Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:13:44
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dasytidae Genere: Dasytes Specie:Dasytes aeneiventris
Fotografati il 10 aprile nei pressi del Parco dei 7 fratelli (a circa 30 Km da Cagliari); dimensioni: 5 millimetri. A differenza del Dasytes nigroaeneus, che ho fotografato alle Saline di Cagliari e che ha le zampe arancioni, questi hanno le zampe nere. Potrebbe essere Dasytes aeneiventris? Grazie a chiunque mi aiuterà.
69 KB 47,28 KB 62,43 KB
Modificato da - Vitalfranz in Data 16 aprile 2009 16:07:59
Messaggio originario di Palaemonetes: Potrebbe essere Dasytes aeneiventris?
È molto probabile: la descrizione ("protorace più largo che lungo, distintamente arrotondato ai lati, disco con punteggiatura fine... antenne e zampe nere. Blu nericcio, di rado nero bigio, con pubescenza grigia , con alcuni peli neri. Lungh. 4-4,5 mm") mi sembra corrisponda. I caratteri discriminanti (sutura ribordata all'apice, tarsi con suola feltrosa...) non sono invece visibili... Si tratta comunque di un maschio.
Grazie Francesco :le foto in effetti sono anche bruttine (il giorno c'era una luce pessima). La prossima settimana sarò di nuovo nella stessa zona e se lo ritrovo farò scatti migliori.