|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 23:38:47
|
Ciao Ludovico ... ed ora come faccio a dirtelo, dopo tutto il lavoro che hai eseguito? ... purtroppo il tuo esemplare non ha l'apice integro ... mancano le spire embrionali, ma a parte questo , il tuo esemplare appartiene ad una terza specie : Rissoa variabilis .. non avercela a male , tutti ci siamo passati .
Rissoa variabilis si distingue da lia e guerini , per una scultura spirale più evidente, una diversa conformazione delle coste verticali e del peristoma.
Comunque , se ti può consolare, nell'area da dove proviene il tuo esemplare, sono presenti fenotipi di variabilis ben diversi dal consueto ... a conchiglia più corta, colorazione bianca e con bande verticali brune tra le coste ... invece delle classiche lineole brune spirali.
Ermanno
|
|
|
Scunciglio
Utente Senior
Città: Mons (Belgio)
1043 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:47:49
|
Mitico Ermanno! Non ti preoccupare...per imparare devo sbattere la testa tante volte. In effetti, avevo escluso la variabilis per quest'altro confronto fotografico, in cui al centro avevo posto una variabilis di Peter, ed ai lati due specie conspecifiche (almeno credo) di Malta, di cui quella di sinistra e' la stessa della prima immagine postata.
Immagine: 90,64 KB
il rapporto altezza/larghezza mi sembrava diverso, e quindi mi sono tuffato nelle specie immediatamente piu' simili. Di questo passo, penso che impieghero' un secolo per classificare il resto delle Rissoa che mi rimangono PS. Peter aveva accennato ad un file in inglese sulle Rissoa qui Link ma ora ci sono solo dei screen saver. Non e' che avete del materiale documentale da darmi sulle rissoa, con delle descrizioni? Grazie Ludovico |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net