testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche

2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:46:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul campo mi sembravano della stessa specie. Lo sono ?

Immagine:
Orchis 2
151,12 KB
Immagine:
Orchis 2
127,24 KB
Immagine:
Orchis 2
136,04 KB
Immagine:
Orchis 2
138,63 KB

alessandro

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:52:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Orchis lactea o tridentata?
Torna all'inizio della Pagina

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

Orchis lactea o tridentata?

Tridentata, direi.
Ettore

ametista
Moderatore

Prov.: Padova

Regione: Veneto

6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena controllato che la lactea non è segnalata per le marche, quindi a maggior ragione...

polyxena
Utente V.I.P.

Città: Pietraperzia
Prov.: Enna

101 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:02:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me sono tutte Orchis tridentata, l'infiorescenza è corta e densa, in O.lactea l'infiorescenza è più allungata e quest'ultima specie è molto precoce.
Ciao
Antonella

"Natura non facit saltus" Linneo

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 01:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le due specie (O.lactea e O.tridentata) appartengono diciamo allo stesso gruppo. Ma è praticamente impossibile confonderle, sia per il periodo di fioritura (come ha detto Polyxena) che per l'habitus che è completamente diverso. Le due immagini del primo esemplare sono molto belle. Infatti non sempre si trovano piante con un'infiorescenza così ricca.

Forbix

Link

LESTRIGONE
Utente Senior

Città: Francofonte
Prov.: Siracusa

1011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2009 : 09:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di polyxena:

Secondo me sono tutte Orchis tridentata, l'infiorescenza è corta e densa, in O.lactea l'infiorescenza è più allungata e quest'ultima specie è molto precoce.
Ciao
Antonella

E'proprio come dice Antonella. In queste ultime due settimane ho visto ,senza esagerare, qualche migliaio di lactee. Quelle che ho osservato, come del resto la forma tipica, hanno una infiorescenza allungata o cilindrica. Nel caso postato invece, l'infiorescenza e chiaramente globosa. I fiori delle due specie sono invece similissimi.
Per quanto riguarda il periodo di fioritura e considerato le anomalie climatiche di quest'anno ti posso dire che qui in sicilia per la precisione Monte Lauro (Buccheri sr) fino a lunedi scorso ho avvistato centinaia di lactee.
Ciao Ettore

Modificato da - LESTRIGONE in data 16 aprile 2009 09:35:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net