Autore |
Discussione |
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
113 Messaggi Biologia Marina |
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:47:33
|
Direi che si tratta di un esemplare adulto e piuttosto massiccio di biacco(Hierophis viridiflavus) in prossimità della muta (notare la colorazione azzurrognola dell'occhio). Ciao! |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:51:54
|
E' un Biacco (Hierophis viridiflavus) ... ha una colorazione abbastanza particolare, potresti descrivermil tipo di habitat in cui lo hai trovato?
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:54:26
|
Un bel primo serpente! Come dice Melo, ha una livrea particolare, con quel effetto puntinato!
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:03:32
|
Se non sbaglio è un biacco (Hierophis viridiflavus) in muta.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:12:53
|
Allora dimensioni sarà stato circa 40 cm non di più. L'ho trovato nel mio giardino in montagna (Altavilla milicia) fra l'erba in un angolo del giardino. Oggi ha piovuto molto quindi diciamo che mi sembra strano averlo trovato, anche perchè le temperature non erano molto alte.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:16:12
|
40 cm sono troppo pochi. Almeno 70, anche perchè devo essere sincero, le macchie biancastre nei biacchi melanici appaiono soprattutto nell'età subadulta.
Inoltre l'habitat di montagna, spiega la livrea con tonalità marroni.
Melo |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:49:12
|
No 70 sono troppi era veramente sui 40. Se fai un rapporto con i trifogli, ti accorgi che la testa è quasi della stessa dimensione, e i trifogli avranno una grandezza di 1,5 cm.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:06:03
|
| Messaggio originario di mirco88pa:
No 70 sono troppi era veramente sui 40. Se fai un rapporto con i trifogli, ti accorgi che la testa è quasi della stessa dimensione, e i trifogli avranno una grandezza di 1,5 cm.
Quando un uomo vuole uccidere una tigre lo chiama sport; quando una tigre vuole uccidere lui lo chiama ferocia" (G.B.Shaw)
|
Ecco come sarebbe un Biacco di 40 cm : Link
Insisto col dire che il serpente misuri almeno 60 centimetri.
Melo |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:18:33
|
La pianta...Non è un trifoglio...credo sia un'Oxalis sp. Ma perchè il biacco non si chiama più Coluber viridiflavus?? Da quanto tempo è stato rinominato??? Sono rimasta un po' indietro con la nomenclatura... ai tempi dell'esame di zoologia applicata nel lontano 1999/2000!!!
Ciao |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:26:10
|
| Messaggio originario di Licia:
La pianta...Non è un trifoglio...credo sia un'Oxalis sp. Ma perchè il biacco non si chiama più Coluber viridiflavus?? Da quanto tempo è stato rinominato??? Sono rimasta un po' indietro con la nomenclatura... ai tempi dell'esame di zoologia applicata nel lontano 1999/2000!!!
Ciao
|
1999/2000 bei tempi! I Tassonomisti di recente hanno eliminato il genere "Coluber" sostituendolo a molti altri. Ti faccio la lista dei nuovi nomi.
- Biacco (Hierophis viridiflavus) - Saettone (Zamenis longissimus) Saettone occhirossi (Zamenis lineatus) - Cervone (Elaphe quatuorlineata) - I 3 Membri del genere "Natrix" sono rimasti tali. - Le due Coronelle sono rimaste tali. - Colubro leopardino (Zamenis situla) - Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus) - Colubro ferro di cavallo (Hemorrhois hippocrepis)
- I Viperidi sono rimasti al genere "Vipera"
Uscendo fuori dall'Italia: - Colubro dei balcani (Hierophis gemonensis) - Colubro azzannatore (Dolichophis caspius) L'altro parente invece "Dolichophis jugularis" - Colubro saetta (Platyceps najadum) Colubro saetta dal collare (Platyceps collaris) ...
Melo |
|
|
mirco88pa
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:37:45
|
Melo io non l'ho preso in mano, ma guardando quello della foto, devo dire che corrisponde più o meno a quello, poi non voglio insistere ma l'ho visto anche mentre strisciava sul prato e non credo proprio che superasse i 50 cm di lunghezza. Poi boh non so che dirvi.
|
|
Paolinog
Utente V.I.P.
Città: udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
110 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 21:49:15
|
bello! |
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:12:49
|
Grazie Melo ...
Sono rimasta indietrissimo...sigh
Ma questi Tassonomisti devono sempre complicare la vita ai "giovani", non più giovanissimi biologi distratti???
Cmq ancora grazie mi faccio un file promemoria perchè non me li ricorderò mai!!!
L. |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 14:23:50
|
credo ke melo abbia ragione il biacco in foto messo da melo è un piccolo no un sub-adulto...il primo è molto più grande quindi sui 60 cm
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|