testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Lumachina con guscio spinoso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apis
Utente Junior


Città: Prazzo


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2009 : 23:47:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri ho trovato sulla corteccia di un platano una lumachina lunga 2-3 cm con il "guscio spinoso", ricoperto di molte piccole spine con una sfumatura amaranto; mentre il corpo dell'animale era nero.

Di che si può trattare?
Ho allegato una foto che ho fato col telefonino... ma credo serva a poco
Immagine:
Lumachina con guscio spinoso
294,62 KB

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 07:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai intuito esattamente, serve proprio a poco, credo che qualsiasi ipotesi sia un terno ( anche una quaderna ! ) al lotto.
Io butto lì Chilostoma planospira sia perchè mi dici essere pelosetta, con l'animale scuro e intorno ai 2-3 cm.
Sei sicuro delle misure ? se i due -3 cm fossero comprensivi dell'animale in estensione, potrebbe trattarsi anche di una Helicodonta ( mi pare di intravedere una depressione sulla spira )
Sarebbe necessario conoscere anche la località di raccolta.
Come ben capisci con le indicazioni che ci dai, le ipotesi sono veramente da prendere con le molle


Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2345 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 15:49:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante la qualita' della foto mi sembra molto probabile una Helicodonta obvoluta. Naturalmente non poteva essere 3 cm, e neanche 2, ma e' facile sovrastimare le dimensioni ad occhio. Tanto piu' che a Prazzo (CN) non dovrebbe proprio esserci Chil.planospira.
Se era lei era molto piatta superiormente, anzi un po' concava, con avvolgimenti molto stretti, caratteristiche inconfondibili che saltano all'occhio. Se confermi questi caratteri possiamo confermare Helicodonta obvoluta. Ciao,
fern
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3472 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho chiesto la località proprio per la possibilità di escludere C. planospira, ovviamente se viene da Cuneo, la escludiamo e resta la Helicodonta.
Certo che se, oltre alla foto sfocata, ci metti anche le dimensioni sbagliate, ci vuoi proprio mettere in difficoltà !!

Ciao a tutti


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Apis
Utente Junior


Città: Prazzo


34 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2009 : 22:06:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti...
cerco di essere più preciso

beh, le dimensioni le confermo, o quasi... non più di 3 cm da un estremo all'altro dell'animale (confrontando la foto sulla mia scarpa e misurando la distanza fra le cuciture, risulta un diametro di 1,5cm del guscio)

Per la località aggiungo che si trovava su un platano di un viale alberato di Cuneo in un giorno di leggera pioggia.

Grazie a tutti per la pazienza, immagino sia davvero difficile fare determinazioni con una foto così poco dettagliata.

Aggiungo un'altra foto
Immagine:
Lumachina con guscio spinoso
252,64 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net