|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:39:16
|
Con le Timarcha vado sempre nel panico!
Qui ci sono un pò di caratteristiche: Link
Questa a me sembra una Timarcha tenebricosa...
Ciao
Giacomo |
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:54:44
|
Ok grazie mille, scusa se ti ho forzato una risposta, allora la archivio come T. tenebricosa.
Comunque anche per questo genere vedo che e' importante il dettaglio del pronoto.
ciao, Roberto |
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 14:59:48
|
Io comincio ad avere l'impressione che la T. tenebricosa non esista affatto in Italia...
Questa dovrebbe essere una nicaeensis... ma attenzione che da quelle parti è stata recentemente descritta una T. apuana, di cui ignoro la descrizione e l'aspetto...
Francesco Vitali
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 15:04:37
|
Allora tutta la tassonomia è da sistemare!!!!
Quindi quelle che non sono T. pimelioides dovrebbero essere la T. nicaeensis?
Di che zone è la T. apuana?
Ciao
Giacomo |
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
1083 Messaggi
|
Inserito il - 19 aprile 2009 : 16:42:57
|
endemica delle alpi apuane tra i 700 e i 1900 metri. inserita negli allegati a e b regione toscana( vedere libro rosso). Sempre se non sono cambiate le cose
|
|
|
Vitalfranz
Utente Senior
Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2009 : 18:45:00
|
A chi interessa la descrizione della apuana, può scaricarsi qui il lavoro originale.
A una prima lettura, non mi sembra si tratti una forma molto particolare... ma piuttosto di una forma altitudinale caratterizzata da una maggiore punteggiatura, come spesso avviene in altri coleotteri. Non per nulla é stata paragonata a specie pirenaiche, oltre che alle nicaeensis di quota dell'Appenino centrale...
Credo che prima di inserire una specie del genere tra quelle da proteggere, sarebbe stato meglio cercare di capire meglio areale e confini morfologici...
Francesco Vitali
|
|
|
circus
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:48:55
|
Davvero molto interessante, grazie ! Anche se i Monti Pisani sono quasi una appendice delle Alpi Apuane, io ero a non più di 200 metri di altitudine, quindi la mia potrebbe essere Timarcha nicaeensis. Comunque alle prox escursioni sulle Apuane non mancherò di dare la caccia a Timarcha apuana.
Grazie a tutti, avete ridato lustro a questo genere che stavo considerando comune e quasi banale... (Stagbeetle non scoraggiarti, le tue considerazioni sono sempre di grande utilità nell'arrivare alla determinazione)
Ciao, Roberto
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|