testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Identificazione da un disegno (Gryllotalpa?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sguazz
Utente nuovo

Città: Azzano Decimo
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:36:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salute a tutti. Sono nuovo e questa è la mia prima discussione.
Premetto che non sono un esperto, e forse la mia domanda vi farà sorridere.

Qualche giorno fa ho visto nella piscina dei miei un insetto veramente grande.
Non credo fosse acquatico perchè si vedeva che faceva fatica a muoversi e restava sempre in superficie.
Poi mio padre l'ha tirato fuori è l'ha lanciato in giardino...
Sarà stato lungo almeno 8 cm! Forse qualcosina in più.

Purtroppo non sono riuscito a fargli una foto, però a memoria posso dire che:
- aveva la testa molto grande, quasi la metà del suo corpo;
- era di colore marrone scuro o nero, e la testa aveva una zona rossa sulla "punta";
- non ricordo quante zampe avesse, ma non eran molto lunghe.

Ho provato a far un disegno... Ecco cosa intendevo quando dicevo che la cosa vi farà sorridere :)


Immagine:
Identificazione da un disegno (Gryllotalpa?)
21,39 KB

Se qualcuno mi sa dire qualcosa su questo insettone e magari se ha pure ha una foto...
Buon proseguimento e grazie di avermi dato un po' d'attenzione.

Scusate per la poca professionalità

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 23:46:54

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco insetti con quella caratteristiche. Con un po' di fantasia, potrebbe essere un grosso grillotalpa.
Vedi un po' le foto che trovi su internet.


Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:05:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una termite??

Nic
Torna all'inizio della Pagina

andy74
Utente Senior


Città: Cabras
Prov.: Oristano

Regione: Sardegna


1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 01:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi baso sulla descrizione e nn sul disegno, che come dice giustamente nick87 ricorda una termite. secondo me potrebbe essere un maschio di Cervo volante (Lucanus cervus), un Coleottero della famiglia dei Lucanidae.Fai come ti dice Luigi una ricerca sul web per immagini oppure usa la funzione Tassonomia del forum.
Se gurdi in alto sotto il logo del forum vedi il disegnetto di una pila di libri allineati e ci clicchi sopra.
Poi clicca nell'ordine su Animalia, poi su Arthropoda,poi su Hexapoda e infine su Coleoptera.Vedrai una serie di famiglie tu cerca Lucanidae e ci clicchi.Poi cerca Lucanus cervus e ci clicchi su.

AndreaM
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto qualche ricerca in merito alla dimensioni delle termiti presenti in italia ( ve ne sono solo due specie ) ed effettivamente non avevo notato che si parlava di 8 cm!!Nelle specie nostrane i soldati, che potrebbero corrispondere all'immagine disegnata anche per il fatto che il corpo si presenta diviso in numerosi segmenti ben visibili, non raggiungono queste notevoli dimensioni..

Nic
Torna all'inizio della Pagina

Sguazz
Utente nuovo

Città: Azzano Decimo
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie per le risposte

Il grillotalpa lo escluderei, visto che le zampe non eran così grosse.

A questo punto azzarderei fosso una termite. Non ne avevo mai vista una. Ma anche qui in Friuli?
Per quanto riguarda la dimensione, se non eran 8cm, poco ci mancava facendo una proporzione col mio indice.
Ora do' un occhio alla funzione Tassonomia che mi avete consigliato.
Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Sguazz
Utente nuovo

Città: Azzano Decimo
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:33:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmm... Un cervo volante non è. Ho guardato tra le foto del gruppo Isoptera, ma non corrispondevano. Sto googlando da 2 giorni, ma non vedo nulla.
Su Wikipedia ho visto che in Italia ci son principalmente 2 famiglie di termiti, ma assomiglian vagamente a quella che ho visto. Se solo avessi fatto una foto...
Pazienza, basta che non mi capiti dentro casa!
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:47:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le termiti italiane sono molto più piccole di 8 cm!!

Un maschio di Typhaeus typhoeus come questo??
Link

Un Dorcus parallelipipedus??
Link

Nic

Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:57:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una larva di ditisco, o simili?

Link

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 15:08:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non esiste !
Un insetto lungo 8 cm (80 mm) (!), forse qualcosina in più (9, 10 ?), con la testa molto grande, quasi la metà del proprio corpo (35 mm ?), non esiste in Italia.
Anche volendo "aggiustare" questi ricordi (il che sarebbe normale) la zona rossa sulla punta è proprio aliena.
Però l'idea di D21 è geniale (larva di ditisco o di Idrofilo), si potrebbe provare con un Ocypus (in tassonomia c'è: Animalia > Arthropoda > Hexapoda > Coleoptera > Staphylinidae), ma la vedo dura.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Sguazz
Utente nuovo

Città: Azzano Decimo
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:33:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porcaccia miseriaccia x nn aver scattato una foto! La fisionomia è quella del disegno. Ok, i ricordi son quello che sono, però il corpo aveva le scaglie e la testa (o perlomeno la parte superiore dove non c'erano zampe) era veramente grande.

Siccome l'acqua della piscina dopo tutto l'inverno è praticamente uno stagno, attualmente ci sguazzano pure rane e rospi e 'sta "bestia" non era tanto più piccola rispetto agli anfibi.

Avete anche ragione a dubitare di quel disegno, però non so che altro dirvi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma hai provato a vedere un Ocypus?

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma una larva di Formicaleone???Per esempio Synclisis baetica???Prova su internet a cercare "Formicaleone" o "Synclisis baetica", oppure sulla Tassonomia del Forum...Facci sapere se è quello!
Ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:29:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene un dubbio... e se quello che hai preso per la testa fosse invece l'addome? La morfologia diverrebeb molto simile a quella di un ragno...

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

Sguazz
Utente nuovo

Città: Azzano Decimo
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:19:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un po' e mi prenderete per matto
Ho cercato le cose che mi avete detto, ma niente di cui ricordi. La parte inferiore era cmq uniforme in larghezza, e quella parte senza zampe o era la testa o il busto.
Eh, amen.
Torna all'inizio della Pagina

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy


878 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:30:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... dicendo torace mi hai fatto venire in mente una cosa: le rafidie! con quuella specie di "collo" che hanno...

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net