Autore |
Discussione |
|
simo marzocca
Utente Junior
Città: villanova d'albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
27 Messaggi Flora e Fauna |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 11:09:48
|
ciao la specie vive in tutta l'italia settentrionale e centrale, non so dirti se in liguria sia presente o meno
Andrea |
Modificato da - andrea93 in data 13 aprile 2009 11:10:55 |
|
|
perspicillata
Utente V.I.P.
Città: Ancona
Regione: Marche
129 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 12:14:23
|
ciao, in Liguria il Lissotriton vulgaris (...qui i nomi cambiano in fretta!!!) è scarsamente diffuso e si trova soprattutto nella provincia di Genova e in quella di La Spezia (è assente in buona parte della Liguria occidentale).
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2009 : 14:58:38
|
Controllo meglio sull'atlante... comunque in Liguria è attestato; probabilmente non su tutta la regione.
Ric |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 13 aprile 2009 : 20:33:17
|
grazie!!
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 aprile 2009 : 09:48:20
|
Ho guardato sul libro di Raffaele Gattelli e il punteggiato pare escluso dalla Liguria, ma la cosa mi pare strana, poiché i confini coincidono con quelli amministartivi della regione. Probabilmente le cose stanno cos^: non essendo ben attestato o essendoci scarsa documentazione, l'intera regione ne viene considerata priva, ma le cose non possono stare proprio così. Comunque il mio testo non è un atlante ufficiale, che comunque potrebbe avero lo stesso qualche lacuna... Qualcun altro comunque è stato più preciso, per quanto riguarda la distribuzione. In tutto il Piemonte (o quasi) - mi riferisco agli amici piemontesi - pare attestato ovunque, a parte l'estremità nord-occidentale.
Ric |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 10:31:35
|
L'atlante degli anfibi e rettili d'Italia, lo dà presente nella Liguria centrale e orientale (Provincia di Savona, Genova e La Spezia). La stessa distribuzione è riportata su CKmap.
Carlo
|
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2009 : 16:39:33
|
ma per il libro di raffaele intendi il misterioso popolo del fango? se è così, ti consiglio di non affidarti a lui per le distribuzioni, è ricco di lacune e molto inesatto.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 21 aprile 2009 : 10:08:09
|
Si, mi riferivo a quello. In effetti sulle distribuzioni non è affidabile, ma resta un gran libro!
Ric |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:17:36
|
Grazie delle risposte!! (magari avessi anch'io l'atlante degli anfibi e dei rettili d'italia, sarebbe tutto più semplice, ma purtroppo non l'ho trovato da nessuna parte, tutto esaurito!!) Nel frattempo ho approfondito le ricerche e ho scoperto che il triturus vulgaris in Liguria si può trovare,almeno nella provincia di Savona e Genova, in un solo sito, a metà strada tra le due città, in uno dei pochi posti liguri rimasti quasi intatti, non completamente bonificati, dove sono quindi ancora presenti laghetti di montagna e habitat perfetti. Questo posto è il parco del Beigua, ed è meraviglioso!! Vi consiglio di darci un'occhiata su internet, e se potete andateci, a quanto ho sentito è fantastico!!Io mi sto già organizzando... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2009 : 21:06:55
|
sicuramente resta un gran libro per chi si avvicina all'erpetologia e per le bellissime foto che lo caratterizzano...ma forse per le schede e le distribuzioni lascia un pò a desiderare...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:31:51
|
Io l'ho ordinato ieri, ha il pregio di essere facilmente reperibile e non costare una cifra esagerata. Non vedo l'ora che arrivi |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 23 aprile 2009 : 17:18:55
|
L'hai ordinato ieri?! Fammi sapere se ti arriva, perchè io l'ho oridnato in diverse librerie e alla fine (dopo tempi di attesa non trascurabili) mi hanno sempre detto che il fornitore della regione (nel mio caso Liguria) lo aveva esaurito. Allora l'ultima libreria a cui mi sono rivolto ha contattato direttamente la casa editrice che ha fatto sapere che l'atlante è esaurito e non lo stampano più (almeno per ora). Ti auguro di avere più fortuna!!
Per triturus: grazie per la precisazione sulle note tassonomiche e di distribuzione. |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:12:49
|
Ciao simo, l'hanno spedito già due giorni fa, quindi a meno che non mi spediscano cappuccetto rosso e le favole del bosco lunedì dovrebbe arrivarmi P.s. pagato 24.99 con spedizione gratuita, se arriva posto il link del sito |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:04:52
|
Ma stiamo parlando della stessa cosa?! Io mi riferivo all'atlante degli anfibi e dei rettili d'italia... |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:25:07
|
immagino che vi siate confusi: simo marzocca parla dell'atlante dei rettili e anfibi italiani shi, mentre fabio del libro di raffaele gattelli "il misterioso popolo del fango".
x simo: quando parlavo dell'inesattezza di schede e cartine parlavo del "misterioso popolo del fango"! l'atlante degli anfibi e rettili d'italia è un testo di riferimento, prendilo senza esitazioni! io l'ho acquistato a alla libreria feltrinelli di roma, era l'ultimo rimasto!
|
|
Fabio F
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2009 : 16:38:52
|
ehm.. io mi riferivo all'ultimo post di triturus, il misterioso popolo del fango! L'atlante non l'ho trovato neanche su internet, terminato purtroppo |
|
|
simo marzocca
Utente Junior
Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:27:14
|
scusate per l'incomprensione...
|