Autore |
Discussione |
|
Sguazz
Utente nuovo
Città: Azzano Decimo
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:01:20
|
Non conosco insetti con quella caratteristiche. Con un po' di fantasia, potrebbe essere un grosso grillotalpa. Vedi un po' le foto che trovi su internet.
|
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:05:31
|
una termite??
Nic |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 01:19:13
|
Ciao, mi baso sulla descrizione e nn sul disegno, che come dice giustamente nick87 ricorda una termite. secondo me potrebbe essere un maschio di Cervo volante (Lucanus cervus), un Coleottero della famiglia dei Lucanidae.Fai come ti dice Luigi una ricerca sul web per immagini oppure usa la funzione Tassonomia del forum. Se gurdi in alto sotto il logo del forum vedi il disegnetto di una pila di libri allineati e ci clicchi sopra. Poi clicca nell'ordine su Animalia, poi su Arthropoda,poi su Hexapoda e infine su Coleoptera.Vedrai una serie di famiglie tu cerca Lucanidae e ci clicchi.Poi cerca Lucanus cervus e ci clicchi su.
AndreaM |
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 10:35:16
|
Ho fatto qualche ricerca in merito alla dimensioni delle termiti presenti in italia ( ve ne sono solo due specie ) ed effettivamente non avevo notato che si parlava di 8 cm!!Nelle specie nostrane i soldati, che potrebbero corrispondere all'immagine disegnata anche per il fatto che il corpo si presenta diviso in numerosi segmenti ben visibili, non raggiungono queste notevoli dimensioni..
Nic |
|
|
Sguazz
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:11:56
|
Intanto grazie per le risposte
Il grillotalpa lo escluderei, visto che le zampe non eran così grosse.
A questo punto azzarderei fosso una termite. Non ne avevo mai vista una. Ma anche qui in Friuli? Per quanto riguarda la dimensione, se non eran 8cm, poco ci mancava facendo una proporzione col mio indice. Ora do' un occhio alla funzione Tassonomia che mi avete consigliato. Grazie! |
|
|
Sguazz
Utente nuovo
Inserito il - 17 aprile 2009 : 13:33:41
|
Mmm... Un cervo volante non è. Ho guardato tra le foto del gruppo Isoptera, ma non corrispondevano. Sto googlando da 2 giorni, ma non vedo nulla. Su Wikipedia ho visto che in Italia ci son principalmente 2 famiglie di termiti, ma assomiglian vagamente a quella che ho visto. Se solo avessi fatto una foto... Pazienza, basta che non mi capiti dentro casa! |
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:47:14
|
Le termiti italiane sono molto più piccole di 8 cm!!
Un maschio di Typhaeus typhoeus come questo?? Link
Un Dorcus parallelipipedus?? Link
Nic
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:57:55
|
Una larva di ditisco, o simili?
Link
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 15:08:15
|
Non esiste ! Un insetto lungo 8 cm (80 mm) (!), forse qualcosina in più (9, 10 ?), con la testa molto grande, quasi la metà del proprio corpo (35 mm ?), non esiste in Italia. Anche volendo "aggiustare" questi ricordi (il che sarebbe normale) la zona rossa sulla punta è proprio aliena. Però l'idea di D21 è geniale (larva di ditisco o di Idrofilo), si potrebbe provare con un Ocypus (in tassonomia c'è: Animalia > Arthropoda > Hexapoda > Coleoptera > Staphylinidae), ma la vedo dura.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Sguazz
Utente nuovo
Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:33:26
|
Porcaccia miseriaccia x nn aver scattato una foto! La fisionomia è quella del disegno. Ok, i ricordi son quello che sono, però il corpo aveva le scaglie e la testa (o perlomeno la parte superiore dove non c'erano zampe) era veramente grande.
Siccome l'acqua della piscina dopo tutto l'inverno è praticamente uno stagno, attualmente ci sguazzano pure rane e rospi e 'sta "bestia" non era tanto più piccola rispetto agli anfibi.
Avete anche ragione a dubitare di quel disegno, però non so che altro dirvi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:42:05
|
Ma hai provato a vedere un Ocypus?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:28:51
|
Scusate, ma una larva di Formicaleone???Per esempio Synclisis baetica???Prova su internet a cercare "Formicaleone" o "Synclisis baetica", oppure sulla Tassonomia del Forum...Facci sapere se è quello! Ciao Luca |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:29:34
|
Mi viene un dubbio... e se quello che hai preso per la testa fosse invece l'addome? La morfologia diverrebeb molto simile a quella di un ragno...
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
Sguazz
Utente nuovo
Inserito il - 20 aprile 2009 : 13:19:08
|
Ancora un po' e mi prenderete per matto Ho cercato le cose che mi avete detto, ma niente di cui ricordi. La parte inferiore era cmq uniforme in larghezza, e quella parte senza zampe o era la testa o il busto. Eh, amen. |
|
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 14:30:51
|
... dicendo torace mi hai fatto venire in mente una cosa: le rafidie! con quuella specie di "collo" che hanno...
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
|
Discussione |
|