari affiancati e con le protoconche nella stessa posizione ... altrimenti sono solo masturbazioni mentali.
Ermanno
|
Io ho messo qualche Setia turriculata (spero sicura), ora caro Edoardo tocca a te.
Immagine: 86,34 KB |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 14:56:45
|
peter purtroppo piove mi serve la luce solare per fotografare speriamo domani
ciao blu
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:06:16
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Setia Specie:Setia aff. turriculata
|
ecco un paio di foto
Immagine: 111,42 KB
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 16:56:22 |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:07:25
Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Setia Specie:Setia aff. turriculata
|
Immagine: 117,35 KB
ciao blu
Modificato da - Ermanno in data 01 maggio 2009 16:57:36 |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:44:10
|
Sì hai ragione, questa è cosa diversa ... è gia stata illustrata in Nordsieck, in Mietto & Quaggiotto e in Cesari con un nome Monterosatiano ... ora secondo il CLEMAN andato in sinonimia ... eventualmente se questa scelta è giusta, ci sarebbe sempre un nome di origine russa ... Ma direi di aspettare prima di gettarsi in avventure ... a fine anno dovrebbe andare in stampa un lavoro illustrante i tipi monterosatiani.
Ermanno |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:18:24
|
| Messaggio originario di Ermanno:
Sì hai ragione, questa è cosa diversa ... è gia stata illustrata in Nordsieck, in Mietto & Quaggiotto e in Cesari con un nome Monterosatiano ... ora secondo il CLEMAN andato in sinonimia ... eventualmente se questa scelta è giusta, ci sarebbe sempre un nome di origine russa ... Ma direi di aspettare prima di gettarsi in avventure ... a fine anno dovrebbe andare in stampa un lavoro illustrante i tipi monterosatiani.
Ermanno
|
|
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:20:18
|
allora non sono proprio rimbambito qualche differenza riesco a notarla grazie ermanno sei una fonte inesauribile
ciao blu
|
|
|
Discussione |
|