|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2009 : 12:52:50
|
Potrebbe essere uno Stafilinide allo stato larvale???In questo periodo ho trovato tante larve a caccia di lombrichi...Ciao Luca |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 aprile 2009 : 21:10:43
|
No; stafilinide è da escludere. La testa della larva di stafilinide si piega verso il basso, anziché verso l'alto, l'addome si assottiglia fino a finire a punta ...ecc... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 11 aprile 2009 21:11:15 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 14:47:38
|
ciao luigi
sicuramente larva di Carabus, ma non credo rossii, che in inverno non dovrebbe trovarsi come larva (sverna come adulto, anzi in realtà, tranne che in zone che si ricoprono di neve, in generale non "sverna", dato che gli adulti in inverno sono attivi); data la situazione, penserei piuttosto a una larva giovane di C. coriaceus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 aprile 2009 : 11:57:29
|
Ciao. Sei sicuro che ci sia incompatibilità di tempi con il Carabus rossii. Qui a Roma fa abbastanza caldo da un po' e ho trovato già qualche adulto morto (sempre di Carabus rossii). E' un posto pieno di lumache e in un paio di settimane una larva può essere già cresciuta discretamente. Le larve di C. Coriaceus mi sembrano più piatte e con bordi sporgenti. luigi
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 14:43:06
|
ciao luigi
avevo lasciato indietro questa discussione
in effetti, messa così, la tua ipotesi è plausibile ... peccato, se avessi fatto una buona foto dell'estremità dell'addome con gli urogonfi ben visibili potevamo averne la certezza
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|