La nuvolosità tenta di sfondare da sud: il massiccio del Bernina dice no, di qui non si passa. A nord delle Alpi le nuvole entrano solo dalla porta laterale, la val Poschiavo.
Dal Munt Pers (3207m), in Engadina:
Immagine:
290,63 KB
se volete vederla più grande (i 300kb di limite in questo genere di foto limitano molto), cliccate qui: Link
Wow, spettacolo..!!! Cosi compressa non rende, ma vista su flickr è da pelle d'oca!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
più o meno.. è l'alta engadina: in basso la parte finale della val bregaglia, il passo del Maloja e i laghi engadinesi (Sils, Silvaplana). A metà foto sulla destra si stacca la 'val Bernina' mentre l'Engadina prosegue dritta. Per il Bernina / Munt Pers bisognerebbe stare un pò più a destra bella!
Tutto sommato penso che hai ragione. L' ultima cosa che ho riconosciuto prima del mare di nuvole è stata la punta meridionale del lago d' Iseo. Se l' aereo tra il lago d' Iseo ed i laghi svizzeri ha seguito una linea retta, le montagne dovrebbero essere quelle. Come nella tua foto, il versante alpino italiano era coperto di nuvole, mentre quello svizzero era più sgombro (come nella foto che inserisco). La rotta aerea ha proseguito verso Zurigo (lo dico per orientarti se riconosci qualcosa...)
Mmmh, la montagna grossa al centro potrebbe essere il Piz Kesch, ma non ne sono sicuro.. non hai delle fotografie a campo più largo o subito prima o subito dopo?