Autore |
Discussione |
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:39:14
|
Mah strana davvero, cosi mi ricorda la famiglia Platystomidae, attendiamo il responso dei big
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 20:53:02
|
Gigi, hai ragione per l'aspetto, ma l'atteggiamento è da Tefritide. Io punterei più sul comportamento. Aspettiamo gli esperti.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:03:20
|
Ok attendiamo
Gigi |
|
|
uloin
Moderatore
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 22:59:38
|
A mio parere si tratta di un Platystoma, la nervatura alare corrisponde (dovrebbe essere caratteristica la relativa vicinanza dei nervi trasversi), non credo poi che vi siano altri ditteri con quella forma della testa. Quanto alla specie non riesco a trovare nessun indizio utile nelle chiavi su Faune de France.
Saluti
Pietro |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 23:11:22
|
| Messaggio originario di uloin:
A mio parere si tratta di un Platystoma, la nervatura alare corrisponde (dovrebbe essere caratteristica la relativa vicinanza dei nervi trasversi), non credo poi che vi siano altri ditteri con quella forma della testa. Quanto alla specie non riesco a trovare nessun indizio utile nelle chiavi su Faune de France.
Saluti
Pietro
|
Se è così questa me la segno
Gigi |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:47:09
|
Sarebbe interessante di mostrare questa mosca sul forum Diptera.info. Credo che si tratta di la famiglia Odiniidae.
Stéphane. |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:00:33
|
ciao Stephane non sono iscritto e non conosco questo forum e sono abbastanza preso in questo periodo se vuoi girarla tu fai pure e facci sapere grazie
Carlo Link |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:56:32
|
O Pietro forse ? Grazie in anticipo. |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2009 : 17:19:20
|
Ho provato a postare l'immagine su Diptera.info ma non ci sono riuscito, non capisco perché (le ho provate tutte) ma l'immagine non compare nel post che ho quindi eliminato.
Pietro |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 23:51:45
|
ciao Pietro se vuoi provo a ripostare la foto magari aveva qualche problema il file carlo
Carlo Link |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:29:51
|
Bel colpo Carlo! Complimenti! Il dittero é stato identificato da Valery A. Korneyev di Kiev, una delle massime autorità mondiali per questi ditteri, come Callopistromyia annulipes Macquart 1855 (Ulidiidae, Otitinae: Myennidini). Si tratta molto probabilmente della prima segnalazione per l'Italia di un dittero del nord America. Complimenti anche a Stéphane per averne intuito l'importanza.
Saluti
Pietro |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 13:21:00
|
Grazie Pietro risponderò in giornata a Valery indicandogli luogo e habitat (oltretutto si trova all'interno di una zona protetta e ho già avvisato i responsabili per avviare magari una ricerca) penso cmq che le indicazioni del luogo e habitat debbano essere messe anche sul nostro forum perchè senza di esso la moschina sarebbe rimasta nel mio archivio fotografico come dittero Fatemi sapere voi moderatori se indicare o no il posto e le informazioni sul luogo ciao
Carlo Link |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Inserito il - 22 aprile 2009 : 23:10:57
|
Fantastica mosca !
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 23 aprile 2009 : 06:26:02
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Fantastica mosca !
|
FANTASTICA MOSCA, FANTASTICO COLPO, FANTASTICO FOTOGRAFO
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 18:12:30
|
ciao ragazzi
splendido soggetto... anche se per la verità lo conoscevo già
l'avevo trovato l'anno scorso all'oasi wwf di vanzago (mi), prima che ci conoscessimo ... e anche se di ditteri non capisco niente, mi aveva incuriosito, così avevo fatto qualche foto, di cui una passabile ...
in una, non bene a fuoco, l'insetto si vede però di fianco, con le ali perfettamente di taglio, quello che mi aveva più incuriosito
mi ripromettevo sempre di postare questa foto (e molte altre ), ma non mi sono mai deciso... anche perché non avrei mai detto che fosse qualcosa di così interessante
bene bene bene ... in poche ore siamo già alla seconda segnalazione per l'italia, a presto x le mie foto!
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2009 : 17:43:18
|
ciao sono tornato sul posto dove ho fotografato il dittero e posso dire che è presente una colonia ben nutrita. Visti circa un centinaio di individui poi ho smesso di cercare ma cmq quando guardavo nei luoghi idonei tipo staccionate o tronchi d'albero assolati erano sempre presenti qualche individuo. Trovati tre individui anche all'interno del centro abitato su un palo di sostegno di un cartello stradale. Catturati due esemplari ma uno è riuscito poi a scappare dai buchi per l'aria del barattolo che è per anfibi. Sono veramente minuscole circa 6/7 mm. Porterò lunedì l'esemplare al museo di Milano Ho fatto diverse foto cercando di riprendere la specie in tutti i suoi aspetti, il tempo di sistemarle e poi ne giro qualcuna sul forum X Pietro : se vuoi le nuove foto per comunicare queste ultime notizie sul forum dei ditteri fammelo sapere e te le mando ciao
Carlo Link |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 14:47:04
|
ciao ho messo a posto qualche foto della bestiolina ripresa in alcuni atteggiamenti tipici
Immagine: 42,59 KB
Immagine: 51,4 KB
Immagine: 51,28 KB
Immagine: 60,05 KB
Immagine: 60,2 KB
Immagine: 90,38 KB
Immagine: 54,02 KB
Carlo Link |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 15:51:10
|
Grazie per questas sontuosas foto !
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:04:22
|
Ma qualche notizia sull'ecologia della mosca si potrebbe avere? Come sarà arrivata in Europa? Che influenza potrà avere con le entomocenosi locali? Qual'è la posizione sistematica di questa famiglia (parentela tassonomica)?
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 26 aprile 2009 : 17:39:48
|
Sono le stesse domande che mi hanno rivolto ieri i responsabili dell'area specialmente riguardo un eventuale nocività della specie Se Pietro o Stephanw hanno qualche notizia sul comportamento o nocività in Nord America ciao
Carlo Link |
|
|
Discussione |
|