testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae  Specie aliena Specie aliena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:32:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Ulidiidae Genere: Callopistromyia Specie:Callopistromyia annulipes
venerdì 10-4-2009
cesano maderno
sono riuscito a fare solo uno scatto purtroppo


Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
89,91 KB

ciao e grazie

Carlo
Link

Modificato da - gomphus in Data 12 agosto 2018 18:58:06

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah strana davvero, cosi mi ricorda la famiglia Platystomidae, attendiamo il responso dei big

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gigi, hai ragione per l'aspetto, ma l'atteggiamento è da Tefritide. Io punterei più sul comportamento. Aspettiamo gli esperti.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok attendiamo

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:59:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere si tratta di un Platystoma, la nervatura alare corrisponde (dovrebbe essere caratteristica la relativa vicinanza dei nervi trasversi), non credo poi che vi siano altri ditteri con quella forma della testa.
Quanto alla specie non riesco a trovare nessun indizio utile nelle chiavi su Faune de France.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 23:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

A mio parere si tratta di un Platystoma, la nervatura alare corrisponde (dovrebbe essere caratteristica la relativa vicinanza dei nervi trasversi), non credo poi che vi siano altri ditteri con quella forma della testa.
Quanto alla specie non riesco a trovare nessun indizio utile nelle chiavi su Faune de France.

Saluti

Pietro

Se è così questa me la segno

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe interessante di mostrare questa mosca sul forum Diptera.info. Credo che si tratta di la famiglia Odiniidae.

Stéphane.
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Stephane
non sono iscritto e non conosco questo forum e sono abbastanza preso in questo periodo
se vuoi girarla tu fai pure e facci sapere
grazie

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O Pietro forse ? Grazie in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2009 : 17:19:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato a postare l'immagine su Diptera.info ma non ci sono riuscito, non capisco perché (le ho provate tutte) ma l'immagine non compare nel post che ho quindi eliminato.

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:51:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Pietro
se vuoi provo a ripostare la foto magari aveva qualche problema il file
carlo

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7299 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:29:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Carlo! Complimenti!
Il dittero é stato identificato da Valery A. Korneyev di Kiev, una delle massime autorità mondiali per questi ditteri, come
Callopistromyia annulipes Macquart 1855 (Ulidiidae, Otitinae: Myennidini).
Si tratta molto probabilmente della prima segnalazione per l'Italia di un dittero del nord America.
Complimenti anche a Stéphane per averne intuito l'importanza.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2009 : 13:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pietro
risponderò in giornata a Valery indicandogli luogo e habitat (oltretutto si trova all'interno di una zona protetta e ho già avvisato i responsabili per avviare magari una ricerca)
penso cmq che le indicazioni del luogo e habitat debbano essere messe anche sul nostro forum perchè senza di esso la moschina sarebbe rimasta nel mio archivio fotografico come dittero
Fatemi sapere voi moderatori se indicare o no il posto e le informazioni sul luogo
ciao

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2009 : 23:10:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastica mosca !
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2009 : 06:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chlorophana:

Fantastica mosca !


FANTASTICA MOSCA, FANTASTICO COLPO, FANTASTICO FOTOGRAFO

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

splendido soggetto... anche se per la verità lo conoscevo già

l'avevo trovato l'anno scorso all'oasi wwf di vanzago (mi), prima che ci conoscessimo ... e anche se di ditteri non capisco niente, mi aveva incuriosito, così avevo fatto qualche foto, di cui una passabile ...

in una, non bene a fuoco, l'insetto si vede però di fianco, con le ali perfettamente di taglio, quello che mi aveva più incuriosito

mi ripromettevo sempre di postare questa foto (e molte altre ), ma non mi sono mai deciso... anche perché non avrei mai detto che fosse qualcosa di così interessante

bene bene bene ... in poche ore siamo già alla seconda segnalazione per l'italia, a presto x le mie foto!

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2009 : 17:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
sono tornato sul posto dove ho fotografato il dittero e posso dire che è presente una colonia ben nutrita. Visti circa un centinaio di individui poi ho smesso di cercare ma cmq quando guardavo nei luoghi idonei tipo staccionate o tronchi d'albero assolati erano sempre presenti qualche individuo. Trovati tre individui anche all'interno del centro abitato su un palo di sostegno di un cartello stradale. Catturati due esemplari ma uno è riuscito poi a scappare dai buchi per l'aria del barattolo che è per anfibi. Sono veramente minuscole circa 6/7 mm. Porterò lunedì l'esemplare al museo di Milano
Ho fatto diverse foto cercando di riprendere la specie in tutti i suoi aspetti,
il tempo di sistemarle e poi ne giro qualcuna sul forum
X Pietro : se vuoi le nuove foto per comunicare queste ultime notizie sul forum dei ditteri fammelo sapere e te le mando
ciao

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:47:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ho messo a posto qualche foto della bestiolina ripresa in alcuni atteggiamenti tipici


Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
42,59 KB


Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
51,4 KB


Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
51,28 KB




Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
60,05 KB




Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
60,2 KB




Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
90,38 KB


Immagine:
Callopistromyia annulipes (Macquart, 1855) - Ulidiidae
54,02 KB

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

chlorophana
Utente Senior


Regione: France


1186 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per questas sontuosas foto !

Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:04:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma qualche notizia sull'ecologia della mosca si potrebbe avere? Come sarà arrivata in Europa? Che influenza potrà avere con le entomocenosi locali? Qual'è la posizione sistematica di questa famiglia (parentela tassonomica)?

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

carlos
Utente Senior

Città: paderno dugnano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1612 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono le stesse domande che mi hanno rivolto ieri i responsabili dell'area
specialmente riguardo un eventuale nocività della specie
Se Pietro o Stephanw hanno qualche notizia sul comportamento o nocività in Nord
America
ciao

Carlo
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net