Autore |
Discussione |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:41:04
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Typhlopidae Genere: Typhlops Specie:Typhlops vermicularis
|
Immagine: 187,14 KB |
Modificato da - vladim in data 30 maggio 2017 06:05:19 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:43:24
|
ispirato dal Typhlops ho iniziato a cercare a tappeto ed è saltata fuori una Natrix tessellata
Immagine: 133,32 KB |
Modificato da - Stefano Doglio in data 19 aprile 2009 20:44:34 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:53:32
|
Eccezionale ritrovamento quello del Serpente verme (Tiphlops vermicularis) ... Non da meno quell'esemplare d Natrix tessellata molto scura.
Melo |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 08:30:03
|
| Messaggio originario di Coluber:
Eccezionale ritrovamento quello del Serpente verme (Tiphlops vermicularis) ... Non da meno quell'esemplare d Natrix tessellata molto scura.
Melo
|
il Typhlops è veramente un serpente particolare, anche perché così difficile da vedere... la prossima volta spero di avere ancora più fortuna e trovare un Eryx Non sono certo un esperto, ma tessellate scure come la mia non mi sembrano rarissime. Buona giornata! |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
149 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:28:42
|
l'Erix è un po più difficile poichè vive anche nei campi coltivati ed esclude terra dura Ma non hai trovato nient'altro? facci vedere qualche altro serpo...
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:50:54
|
| Messaggio originario di neno:
l'Erix è un po più difficile poichè vive anche nei campi coltivati ed esclude terra dura Ma non hai trovato nient'altro? facci vedere qualche altro serpo...
|
sarebbe piaciuto anche a me vedere qualcos'altro, ma di fatto ci sono state solo moltissime Podarcis peloponnesiaca e poco altro di rettili. Ho cercato il camaleonte come un matto, ma al solito nulla, anche perché immagino che con un inverno così freddo e soprattutto piovoso in questa stagione se ne trovino anche meno del solito. Che l'Eryx sia "un po' più difficile" è un eufemismo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:47:17
|
Una bestiola spettacolare quella che hai fotografato, complimenti! Davvero l'Erix abita i campi coltivati?! Spero che usino ancora l'aratro a mano, se no corre dei bei rischi...
Bernardo Borri |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 11:33:12
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Una bestiola spettacolare quella che hai fotografato, complimenti!
Davvero l'Erix abita i campi coltivati?! Spero che usino ancora l'aratro a mano, se no corre dei bei rischi...
|
purtroppo era alquanto agitato, e non sono riuscito a fotografarlo "libero"! Credo che a meno che l'agricoltura non sia super intensiva (e di questa non ce n'è molta in Grecia) riesca a cavarsela abbastanza bene. Dimenticavo: ho anche visto un bellissimo Ophisaurus (vivo, più alcuni morti lungo le strade), ma purtroppo non l'ho potuto fotografare... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 12:02:56
|
Un buon habitat che frequenta il Boa della sabbia (Eryx jaculus) sono i sentieri boschivi ricoperti di foglie secche: ama stare avvolto tra esse, mimetizzandosi perfettamente.
Melo |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:22:25
|
Siamo andati con un gruppo di ricerca a fare degli studi erpetologici, ecco alcune foto degli animali (tutto in 5 giorni) vi metto il link poichè scomodo postarle tutte Link le densità degli animali sono decisamente altissime
l'erix nell'area di studio non è stato trovato, nemmeno il telescopo (molto elusivo)
Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale Link |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:17:36
|
| Messaggio originario di neno:
Siamo andati con un gruppo di ricerca a fare degli studi erpetologici, ecco alcune foto degli animali (tutto in 5 giorni) vi metto il link poichè scomodo postarle tutte Link le densità degli animali sono decisamente altissime
l'erix nell'area di studio non è stato trovato, nemmeno il telescopo (molto elusivo)
|
confermo che l'Epiro è una regione fantastica per l'erpetofauna (e altro, tipo le orchidee), se tutto va bene a giugno ci dovrei tornare Belle foto e bei posti al tuo sito (però qualche legenda in più non guasterebbe...) |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:37:10
|
Belle osservazioni Stefano!! Per la tessellata mi sa che hai ragione, in quelle zone la livrea scura non é così rara!
Neno, complimenti per le belle foto, fantastiche le ammodytes e il lacertino in posizione "cobra"!!
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 18:48:59
|
Neno splendide osservazioni anche le tue!
Melo |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:08:13
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Belle osservazioni Stefano!! Per la tessellata mi sa che hai ragione, in quelle zone la livrea scura non é così rara!
|
a memoria direi che tutte o quasi le tessellate che ho visto dalla Turchia al Caspio sono di questo grigio molto scuro abbastanza uniforme, e a volte rosse sotto, e sono uno spettacolo quando nuotano |
|
|
neno
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 aprile 2009 : 07:58:04
|
confermo con le tessellate che ho visto io
|
|
|
Discussione |
|