|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:09:51
|
| ... Mi sembra di poter dire che la discriminazione più complessa sia relativa alle zampe posteriori, ... quidi quando si rinviene una singola orma dubbia ... sarebbe bene cercare di rintracciare lungo la pista, l'orma di un anteriore. Ciaoo.
P.s. ancora grazie Alessandro per la bellissima illustrazione e descrizione!!
Link
|
GRAZIE A TE e agli altri per il loro contributo e apprezzamento. Sicuramente è bene dare un'occhiata anche ad altre orme per avere la certezza di cosa si sta osservando. Dalle mie parti c'è una zona dove ci sono istrici e tassi per cui capita molte volte di trovare le orme di entrambe le specie a poca distanza una dall'altra su sentieri che utilizzano in comune. Come dicevo anche l'identificazione dell'orma dei piedi con 4 o 5 dita può risultare complessa se il substrato non... ci aiuta ed è importante evidenziare anche quanto ribadito da Accipiter. Ciao
Alessandro |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 20:18:46
|
Grazie a tutti x aver espresso la propria opinione!Ora anch'io ne so un pò di piuù.Cmq credo che quelle della mia foto siano orme di istrice visto che da quelle parti (300 m slm)sembra che i tassi non ci siano(almeno fin'ora non ho mai sentito dire da qualcuno di aver visto un tasso)mentre sono molto comuni gli istrici:proprio uno l'ho visto di notte la stessa giornata! Ciao Luca |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 22:48:28
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Ciao Maurizio, la foto che hai postato a mio avviso raffigura orme di tasso e non di istrice. Prendo a riferimento l'orma che meglio è stata impressa nella neve. Inoltre considera che l'istrice difficilmente ama "uscire" sulla neve... Animali seguiti la notte con la tecnica del radio-tracking hanno evidenziato attività assai limitate in nottate particolarmente fredde, e circoscritte ai dintorni delle tane. Ti posto la tua foto con la mia considerazione.
Ciao
Immagine: 50,86 KB
Alessandro
|
Grazie della precisazione Alessandro, ti spiego a cosa è dovuto il mio errore...
La traccia è a non più di 20/25 metri da una tana, ho piazzato alcune volte la fototrappola e ho sempre fotografato un istrice, quindi ho fatto 1+1... Domando: non è che l'impronta sia magari falsata dall'irregolarità della neve, molle e non ghiacciata? Magari per l'incertezza del passo?
Ciao, Maurizio |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:43:41
|
| ...Cmq credo che quelle della mia foto siano orme di istrice visto che da quelle parti (300 m slm)sembra che i tassi non ci siano(almeno fin'ora non ho mai sentito dire da qualcuno di aver visto un tasso)mentre sono molto comuni gli istrici:proprio uno l'ho visto di notte la stessa giornata! Ciao Luca
|
Ciao, SI SI, è quello che mi pare ho confermato... Non vorrei che da qualche parte involontariamente abbia scritto il contrario!!!
ciao
Alessandro |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:01:10
|
| Domando: non è che l'impronta sia magari falsata dall'irregolarità della neve, molle e non ghiacciata? Magari per l'incertezza del passo?
Ciao, Maurizio
|
Ciao, in questo caso mi sento di confermarti che si tratta di tasso (almeno da quello che vedo in foto). Le orme sono abbastanza ben impresse soprattutto quella discriminante che ti ho indicato con le frecce. Fai caso all'orma bassa nella foto ... sembra quasi un cane?? Riguardo alla deduzione "1+1"... OCCHIO! C'e' il rischio di commettere errori. Se hai modo ispeziona la tana dall'esterno e vedi che tipo di tracce rinvieni. Il tasso in genere fa delle latrine vicino le entrate cosa che l'istrice fa assai più raramente (depone feci in latrine più spesso distante dalle entrate). Potresti avere la bella sorpresa di rinvenire entrambi le specie nella medesima tana.!!!! Ciao
Alessandro |
|
|
Maurizio81
Utente V.I.P.
Città: Brisighella
Prov.: Ravenna
397 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 21:35:06
|
| Messaggio originario di Hystrixcristata:
Potresti avere la bella sorpresa di rinvenire entrambi le specie nella medesima tana.!!!! Ciao
Alessandro
|
Ok, grazie Alessandro...pensavo che non fosse possibile questa convivenza...
Ciao, Maurizio |
|
|
Bloody Matt
Utente Junior
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
63 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:13:22
|
Ottima documentazione Alessandro! Grazie per averla condivisa con noi!
*Matteo* |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net