testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Deshayes, 1863
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 12:29:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, chi possiede Deshayes 1863? Chi può dirmi sotto quale genere è stato descritto la specie riportata da Landau et alii, 2003 (Pliocene di Estepona) sotto il nome di "Turbo solarioides (Deshayes, 1863)"? Se il nome dell'autore è tra parentesi mi pare che non sia stato descritto nel genere turbo giusto?

Sarei grato a chiunque possa rispondere.

Saluti e buona Pasqua

Link
Link

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso di riuscire a risponderti in serata, dovrei averlo quel lavoro ... o almeno parzialmente ...
A memoria ... forse Delphinula.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2009 : 14:17:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O..... Solariella???????

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 aprile 2009 : 20:30:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Turbo solarioides !!!!!! le parentesi sono un errore.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2009 : 23:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ermanno:

Turbo solarioides !!!!!! le parentesi sono un errore.

Ermanno


Grazie Ermanno, dubbio tolto.

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:27:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è questo:
Deshayes descrive Turbo solarioides 1863;
Seguenza descrive Trochus (Gibbula) solarioides 1876;

Fin qui nulla di male, perchè l'intenzione di Deshayes era quella di descrivere un turbinidae Rafinisque 1815, e non un trochidae Rafinesque 1815.

Tutto rimane com'è fin a quando si cominciano a fare aggiustaggi vari all'interno di generi ritenuti diversi.

Luigi Seguenza la pone nel genere Trochosolarium Seguenza 1903, ritenuto più tardi(Hickman & McLean, 1990) sinonimo del genere Microgaza Dall 1881, anche se prima era passata da Margarites Gray, 1847.

Palazzi & Bertolaso, 2000, riconoscono il binomio Microgaza solarioides (Seguenza, 1876), però in pratica Le Renard & Pacaud, (1995) avevano già posto Turbo solarioides di Deshayes nel genere Microgaza.

Di fatto esistevano due Microgaza solarioides, quella di Deshayes e quella di Seguenza, ma i belgi Landau, Marquet e Grigis (2003) hanno "ben" pensato di immettere un nuovo nome alla specie di Seguenza chiamandola per l'appunto Microgaza seguenzae.

Ora mi chiedo io, questo cambiamento è stato operato tenendo conto dell'art.11.5 del codice ICZN, ma la stabilità del nome prevista dallo stesso articolo in cosa consiste, in virtù del fatto che magari un domani, ad esempio (Assurdo) vengono poste nello stesso genere in base a nuovi criteri (genetici) turbonilla e odostomia, per cui Odostomia (Odostomia) acuta Jeffreys, 1848
diventerebbe sinonimo juniore di Turbonilla acuta (Donovan, 1804).

Viste certe leggerezze di molti autori ci sarebbe da aspettarsi la qualunque, o no?






Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tino,

la specie di Seguenza, 1876 ha sinonimi?


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao Tino,

la specie di Sequenza, 1876 ha sinonimi?


Giuseppe


In pratica no e questa'aggiustaggio, seppur leggitimo (credo) non ha tenuto conto delle intenzioni degli autori di essere consapevoli, o di aver sbagliato, ad attribuire le loro specie a generi ritenuti separati. Del resto Luigi Seguenza aveva intuito la sua appartenenza ad un genere diverso da Trochus (Gibbula).



Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhe in pratica si ha:

Microgaza solarioides (Deshays, 1863)

e

Mircogaza seguenzae Le Renard & Pacaud, 1995
= Trochus (Gibbula) solarioides Sequenza, 1876

E' cosi?



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Microgaza seguenzae Landau, Marquet & Grigis, 2003.

E comunque la prima è eocenica, la seconda pliocenica.

Link
Link

Modificato da - siciliaria in data 12 aprile 2009 12:42:58
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusa, mi sono confuso con gli autori....

allora

Microgaza solarioides (Deshays, 1863)

e


Mircogaza seguenzae Landau, Marquet & Grigis, 2003 (nuovo nome per Trochus (Gibbula) solarioides Sequenza, 1876)



Essendo i 2 taxon inseriti nello stesso genere, non potevano coesistere 2 nomi identici, e non avevo la specie di Sequenza sinonimi, i revisori hanno proposto un nuovo nome per la specie, quindi non è sbagliato.



Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so che non è sbagliato (), ma se ci si pensa il codice sembra che imponga dei DICTAT a senso unico.
Luigi Seguenza aveva inquadrato la specie del padre, fu Giuseppe, in Trochosolarium, prima che, che la specie deshayesiana fosse posta in microgaza. Che poi Trochosolarium sia risultato sinonimo di Microgaza è successivo, ma comunque precedente alla messa in posto di Microgaza solarioides Deshayes.
Esiste pure un Trochus solarioides di Bouvignier, mi pare posteriore a Seguenza.

Insomma che il codice non tenga conto della VOLONTA' dell'Autore, mi sembra un po' assurdo.

Ciao

Link
Link

Modificato da - siciliaria in data 12 aprile 2009 12:55:40
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 12:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ma guarda un pò, chi si ritrova a quest'ora a discutere su problemi simili .
Se si accettano le attribuzioni generiche per queste due specie , ci troviamo di fronte ad un caso di ononimia secondaria , che Landau & C. hanno risolto come di regola ...in ogni caso se venisse appurato che la specie di Seguenza appartiene a genere diverso di quella di Deshayes, tornerebbe valido il taxon seguenziano , a meno che non sia ancora in vigore la "legge" del primo revisore , che ha creato tante situazioni assurde.
Siciliaria, potresti inviare qualche foto della specie di Seguenza? siccome possiedo alcune Microgaza eoceniche mi piacerebbe darci un'occhiata.

Ciao Ciao e buona giornata

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'entra chi ha posto prima e chi dopo, una data specie in un dato genere, ma solo la data di istituzione della specie.
Nel caso del Trochus solarioides di Bouvignier, anche che ai giorni nostri, posto in genere diverso dalla specie di Seguenza, ne rimane sempre un ononimo

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E già..... a quest'ora.... ed il giorno di Pasqua....

Il nome della specie ora è Mircogaza seguenzae Landau, Marquet & Grigis, 2003, se in futuro venisse riconosciuta l'appartenenza a 2 generi differenti, rimarrebbe comunque valido questo nome, con la specie del Seguenza come sinonimo........

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ancora devo mangiare...abbiamo voglia di parlare!

Si ma questa assurdità ribadisco che, non solo non tiene conto della volontà dell'autore, non tiene nemmeno conto di eventuali riscoperte di potenziali sinonimi, e soprattutto non tiene conto del fatto che:

il primo a centrarla in un genere distinto da "trochus" fu Seguenza L.
In pratica potremmo rispolverare migliaia di specie giurassiche, triassiche, cenozoiche, ancora in uno stato di limbo perchè nessuno le ha revisionate, e magari invalidare altrettante specie perchè magari rientranti nello stesso genere (OGGI).
Se io fossi stato il codice () avrei invalidato quella Deshayesiana poichè descritta in un gerere SBAGLIATO rispetto all'azzeccata intenzione di Luigi Seguenza, primo revisore della specie del padre.

Comunque ragazzi auguri.....appena avrò la pancia piena ed inzuppata in un buon nero d'Avola....vi farò sapere. Ciao

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 13:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....e poi tifo per i siciliani, no????

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 16:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse qualche COLLI BERICI DOC ha fatto male a qualcuno?????

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 18:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me un pò ! ho appena finito ora ... e un pò esagerato

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Ferdinando Giovine
Utente V.I.P.

Città: villa san giovanni
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 aprile 2009 : 20:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agatino io ho la soluzione in punta di Codice al tuo problema
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2009 : 21:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ferdinando Giovine:

Agatino io ho la soluzione in punta di Codice al tuo problema


Me la sto studiando anche io...ma questo dannato codice è un labirinto!

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net