|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Apis
Utente Junior
Città: Prazzo
34 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 07:54:59
|
Hai intuito esattamente, serve proprio a poco, credo che qualsiasi ipotesi sia un terno ( anche una quaderna ! ) al lotto. Io butto lì Chilostoma planospira sia perchè mi dici essere pelosetta, con l'animale scuro e intorno ai 2-3 cm. Sei sicuro delle misure ? se i due -3 cm fossero comprensivi dell'animale in estensione, potrebbe trattarsi anche di una Helicodonta ( mi pare di intravedere una depressione sulla spira ) Sarebbe necessario conoscere anche la località di raccolta. Come ben capisci con le indicazioni che ci dai, le ipotesi sono veramente da prendere con le molle
Ciao
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:49:11
|
Nonostante la qualita' della foto mi sembra molto probabile una Helicodonta obvoluta. Naturalmente non poteva essere 3 cm, e neanche 2, ma e' facile sovrastimare le dimensioni ad occhio. Tanto piu' che a Prazzo (CN) non dovrebbe proprio esserci Chil.planospira. Se era lei era molto piatta superiormente, anzi un po' concava, con avvolgimenti molto stretti, caratteristiche inconfondibili che saltano all'occhio. Se confermi questi caratteri possiamo confermare Helicodonta obvoluta. Ciao, fern |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:57:16
|
Ho chiesto la località proprio per la possibilità di escludere C. planospira, ovviamente se viene da Cuneo, la escludiamo e resta la Helicodonta. Certo che se, oltre alla foto sfocata, ci metti anche le dimensioni sbagliate, ci vuoi proprio mettere in difficoltà !!
Ciao a tutti
Ale |
|
|
Apis
Utente Junior
Città: Prazzo
34 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:06:52
|
Accidenti... cerco di essere più preciso
beh, le dimensioni le confermo, o quasi... non più di 3 cm da un estremo all'altro dell'animale (confrontando la foto sulla mia scarpa e misurando la distanza fra le cuciture, risulta un diametro di 1,5cm del guscio)
Per la località aggiungo che si trovava su un platano di un viale alberato di Cuneo in un giorno di leggera pioggia.
Grazie a tutti per la pazienza, immagino sia davvero difficile fare determinazioni con una foto così poco dettagliata.
Aggiungo un'altra foto Immagine: 252,64 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|