testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 che animaletto è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

branco
Utente nuovo

Città: napoli


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 17:50:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, in una vasca da bagno piena d'acqua ho trovato molti di questi [URL=Link]che animaletto è? [/URL], cosa sono? come ci sono arrivati visto che fino a 20 giorni fa era tutto gelato?
grazie.

Modificato da - PiErGy in Data 13 aprile 2009 18:55:25

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 18:41:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le immagini vanno inserite direttamente nel forum con l'opzione "Allega files/immagini", è regola del forum.

Comunque non è un ragno quello in foto, è una larva di Odonato e di più non so dirti.


L'universo non ha un unico verso, è convesso, io ho le rime per invertire il processo: quando "parlo col rap" se lo giri fa "parlo col rap"...

Un carroarmato di rock per me, per radere al suolo i castelli di carta del re. Ma il tiranno vuol vincere sempre... E allora fuoco!
Torna all'inizio della Pagina

branco
Utente nuovo

Città: napoli


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Le immagini vanno inserite direttamente nel forum con l'opzione "Allega files/immagini", è regola del forum.



scusa tanto, ammetto che non ho letto le regole.
ora non ho l' originale e non posso caricarla diversamente.
ora faccio una ricerca in rete per vedere se scopro cosa è un Odonato, spero tanto non siano pericolosi, avrei già deciso di continuare a mantenere l'acqua nella vasca quando comincerà ad evaporare.





Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 22:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GLi Odonati pericolosi?? Giammai...sono delle semplici...libellule

in effetti sposteranno presto questa discussione da questa sezione, ragni acari e scorpioni sono aracnidi con 4 paia di zampe, questo invece ne ha solo 3 quindi è un insetto

Nic

Modificato da - nick87 in data 12 aprile 2009 22:52:13
Torna all'inizio della Pagina

branco
Utente nuovo

Città: napoli


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 09:32:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick87:

GLi Odonati pericolosi?? Giammai...sono delle semplici...libellule



si, l' ho trovato in rete e sono molto contento ho sempre osservato con fascino le "libellule" ed ora so da dove venivano tutte qelle dell'anno scorso.

le loro larve però sono un tantinello impressionanti a prima vista, ho provato a stuzzicarle con un filo d'erba e l'hanno attaccato, estroflettono un po' quella specie di becco rivelando un color' azzurro...ma ci vorrebbe il rallenty per capire qualcosa.
spero di assistere alla metamorfosi.


in effetti sposteranno presto questa discussione da questa sezione, ragni acari e scorpioni sono aracnidi con 4 paia di zampe, questo invece ne ha solo 3 quindi è un insetto

Nic


magari è la volta che imparo qualcosa, sono sempre stato molto osservatore ma poi navigo nella più beata ignoranza

grazie ancora e sappiate che avere unaa vasca che produce "libellule" ha reso molto contenti sia me che la mia compagna.

se può essere utile suggeritemi qualche scatto da fare da postare in seguito
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2009 : 12:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
figurati, il bello dell'ingnoranza è che senza non ci sarebbe il piacere della scoperta

in effetti ha una postura un pò ragnesca anche se contando il numero delle zampe la prossima volta non potrai mai sbagliarti

hanno un temperamento abbastanza aggressivo e cacciano con una sorta di lancia che consiste nel labbro inferiore modificato che estroflettono improvvisamente per infilzare le vittime.

Per quanto riguarda gli scatti se intendi per la determinazione della specie non saprei dirti, ma sarebbe bello seguire la metamorfosi che avviene nella stagione calda dopo molto tempo che le uova si sono schiuse ( addirittura più anni ).

Nic
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net