Autore |
Discussione |
|
ciuppy
Utente Senior
Città: bibbiano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
4418 Messaggi Tutti i Forum |
|
Armando 57
Utente Senior
Città: Pabillonis
Prov.: Medio Campidano
Regione: Sardegna
611 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:22:50
|
sembra propio lui ciao Armando |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:02:43
|
pioppo di sicuro, quei pelucchi fanno penare chi ha l'allergia (me medesima inclusa)... |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
163 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 09:22:50
|
già già, pioppo bianco..
brutto periodo per gli allergici..
non si produce più per consumare si consuma per produrre |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 11:59:20
|
Scusate l'ignoranza, ma l'allergia non è causata dai pollini ? Perché in questo caso i "pelucchi" sono ben altro, cioè la "struttura portante" dei frutti che permette ai semi di volare e diffondersi. In effetti però si sente spesso parlare di questa lanugine come causa di allergia, sapete sciogliere il mio dubbio ? Ciao Franco |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:38:43
|
Per l'allergia credo che la confusione sia generata dalla TV. Ogni volta che si parla di allergie da polline compaiono le classiche immagini dei piumini che volano.... Questo credo che dipenda da ignoranza o da "comodità" (molto + difficile filmare il polline che "vola " nell'aria). L'allergia è data da polline, i piumini non centrano niente... dopotutto sono molto simili al cotone, anche questo è piumino portante per i semi.
Per i pioppi occorre precisare che ci sono 3 specie molto simili
Populus tremula Pupulus canescens Populus alba
pultroppo dalle immagini non riesco a capire con certezza la specie...
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:05:48
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Per l'allergia credo che la confusione sia generata dalla TV. Ogni volta che si parla di allergie da polline compaiono le classiche immagini dei piumini che volano.... Questo credo che dipenda da ignoranza o da "comodità" (molto + difficile filmare il polline che "vola " nell'aria). L'allergia è data da polline, i piumini non centrano niente... dopotutto sono molto simili al cotone, anche questo è piumino portante per i semi.
Per i pioppi occorre precisare che ci sono 3 specie molto simili
ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
l'allergia è al polline, ma fatto sta che io se avvicino alla faccia i pelucchi comincio a starnutire e a strofinarmi gli occhi perchè li sento bruciare... |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 aprile 2009 : 11:07:50
|
| Messaggio originario di pan_48020: Per i pioppi occorre precisare che ci sono 3 specie molto simili
ciao
|
Forse andando di fretta avevo limitato la scelta tra bianco e tremolo, tra i due mi sembrava di più un bianco.. però inserendo anche il grigio... mah? non ci sono altre foto? a proposito, è ancora considerato ibrido? sul libro di botanica dell'università veniva indicato ibrido ma non si sa mai.. ciao
|
|
Licia
Utente V.I.P.
Città: Bologna
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:56:49
|
Pare che i "pappi" dei pioppi (pelucchi per la dispersione del seme) raccolgano una grande quantità di polline di divesre specie e anche polveri sottili potenziando al massimo le allergie. Quindi i pelucchi di per se non sono allergenici (si dice così?) ma veicolano grande quantità di sostanze allergeniche. Questa è la spiegazione che mi hanno dato gli allergologi in occasione della giornata nazionale dell'allergia che organizza ogni anno la Prof di Palinologia presso l'orto botanico in cui ho svolto le mie attività di ricerca (Bologna). In effetti mi sembra che abbia un senso e mi pare che possa dare una spiegazione anche agli starnuti di Margherita.
Ciao Licia |
|
|
jo
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
28 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 aprile 2009 : 20:22:59
|
| Messaggio originario di forestry:
| Messaggio originario di pan_48020: Per i pioppi occorre precisare che ci sono 3 specie molto simili
ciao
|
Forse andando di fretta avevo limitato la scelta tra bianco e tremolo, tra i due mi sembrava di più un bianco.. però inserendo anche il grigio... mah? non ci sono altre foto? a proposito, è ancora considerato ibrido? sul libro di botanica dell'università veniva indicato ibrido ma non si sa mai.. ciao
non si produce più per consumare si consuma per produrre
|
Io avevo letto che il pioppo tremolo e' un ibrido fra pioppo nero e pioppo bianco... mi confermate che e' cosi'? |
|
|
forestry
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 aprile 2009 : 10:25:05
|
| Messaggio originario di jo:
Io avevo letto che il pioppo tremolo e' un ibrido fra pioppo nero e pioppo bianco... mi confermate che e' cosi'?
|
No il pioppo tremolo (Populus tremula L.) è una specie. Il Gellini riporta: 'in Europa sono autoctone 3 specie (P. alba, P. tremula e P. nigra) più un'entità ibridogena (P. x canescens)' La mia domanda era se quest'ultimo è ancora considerato tale o se invece ora viene considerato specie.
|
|
|
Discussione |
|