|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 15:44:14
|
Immagine: 274,22 KB |
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:14:49
|
forse è banale ma può darsi che precedemente al suolo c'era del cibo che avevano appena finito di smembrare??
Nic |
Modificato da - nick87 in data 17 aprile 2009 00:15:56 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 00:35:24
|
Non capisco bene di che specie si tratta. Mi sembra di vedere individui più grandi e più piccoli, come nel genere Messor, che sono formiche vegetariane. D'altra parte, mi sembrano troppo poco scalate come dimensioni. Le Messor si possono assembrare intorno a granaglie, farine ecc... ma di solito non salgono una sopra l'altra come nella foto. Credo sia più probabile che si stiano preparando alla sciamatura degli individui sessuati, ma, non sapendo la specie, è difficile dire se siamo nella stagione giusta.
Potresti indicare le dimensioni? luigi
|
Modificato da - elleelle in data 17 aprile 2009 00:37:02 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 aprile 2009 : 16:15:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non capisco bene di che specie si tratta. Mi sembra di vedere individui più grandi e più piccoli, come nel genere Messor, che sono formiche vegetariane..... Potresti indicare le dimensioni? luigi
|
Si trovavano sul bordo del coperchio di un tombino: i quadrati in rilievo sul coperchio hanno il lato di 2 cm. Ciao
Vladim
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 15:22:59
|
Come dice Elleelle c'era probabilmente una sciamatura in atto. Sono Messor structor l'unica Messor che fa il nido anche nei marciapiedi e, soprattutto, l'unica Messor che sciama in questa stagione (tutte le altre sono autunnali). Ciao! Maurizio |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:08:23
|
Io non vedo nessuna variabilità di taglia, mi sembra un banale Tetramorium caespitum, comunissimo a Milano città, mentre di Messor non ne ho mai visto 1 in 45 anni. Forse c'era dell'unto o altro da mangiare oppure era un assembramento "da risveglio" non so se esista il termine ma a volte o visto situazioni del genere coi primi tepori. Nic |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:14:25
|
Ha proprio ragione Nic, stavolta ho guardato la foto troppo frettolosamente!! Sono Tetramorium. Scusate l'errore, la prossima volta prometto che sarò più attento! Maurizio Mei |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net