|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
olaffio
Utente Senior
Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
3230 Messaggi Flora e Fauna |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:00:33
|
Ciao Stefano....bentrovato. Vediamo cosa riesco a fare.
La presenza sulle ali nella parte esterna del colore rosso farebbero propendere per Haematoloma dorsatum ? ( Ahrens, 1812) ma però è meglio aspettare conferme più autorevoli delle mie. ( Anche perchè la specie fino adesso...non l'avevo ancora mai osservata neanche in foto.)
Nell'attesa di Federico ti chiedo se hai altri scatti...magari in vista laterale...se ti ricordi le dimensioni anche approssimate e se nei dintorni vi erano conifere e precisamente dei pini ( Pinus sylvestris, P. nigra ) poichè questa specie si trova solo sui pini.
Aggiungo poi qui sotto per maggiore comprensione una copia della tua immagine con evidenziato il carattere per una più facile comprensione.
Haematoloma dorsatum ? : foto Stefano/Olaffio 226,79 KB
Ti ringrazio in anticipo.
Danilo
|
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 00:40:03
|
Beh, innanzitutto grazie a te
Dunque...conifere ne ho viste, ma onestamente non ricordo se erano pini o altro. La vegetazione di tipo arborea non era comunque particolarmente diffusa dato che mi trovavo su una cresta di arenaria dove era più facile trovare cespugli o simili che veri e propri alberi.
Ti aggiungo la foto più laterale che ho, sperando che sia utile anche se non mostra molto di più di quella già postata... E' solo più evidente il bordo rosso esterno sulle ali
Immagine: 294,86 KB
_______
Stefano _______
|
|
|
zikaden
Moderatore
Città: Torino
Regione: Piemonte
394 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 09:28:41
|
Sono d'accordo con Danilo (approfitto per un saluto ), il bordo rosso delle ali anteriori non lascia dubbi .
Quando l'ultimo albero sara' stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, Allora vi accorgerete che non potete mangiare il denaro. |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 20:54:23
|
Bene! Sono davvero contento di aver contribuito con qualcosa di nuovo!
Grazie ancora per l'identificazione!!!
_______
Stefano _______
|
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:35:14
|
Contraccambio i saluti di Federico e sono contento che Stefano ha trovato questa nuova specie per il Forum.
Mi sà che dovrò farci un giro su questi colli bolognesi.
Danilo |
|
|
olaffio
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:37:52
|
Io per ora giro sempre qui...e alla fine si trova sempre qualcosa!
Quando vuoi passare fammi un fischio
_______
Stefano _______
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |