Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:05:27
|
Sì, confermo astuccio Psychidae! Ciao! Luca
You ain't ever gonna burn my (Nature's) heart out.(Noel Gallagher) |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:21:34
|
grazie
ospitone
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:44:52
|
Dall'astuccio si direbbe una Canephora |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:12:31
|
| Messaggio originario di ospitone:
Dall'astuccio si direbbe una Canephora
|
Concordo, osservando gli astucci, di un po' di specie, quello che più gli somiglia è proprio quello del genere Canephora sp.
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 12:32:27
|
grazie! anche della segnalazione del link leggevo sul chinery che le femmine attere di alcune specie di psychidae praticamente non escono mai dagli astucci e si fanno fecondare da lì. io cmq non vedo fuoriuscire nulla dall'astuccio, sarà una larva impupata da cui uscirà l'adulto?
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:44:53
|
Dunque se l'astuccio che hai fotografato rimane fisso in un unico punto per più giorni è probabile che la larva all'interno sia impupata: dalla morfologia dell'astuccio ti posso dire che si tratta di un maschio e quindi è alato (tuttavia le femmine degli Psychidi sono molto varie nel senso che ce ne sono di perfettamente alate es. Penestoglossa dardoinella, ce ne sono attere che non escono dall'astuccio e attere che invece escono dall'astuccio es. alcune specie di Dahlica e Luffia)! Sono un appassionato di Psychidi, fammi sapere se e quando avviene lo sfarlallamento e se riesci a fotografare l'adulto! |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:50:33
|
si si ieri e oggi è rimasto fermissimo, può darsi che fosse lì già da qualche giorno però! spero proprio di riuscire a fotografare l'adulto... ma ho paura che sarà dura essere lì proprio al momento giusto... sai per caso quanto tempo dura questa fase? dal momento che è tutto "rivestito" penso anche che sia impossibile notare i "sintomi", vero?
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 22:02:57
|
Gli adulti del gen. Canephora sfarfallano in genere da giugno ad agosto e per quanto riguarda il momento del giorno, dal pomeriggio alla sera: come giustamente osservi è impossibile capire quando sta per avvenire il 'lieto evento'. Personalmente uso questo stratagemma: quando trovo astucci che nn posso mettere da parte uso un pezzo di tulle da bomboniera e lo dispongo in modo da formare una specie di gabbietta. Così quando l'astuccio sfarfalla posso osservare l'adulto e nel caso liberarlo! |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 08:07:13
|
può essere un'idea proverò! grazie...
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 30 aprile 2009 : 18:39:26
|
uffa ma che è successo?! oggi ho trovato tutto crollato e con sopra delle formiche. possibile che sia già uscito l'adulto? è presto no? o sono stati la pioggiavento di questi giorni? o cos'altro? uff accidenti a me e quando non ho messo la retina come mi era stato consigliato...
Immagine: 138,79 KB
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:19:38
|
Cavolo sembra ci sia passato un tornado! Se l'adulto è uscito si dovrebbe vedere la crisalide vuota nell'estremità posteriore ma non mi sembra di notarla |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:37:01
|
| Messaggio originario di ospitone:
Cavolo sembra ci sia passato un tornado! Se l'adulto è uscito si dovrebbe vedere la crisalide vuota nell'estremità posteriore ma non mi sembra di notarla
|
non sembra nemmeno a me... guarderò meglio ma in ogni caso credo di lasciare tutto così e vedere che succede...
ospitone
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2009 : 20:41:17
|
Sono tornato da poco da Pavia dove ho trovato alcune larve di Canephora sp., le sto allevando: non si sono ancora incrisalidate ma gli adulti a occhio e croce dovrebbero uscire verso giugno. Cmq se fai un giro nel giardino dovresti trovare altri astucci (controlla i tronchi degli alberi e i muri)! |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:44:52
|
contributo senza dati precisi! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
|
Discussione |
|