testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Populus alba
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciuppy
Utente Senior

Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

4418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:04:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Lungo la strada ai margini del bosco.Tronco bianco come una betulla,a me sembra un pioppo.Pioppo bianco,tremulo....non sò.Grazie

Immagine:
Populus alba
212,32 KB

Immagine:
Populus alba
157,06 KB

Immagine:
Populus alba
227,08 KB

Immagine:
Populus alba
147,82 KB

marastoni fabrizio

Modificato da - limbarae in Data 12 ottobre 2011 18:49:22

Armando 57
Utente Senior

Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano

Regione: Sardegna

611 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra propio lui
ciao Armando
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pioppo di sicuro, quei pelucchi fanno penare chi ha l'allergia (me medesima inclusa)...

forestry
Utente V.I.P.

Città: Vicenza

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
già già, pioppo bianco..

brutto periodo per gli allergici..

non si produce più per consumare si consuma per produrre

Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna

2494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:59:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'ignoranza, ma l'allergia non è causata dai pollini ?
Perché in questo caso i "pelucchi" sono ben altro, cioè la "struttura portante" dei frutti che permette ai semi di volare e diffondersi.
In effetti però si sente spesso parlare di questa lanugine come causa di allergia, sapete sciogliere il mio dubbio ?
Ciao
Franco

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'allergia credo che la confusione sia generata dalla TV. Ogni volta che si parla di allergie da polline compaiono le classiche immagini dei piumini che volano.... Questo credo che dipenda da ignoranza o da "comodità" (molto + difficile filmare il polline che "vola " nell'aria).
L'allergia è data da polline, i piumini non centrano niente... dopotutto sono molto simili al cotone, anche questo è piumino portante per i semi.

Per i pioppi occorre precisare che ci sono 3 specie molto simili

Populus tremula
Pupulus canescens
Populus alba

pultroppo dalle immagini non riesco a capire con certezza la specie...

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Per l'allergia credo che la confusione sia generata dalla TV. Ogni volta che si parla di allergie da polline compaiono le classiche immagini dei piumini che volano.... Questo credo che dipenda da ignoranza o da "comodità" (molto + difficile filmare il polline che "vola " nell'aria).
L'allergia è data da polline, i piumini non centrano niente... dopotutto sono molto simili al cotone, anche questo è piumino portante per i semi.

Populus tremula
Pupulus canescens
Populus alba

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

l'allergia è al polline, ma fatto sta che io se avvicino alla faccia i pelucchi comincio a starnutire e a strofinarmi gli occhi perchè li sento bruciare...

forestry
Utente V.I.P.

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Populus tremula
Pupulus canescens
Populus alba

ciao

Forse andando di fretta avevo limitato la scelta tra bianco e tremolo, tra i due mi sembrava di più un bianco.. però inserendo anche il grigio... mah? non ci sono altre foto?
a proposito, è ancora considerato ibrido? sul libro di botanica dell'università veniva indicato ibrido ma non si sa mai..
ciao

Licia
Utente V.I.P.

Città: Bologna

431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pare che i "pappi" dei pioppi (pelucchi per la dispersione del seme) raccolgano una grande quantità di polline di divesre specie e anche polveri sottili potenziando al massimo le allergie. Quindi i pelucchi di per se non sono allergenici (si dice così?) ma veicolano grande quantità di sostanze allergeniche. Questa è la spiegazione che mi hanno dato gli allergologi in occasione della giornata nazionale dell'allergia che organizza ogni anno la Prof di Palinologia presso l'orto botanico in cui ho svolto le mie attività di ricerca (Bologna).
In effetti mi sembra che abbia un senso e mi pare che possa dare una spiegazione anche agli starnuti di Margherita.

Ciao Licia

jo
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

28 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di forestry:

Populus tremula
Pupulus canescens
Populus alba

ciao

Forse andando di fretta avevo limitato la scelta tra bianco e tremolo, tra i due mi sembrava di più un bianco.. però inserendo anche il grigio... mah? non ci sono altre foto?
a proposito, è ancora considerato ibrido? sul libro di botanica dell'università veniva indicato ibrido ma non si sa mai..
ciao

Io avevo letto che il pioppo tremolo e' un ibrido fra pioppo nero e pioppo bianco... mi confermate che e' cosi'?

forestry
Utente V.I.P.

163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di jo:

Io avevo letto che il pioppo tremolo e' un ibrido fra pioppo nero e pioppo bianco... mi confermate che e' cosi'?

No il pioppo tremolo (Populus tremula L.) è una specie.
Il Gellini riporta: 'in Europa sono autoctone 3 specie (P. alba, P. tremula e P. nigra) più un'entità ibridogena (P. x canescens)'
La mia domanda era se quest'ultimo è ancora considerato tale o se invece ora viene considerato specie.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net