|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:15:47
|
Immagine: 14,14 KB
Immagine: 37,2 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:37:46
|
Le punte scure delle ali sembrano proprio quelle di un'albanella maschio. Mi rendo conto che sembra più bruno che grigio, ma potrebbe essere un effetto dovuto ad un'illuminazione insolita. Nella quarta immagine sembra di vedere comunque delle strie parallele sulla coda. Aspettiamo però chi è più esperto...
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 16:52:26
|
Mi sembra di vedere un contrasto tra il corpo marrone, le ali più chiare tranne la parte anteriore più scura e la punta delle remiganti nere. Quindi direi maschio di Falco di palude.
Saluti
Massimo |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:05:02
|
È vero, non mi ero accorto che la parte posteriore delle ali fosse più chiara. Credo abbia ragione Melanitta, ora penso che sia un maschio di falco di palude. Ero tratto in inganno dal nero sulla punta della ali, che è piuttosto esteso.
Link |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 17:15:36
|
| Messaggio originario di Forest:
È vero, non mi ero accorto che la parte posteriore delle ali fosse più chiara. Credo abbia ragione Melanitta, ora penso che sia un maschio di falco di palude. Ero tratto in inganno dal nero sulla punta della ali, che è piuttosto esteso.
Link
|
Comunque sia la tua prima ipotesi non era del tutto sbagliata e fuorviante, poichè anche il Falco di palude è un' albanella e quindi appartenente allo stesso genere Circus del quale ne è il rappresentante europeo più grande.
Ciao
Massimo |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 19:55:45
|
Caspita che bravi(le foto sono veramente disastrose!) e soprattutto che bello:un falco di palude! Avevo cercato la sagoma sulla guida del birdwatcher e avevo notato che assomigliava un po' a quella del falco di palude,specie per la forma delle ali e quel nero soto la punta, ma ho scartato questa possibilità perchè mi sembrava troppo audace e poi...cosa ci faceva un falco di palude sopra Treviglio? Poi è sparito verso nord. Chi l'avrebbe mai detto che avrei visto da casa mia un falco di palude? E' una bella soddisfazione! Grazie mille. Lucrezia |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:42:35
|
direi Falco di Palude al 99%, sembra anche a me tricolore, ma soprattutto non dà mai l'apparenza di essere bianco sotto come l'albanella reale, unica possiblie alternativa, ma ha toni sempre giallastri-marroncini da flaco di palude masculo
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|