testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Rissoa variabilis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:41:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Rissoidae Genere: Rissoa Specie:Rissoa variabilis
Malta, spiaggiato in detrito, 6.2mm.

Prima di scatenare una bagarre in un'altro quesito di difficile risoluzione, che riguarda la nota questione di identificazione tra la Rissoa lia e la Rissoa guerini, sono andato a studiarmi le pagine del forum che hanno con tanta dovizia affrontato gia' l'argomento.
Link

Ho acquisito dal forum una immagine di Ermanno (che ringrazio tantissimo) che mi sembrava utile per poter essere rielaborata in scala ed affiancata all'esemplare da me raccolto, per un confronto. Questo e' il risultato.

Immagine:
Rissoa variabilis
64,21 KB

Cosi' facendo, in base alla protoconca (purtroppo rotta nel mio esemplare), credo di poter dire si tratti di una Rissoa Lia. Voi cosa ne pensate?

Modificato da - PS in Data 22 aprile 2009 08:40:16

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2009 : 23:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ludovico ... ed ora come faccio a dirtelo, dopo tutto il lavoro che hai eseguito? ... purtroppo il tuo esemplare non ha l'apice integro ... mancano le spire embrionali, ma a parte questo , il tuo esemplare appartiene ad una terza specie : Rissoa variabilis .. non avercela a male , tutti ci siamo passati .

Rissoa variabilis si distingue da lia e guerini , per una scultura spirale più evidente, una diversa conformazione delle coste verticali e del peristoma.

Comunque , se ti può consolare, nell'area da dove proviene il tuo esemplare, sono presenti fenotipi di variabilis ben diversi dal consueto ... a conchiglia più corta, colorazione bianca e con bande verticali brune tra le coste ... invece delle classiche lineole brune spirali.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Scunciglio
Utente Senior


Città: Mons (Belgio)


1043 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:47:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Ermanno! Non ti preoccupare...per imparare devo sbattere la testa tante volte.
In effetti, avevo escluso la variabilis per quest'altro confronto fotografico, in cui al centro avevo posto una variabilis di Peter, ed ai lati due specie conspecifiche (almeno credo) di Malta, di cui quella di sinistra e' la stessa della prima immagine postata.

Immagine:
Rissoa variabilis
90,64 KB

il rapporto altezza/larghezza mi sembrava diverso, e quindi mi sono tuffato nelle specie immediatamente piu' simili.
Di questo passo, penso che impieghero' un secolo per classificare il resto delle Rissoa che mi rimangono
PS. Peter aveva accennato ad un file in inglese sulle Rissoa qui
Link
ma ora ci sono solo dei screen saver. Non e' che avete del materiale documentale da darmi sulle rissoa, con delle descrizioni?
Grazie
Ludovico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net