|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 17:59:16
|
potrebbero essere girini di rospo smeraldino (Bufo viridis)
Andrea |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:32:47
|
...segui lo svluppo, tra una decina di giorni prova a fare altre foto per avere maggiori dettagli e un'identificazione sicura! E' lo stagno/laghetto bordato dall'asse attrezzato che porta dalla z.i. baraccola al centro? ciao |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 19:35:28
|
E' un girino di rospo comune. :)
Dario |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 20:45:52
|
quoto assolutamente perfect; Bufo bufo
Bernardo Borri |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:04:15
|
Grazie mille a tutti! Seguirò lo sviluppo.
| Messaggio originario di perspicillata:
...segui lo svluppo, tra una decina di giorni prova a fare altre foto per avere maggiori dettagli e un'identificazione sicura! E' lo stagno/laghetto bordato dall'asse attrezzato che porta dalla z.i. baraccola al centro? ciao
|
Si, è quello!!! Mi dici cosa posso trovarci di bello?...
Ciao
Giacomo |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:08:53
|
ciao Giacomo, in quel biotopo sono oramai presenti solo rane verdi e rospo comune! Fino a circa 7-8 anni fa era stato segnalato anche il tritone punteggiato, ma io non l'ho mai osservato!
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2009 : 23:20:33
|
Ma i rospi sono numerosi? Li non li ho mai visti! Da dove vengono?
Ciao
Giacomo |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2009 : 01:23:22
|
| Messaggio originario di StagBeetle:
Ma i rospi sono numerosi? Li non li ho mai visti! Da dove vengono?
|
...eehh, i Piani della Baraccola una ventina d'anni fa, quando c'erano ancora parecchi campi coltivati, "pullulavano" di rospi e rane perchè si trattava di una piana alluvionale soggetta a frequenti impaludamenti! Tutt'ora se ti affacci lungo i residui canali (cementificati), tipo quello che scorre lungo le corsie N e S della SS.16 o quello inglobato dai parcheggi dell'Auchan, qualche rospetto (girino o adulto) si vede ancora!
Comunque, da quello che mi ricordo, attorno allo stagno c'è una "sottile" fascia di vegetazione : qualche anfibio con tutta probabilità trova rifugio lì. Bufo bufo ha una piccola popolazione, ma la mia ultima osservazione risale a qualche tempo fa (un paio di anni). ciao!
|
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:33:39
|
interessante vedere come gli anfibi si adattino, qualche volta meglio qualche volta peggio, alla progressiva urbanizzazione. Conosco quelle zone vagamente ma mai avrei pensato potessero esserci anfibi..Chissà quanti ne muoiono sotto le auto! Ieri sera durante la corsetta serale ho visto una femmina di rospo finita sotto un'auto. Certo, sicuramente ce ne saranno tanti, ma dispiace sempre! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 09:52:19
|
E' sempre un colpo al cuore trovare un rospo schiacciato! Riguardo ai girini, penso siano di rospo comune; di quelle dimensioni, se di smeraldino, sarebbero più chiari.
Ric |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:29:00
|
io ormai controllo ogni pozza urbana, senza farmi più scrupoli: ho trovato anfibi in posti assurdi. proprio l'altro giorno ho scoperto una fiorente popolazione di punteggiati in un profondo e minuscolo stagno a bordo strada... dal marciapiede non era visibile, ma guardando l'erba mi è venuto in mente di dare lo stesso un'occhiata: ecco che una serie di collinette nascondevano vari avvallamenti allagati...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net