|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:04:55
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Anche se il labello rivolto all'indietro (a vomere) lascerebbe deporre per Serapias vomeracea, io non me la sento di escludere completamente Serapias lingua: la pianta non è particolarmente alta, e l'epichilo (base del labello più scura) non è affatto contenuto nel casco dei petali superiori... Se ti è possibile dovresti guardare dentro il fiore se la callosità alla base del labello è divisa in due (S. vomeracea) oppure no (S. lingua)
Ciao, Roberto
|
Modificato da - circus in data 19 aprile 2009 19:05:41 |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:47:07
|
| Messaggio originario di circus:
Anche se il labello rivolto all'indietro (a vomere) lascerebbe deporre per Serapias vomeracea, io non me la sento di escludere completamente Serapias lingua: la pianta non è particolarmente alta, e l'epichilo (base del labello più scura) non è affatto contenuto nel casco dei petali superiori... Se ti è possibile dovresti guardare dentro il fiore se la callosità alla base del labello è divisa in due (S. vomeracea) oppure no (S. lingua)
Ciao, Roberto
|
ho pensato a S. vomeracea anche perchè nella stessa stazione di crescita era presente a meno di due metri un numerosissimo gruppo di piccole Serapias che, magari erroneamente ho ritenuto essere S. lingua
Immagine: 214,33 KB la Serapias da me proposta come vomeracea è alta il doppio di quest'ultima ed ha un aspetto generale più robusto e con un labello diverso. E' possibile che in una medesima stazione la stessa specie presenti due aspetti morfologici diversi e costantemente distinguibili? Comunque avrò probabilmente occasione di tornare sul posto e, grazie ai tuoi preziosi consigli, potrò togliermi il dubbio guardando "in bocca" al fiore. molte grazie davvero.
marco |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:55:40
|
Personalmente ritengo che non si tratti ne di S.lingua ne di S.vomeracea, bensì dell'ibrido tra queste due Serapias, che crescendo a stretto contatto ed avendo un periodo di fioritura piuttosto congruente, facilmente possono ibridare. Non escluderei comunque l'opzione S.neglecta x S.vomeracea, che forse mi sembra anche più plausibile, visto l'habitus dell'esemplare da te mostrato. La certezza di ciò, l'avresti comunque, solo osservando appunto l'aspetto della callosità basale, che potrebbe escludere l'una o l'altra specie.
Forbix
Link |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:09:25
|
Grazie Forbix, è che io non penso mai agli ibridi (anche perché non li conosco ), ma è molto probabile che tu abbia ragione.
La seconda foto, per rispondere a nikoname, sembra più una S. lingua, che comunque si, può cambiare tantissimo la forma e il colore del labello anche tra esemplari vicini !
Ciao, Roberto |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:19:05
|
| Messaggio originario di circus:
Grazie Forbix, è che io non penso mai agli ibridi (anche perché non li conosco ), ma è molto probabile che tu abbia ragione.
La seconda foto, per rispondere a nikoname, sembra più una S. lingua, che comunque si, può cambiare tantissimo la forma e il colore del labello anche tra esemplari vicini !
Ciao, Roberto
|
La seconda è al 100% Serapias lingua.
Forbix
Link |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 21:03:23
|
anche per me la seconda era S. lingua, l'ho postata proprio per mostrare le differenze rispetto al primo esemplare. Un dubbio che potesse essere un ibrido è venuto anche a me perchè consultando i testi trovavo somiglianze sia con S. neglecta che con S. vomeracea senza però una piena corrispondenza con nessuna delle due. Alla fine ho pensato a S. vomeracea per il labello fortemente rivolto all'indietro. Vi ringrazio tantissimo per i vostri interventi che mi stanno facendo ancor più appassionare all'argomento. Vorrei chiarirmi ancora un dubbio: accade che in un sito esista SOLO l'ibrido senza una o addirittura entrambe le specie originarie? qui, salvo fioriture nei prossimi giorni, il caso pare proprio questo ...
marco |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:12:16
|
sono tornato in loco e, profittando di una piantina accidentalmente calpestata il giorno prima, ho realizzato queste foto che spero aiutino nella determinazione
Immagine: 124,05 KB
Immagine: 46,9 KB
le callosità alla base del labello (sempre che io abbia capito COSA devo guardare) deporrebbero per S. vomeracea
marco |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 22:16:32
|
Non capisco bene, ma mi sa che il labello si trova fuori immagine, a sinistra della seconda foto
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 20 aprile 2009 22:19:05 |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 00:10:25
|
il problema è che io non ho capito in che consiste il callo alla base del labello. nella seconda foto si vede la parte del labello verso l'attaccatura, quella normalmente dentro il fiore insomma. credevo fosse quella la parte da osservare.
marco |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:47:20
|
| Messaggio originario di nikoname:
il problema è che io non ho capito in che consiste il callo alla base del labello. nella seconda foto si vede la parte del labello verso l'attaccatura, quella normalmente dentro il fiore insomma. credevo fosse quella la parte da osservare.
marco
|
Esatto, è proprio quella e da ciò che si vede, tutto deporrebbe a favore di S.vomeracea, senza interferenza della O.lingua. Quindi probabilmente la pianta da te fotografata rientrerebbe nella variabilità morfologica di questa specie. Almeno questo è quello che io penso!!!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 21 aprile 2009 19:47:41 |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 00:34:16
|
| Messaggio originario di Forbix:
| Messaggio originario di nikoname:
marco
|
Esatto, è proprio quella e da ciò che si vede, tutto deporrebbe a favore di S.vomeracea, senza interferenza della O.lingua. Quindi probabilmente la pianta da te fotografata rientrerebbe nella variabilità morfologica di questa specie. Almeno questo è quello che io penso!!!
Forbix
Link
|
grazie Forbix, mi fa piacere che la mia prima ipotesi abbia probabilità di essere corretta ma me ne fa ancor più aver imparato, grazie a voi, PERCHE' può esserla.
marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|