|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:03:39
|
Direi Sagina maritima (anche se non è segnalata in E. Romagna)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2009 : 21:29:02
|
In effetti la mancanza di una resta apicale nelle foglie sembra proprio far pensare alla maritima... Tuttavia non è mai stata segnalata da queste parti, mentre la s.procumbens credo sia + diffusa, (anche se non vi sono segnalazioni per San Vitale). Guardando il Pignatti sembra che si riesca a distinguere anche in base alla lunghezza dei frutti. Credo proprio che tornerò a controllare bene. Nel frattempo... Sono ben accetti tutti gli interventi Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2009 : 19:54:47
|
Caro Sergio, purtroppo dalle foto non si riescono a vedere i particolari importanti.
Prima di tutto la radice: S. maritima è specie annua, mentre S. procumbens è specie perenne (questa è, probabilmente, la migliore differenza).
Per quanto riguarda le foglie, non riesco a vederle bene. In S. nmaritima le foglie sono ottuse o acute, arrotondate o mucrolunate all'apice (non è evidente una resta). In S. procumbens, le foglie sono acute, mucronate o con una breve resta. (ti ricordo che il mucrone è una resta di circa 1mm). Pare che l'apice sia più o meno arrotondato, senza resta e, prevalentemente senza mucrone...ci vorrebbero foto più nitide.
Ma ripeto che il carattere più importante è la radice.
Puoi riandare sul luogo e raccogliere qualche esemplare?
...potrebbe essere interessante...
Ciao! ;) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 20:01:14
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Direi Sagina maritima (anche se non è segnalata in E. Romagna)
Alessandro PD
|
Se fosse S. maritima (vedi mio commento...Sergio dovrebbe rifarsi un giro). effettivamente la specie non è segnalata per l'Emilia Romagna, sia sula Checklist (Conti et al. 2005), sia sul successivo aggiornamento (Conti et al. 2007). Tuttavia occorrerà (qualora effettivamente si trattasse di S. maritima) avvertire il collega referente per la regione, per sapere se è stata segnalata più recentemente o se esistono segnalazioni antiche non riconfermate. Naturalmente mi impegnerò a contattarlo io, dato che lo conosco bene.
Ciao! ;) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:17:08
Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Sagina Specie:Sagina maritima
|
| Messaggio originario di eliozoo: Se fosse S. maritima (vedi mio commento...Sergio dovrebbe rifarsi un giro). effettivamente la specie non è segnalata per l'Emilia Romagna, sia sula Checklist (Conti et al. 2005), sia sul successivo aggiornamento (Conti et al. 2007). Tuttavia occorrerà (qualora effettivamente si trattasse di S. maritima) avvertire il collega referente per la regione, per sapere se è stata segnalata più recentemente o se esistono segnalazioni antiche non riconfermate. Naturalmente mi impegnerò a contattarlo io, dato che lo conosco bene.
Ciao! ;)
|
Immagino sia Alessandrini, visto che ci sei, ne ho un'altra nuova per la regione: Link
| Prima di tutto la radice: S. maritima è specie annua, mentre S. procumbens è specie perenne (questa è, probabilmente, la migliore differenza).
|
Certo è la prima dicotomia del Pignatti, tuttavia con una semplice osservazione non sono in grado di stabilire se è annuale o perenne. In ogni caso ho anche la foto della radice che ora metto (volevo evitare visto la politica del forum)... Poi mi spiegherai come si fa a distinguere tra annuale e perenne! Comunque le foglie non sembrano proprio mucronate.
Ora metto qualche altra immagine:
6: 156,1 KB
7: 87,91 KB
8: 110,19 KB
9, la radice ce l'avevo, tuttavia visto le usanze del forum (che condivido pienamente) ho preferito non metterla.: 148,32 KB
In ogni caso ho già in programma di tornare, visto che sto studiando la flora della Pineta di San Vitale. Un primo articolo è in pubblicazione (con il forum nella bibliografia), ma ho già materiale per un secondo...
Ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
Modificato da - Centaurea in data 30 aprile 2019 11:24:13 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:27:02
|
un modo molto semplice per distinguere se è una perenne oppure annuale è la facilità di estrazione della pianta dal terreno (ovviamente è più facile nelle annuali). Sergio hai la possibilità di fare una sezione di radice (un po'sotto il colletto) e fotografarla al microscopio?
Considerata la necessità di una determinazione con finalità scientifiche (pubblicazione di un articolo) autorizzata la foto con la radice
Alessandro PD
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:44:14
|
| Messaggio originario di Alessandro:
un modo molto semplice per distinguere se è una perenne oppure annuale è la facilità di estrazione della pianta dal terreno (ovviamente è più facile nelle annuali). Sergio hai la possibilità di fare una sezione di radice (un po'sotto il colletto) e fotografarla al microscopio?
Considerata la necessità di una determinazione con finalità scientifiche (pubblicazione di un articolo) autorizzata la foto con la radice
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
No! Non raccolgo mai campioni... La Sagina cresce in un sentiero abbastanza frequentato, la piantina era in un terreno smosso e calpestato, l'ho rimossa facilmente, ma poi l'ho rimessa a posto! Tanto le piante non scappano! Posso ritornare quando voglio, a me interessa arrivare alla determinazione senza raccogliere alcun tipo di materiale. Ciao
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:45:55
|
Qui sarebbe fondamentale avere la foto di una sezione di radice
Alessandro PD
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:54:03
|
Ma da me non l'avrai!
Tanto che gli dia un nome certo o no, la pianta continua a crescere lo stesso!
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:58:01
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Ma da me non l'avrai!
Tanto che gli dia un nome certo o no, la pianta continua a crescere lo stesso!
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Capisco perfettamente la Tua posizione e l'apprezzo notevolmente.
Meglio una determinazione in meno che una Natura rovinata
Alessandro PD
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2009 : 22:03:02
|
Sopratutto quando ci sono altri caratteri in grado di dare molte informazioni!
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 09:55:25
|
Come dice Alessandro, lo scopo è scientifico, quindi, almeno in questo caso (NON CERTAMENTE IN OGNI CASO!) è possibile raccogliere qualche individuo.
Sergio, se hai eradicato la pianta e poi l'hai ripiantata, è MOLTO PROBABILE (dato che pare si tratti di una annuale) che NON riesca a riprendersi...
Ciao! ;) |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 10:05:29
|
La foto della radice individua una pianta annuale. Presumo inoltre, data l'assenza di lesioni alla pianta, che l'abbia eradicata con una certa facilità (vedi commento di Alessandro). Un modo per verificare se sia tratta di una specie annua o perenne è, infatti, proprio quello di valutare la resistenza all'eradicazione: un specie perenne difficilmente viene via con tutto l'apparato raicale. La foto della sezione del colletto che auspica Alessandro è certamente la prova del 9, ma credo che in questo caso non serva: la pianta mi pare proprio annuale!
Le foglie, effettivamente, non sembra portino una resta distinta ed hanno apice arrotondato.
A questo punto, contatterei (non oggi ovviamente!) Alessandro (proprio l'Alessandrini che hai ipotizzato...non credevo lo conoscessi), chiedendogli informazioni in merito. A mio parere è auspicabile una pubblicazione tipo Notula (sull'Inform. Bot. Ital.), la migliore in questi casi. Potremmo proporla insieme (tu per primo, ovviamente, che hai rinvenuto la pianta; poi Alessandro e me). Credo sarà doveroso coinvolgere anche Alessandro. Che ne dici?
Ciao! ;) |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2009 : 21:43:44
|
Ok allora devo spiegare alcune cose:
| Come dice Alessandro, lo scopo è scientifico, quindi, almeno in questo caso (NON CERTAMENTE IN OGNI CASO!) è possibile raccogliere qualche individuo. Sergio, se hai eradicato la pianta e poi l'hai ripiantata, è MOLTO PROBABILE (dato che pare si tratti di una annuale) che NON riesca a riprendersi...
|
Chiariamo subito che non mi ritengo affatto un estremista. Non ho nessun problema etico-morale a strappare una pianta. Proprio stamattina "ho fatto una stage"... Ho vangato l'orto ed ho strappato a piene mani molte piante. Pensa che addirittura nel mio orto crescono come infestanti fra l'altro Menta e a volte anche Epilobium.! (Stranezze del delta!) E' il metodo che mi sono dato! Per quanto possibile non raccogliere nessun campione. Le piante non scappano e posso ritornare quando voglio e controllare tutti i caratteri necessari. E solo come estrema soluzione raccolgiere il campione. Da quando ho cominciato a studiare la flora di San Vitale non ho trovato una pianta che alla fine non sia riuscito a classificare, a volte ci ho messo molto tempo. A dire il vero una la sto' seguendo da un'anno, ma credo di aver capito ed a fine stagione ne avrò la certezza (Link) Sono convinto che i metodi di determinazione debbano cambiare... ed in parte sono già cambiati, almeno per le orchidee. Ho trovato diverse segnalazioni scientifiche di orchidee in cui viene chiaramente scritto che la pianta è stata solo fotografata! (e mi sembra giusto, sono pure protette). A rigor di logica bisognerebbe controllare le radici (Orchis-Dactylorhiza), ma non serve. La sagina mi è rimasta in mano mentre la osservavo (a ulteriore riprova del fatto che è annuale)! Non era prevista la raccolta, ne lo sarà in futuro.
| A questo punto, contatterei (non oggi ovviamente!) Alessandro (proprio l'Alessandrini che hai ipotizzato...non credevo lo conoscessi), chiedendogli informazioni in merito.
|
Si lo conosco... Siccome è da più di dieci anni che mi occupo di botanica, sopratutto in Emilia Romagna, è inevitabile che non sia venuto a contatto con sue pubblicazioni! Un tempo poi ero abbastanza stressante, avevo trovato la Veronica orsiniana sui monti di Reggio Emilia (un'altra specie nuova per la regione!) e l'ho assilato per un po'. L'ho pure incontrato personalmente e devo dire che è stato molto paziente. Pensa che mi aveva preparato la notula da inviare all'informatore botanico, ma non l'ho mai inviata. A proprosito, la Veronica orsiniana sta bene, ci ho mandato Ciuppy che è della zona (Link)
| A mio parere è auspicabile una pubblicazione tipo Notula (sull'Inform. Bot. Ital.), la migliore in questi casi. Potremmo proporla insieme (tu per primo, ovviamente, che hai rinvenuto la pianta; poi Alessandro e me). Credo sarà doveroso coinvolgere anche Alessandro. Che ne dici?
|
Non c'è nessun problema, non sono organico a nessun ente e quindi per me; non pubblicare, pubblicare da solo o pubblicare con altri cambia poco. Tuttavia, se possibile, visto che sono socio della "Società per gli Studi Naturalistici della Romagna", pubblicherei una segnalazione botanica sui "Quaderni di studi e notizie di storia naturale della Romagna" (dove ho un'articolo sulla flora di San Vitale in pubblicazione). Tra l'altro ho visto che Alessandrini ha già pubblicato sui quaderni forse è socio anche lui (da buon romagnolo).
Per ora basta così Ciao
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 14:23:14
|
Il ritorno a controllare la stazione di Sagina era previsto la prossima settimana. Ho letto sul Pignatti che che S.marina ha capsula < dei sepali, mentre S. procumbens ha capsula>= sepali.
Stamattina dovevo fare un giro in pineta, tuttavia c'era maltempo con qualche goccia di pioggia. Ho pensato di fare ugualmente una breve capatina in Pialassa Baiona (di fianco alla Pineta) giusto per controllare alcune piante che seguo ed osservare qualche uccello (in questo periodo si vede di tutto!)... insomma una cosa rapida da poter interrompere rapidamente in caso di pioggia. Sono andato e mentre ero in giro (15 minuti dall'auto) è cominciato a piovere forte. Col poncho, testa bassa ho ripreso il sentiero del ritorno... e chi ti vedo sotto la pioggia! Un'altra stazione di Sagina marina, questa più ampia della prima! Conosco molto bene la zona, l' ambiente è decisamente alofilo, infatti cresce tra Limonium serotimun, Halimione portulacoides, Artemisia caerulescens, Salicornia veneta, Arthrocnemum fruticosum, Spergularia sp, Carex elata, Plantago coronopus e Bupleurum tenuissimum (quest'ultima specie mi sembra notevole per il luogo Link)
Ho scattato poche foto sotto la pioggia
10: 210,38 KB
11: 135,13 KB
12: 94,95 KB
13: 115,64 KB
In quest'ultima foto mi pare si veda che la capsula è inferiore ai sepali
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 26 marzo 2010 : 04:34:53
|
Per la serie... Come è andata a finire
Ho appena ricevuto una copia per posta Per chi fosse interessato questa è l'intestazione:
Immagine: 28,56 KB
Segnalazione floristica n.77 Sagina maritima a pag.231 e 232
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|