testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Penne e Piume
 Differenze penne Rampichino alpestre e R. comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 17:39:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Per favore, mi potete dire come si distinguono le remiganti di Rampichino comune da quello alpestre? Grazie

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 16 aprile 2009 21:54:11

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 18:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora io so(grazie al mio libro)che il rampichino alpestre ha le timoniere brune pallide con il rachide chiaro,anche se centralmente è bruno più scuro.Le primarie sono brune scure.P5 e P10 sono di colore uniforme,ma le rimanenti primarie e le secondarie hanno nella porzione centrale un'ampia banda fulva trasversale bordata di nero sopra e sotto;il vessilo esterno verso la punta è fulvo più spento e l'apice biancastro.Le secondarie più interne sono prive di banda trasversale fulva.Il vessilo esterno delle P5-P7 è smarginato....del rampichino comune io non so molto....meglio aspettare accipiter o menta...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, anch'io ho quel libro, ma non c'e' niente sul rampichino comune!
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 19:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

ma non c'e' niente sul rampichino comune!

lo so...proverò a cercare in internet(come se non l'avessi già fatto)ma non ho trovato niente...
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco bene le specie dal punto di vista "pennesco", non ne possiedo nella mia collezione.
Vedendo su internet foto di entrambe le specie, relative alle remiganti e alle timoniere, ritengo quasi impossibile distinguere le due specie in base ad una penna; salvo grande esperienza e dimestichezza con questi uccelli.
Può di sicuro essere di aiuto, in caso di ritrovamento, fare riferimento alla distribuzione delle due specie.


Differenze penne Rampichino alpestre e R. comune
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 14:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, grazie.

Quando posso metto le foto, e poi... qualcuno mi puo' dire se c'e' un sito o qualcosa del genere su cui si puo' vedere esattamente in che posti e' presente una certa specie?
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 18:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le foto ( le ho trovate a Bergum, nel canton Grigioni)


Immagine:
Differenze penne Rampichino alpestre e R. comune
44,11 KB


Immagine:
Differenze penne Rampichino alpestre e R. comune
46,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

menta
Utente V.I.P.

Città: Neviano degli Arduini
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:50:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono una chicca!!!!!
In realtà le penne sono pressoche uguali tra i 2 rampichini...l'unica differenza se non ricordo male è il ventre,piu bianco x l'alpestre..poi oltre a tutto le penne sono particolarmente mimetiche e quindi difficili da trovare....e come dice Giuliano,è ancora piu difficile quindi trovare gente esperta che trovi differenze tra i 2 nelle remiganti...l'unica è un censimento mirato...anche perche vedo che in svizzera,a grandi linee,sui miei testi,sono dati sia il rampichino che il rampichino alpestre tutto l'anno!!!come fare????
io di siti non ne conosco...mi dispace!!!

menta
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero, qui ci sono tutti e due!

Accidenti...
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 00:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico modo per essere certi con queste penne è prelevarle da individui deceduti; ma credo non sia questo il caso.



Differenze penne Rampichino alpestre e R. comune
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No...

Quindi ora e' impossibile identificarle?!?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net