testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias???aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:16:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visto che il topic che ho aperto ieri sugli scatti di domenica 5 aprile è passato inosservato, vi chiedo quanto meno di aiutarmi in questa identificazione: si tratta di Serapias bergonii

foto1
Immagine:
Serapias???aiuto
296,01 KB

foto2
Immagine:
Serapias???aiuto
217,22 KB

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Non è semplice.
Se si tratta di Serapias bergonii E.G.Camus (Pro Hybr.), l'unica caratteristica che dovrebbe differenziarla dalla S.vomeracea è il fatto che l'epichilo dovrebbe essere "sempre" ripiegato sul fusto!!
....anche qui si potrebbero aprire discussioni infinite!

P.S. - non ricordo bene l'origine ibridogena di questa "specie", forse tra S.parviflora e S.vomeracea, ma non prenderla x buona.

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 08 aprile 2009 11:41:34
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:52:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
questo significa che è quasi impossibile determinare che tipo di Serapias è quella del mio scatto? .... o almeno è difficilissimo determinarla?

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

questo significa che è quasi impossibile determinare che tipo di Serapias è quella del mio scatto? .... o almeno è difficilissimo determinarla?

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link





...io non sono in grado di andare oltre. Non conosco direttamente la specie. Se tu non mi avessi detto dove l'avevi fotografata, te la avrei determinata come Serapias vomeracea.....ma trattandosi di Sicilia, me ne guardo! Servirebbe la consulenza di qualche amico siciliano che conosce questa entità o che, quantomeno ha già avuto modo di osservarla.
Ripeto, di primo acchitto, io avrei detto S.vomeracea. Ma mi fermo qui.
Mi dispiace di non poter essere di maggiore aiuto!

Forbix

Link

Modificato da - Forbix in data 08 aprile 2009 12:43:07
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Figurati Forbix! hai già fatto tanto! oggi faccio un confronto con quella suggeritami e controllo il mio libro sulle orchidee della mia zona per vedere quali specie sono presenti nel mio territorio! .... intanto vediamo se qualche Siculo più esperto di me riesce a cavare un ragno dal buco!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3447 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di MrT:

Visto che il topic che ho aperto ieri sugli scatti di domenica 5 aprile è passato inosservato


Come può passare inosservata una qualsiasi delle tue immagini. Sono incomparabili, irraggiungibili.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 15:41:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di bgiordy:

Messaggio originario di MrT:

Visto che il topic che ho aperto ieri sugli scatti di domenica 5 aprile è passato inosservato


Come può passare inosservata una qualsiasi delle tue immagini. Sono incomparabili, irraggiungibili.

ciao

bgiordy
Link


Troppo gentile non credo di meritare tutti questi complimenti! Grazie!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

cianix
Utente Senior


Città: tarcento
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2773 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 23:14:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Provo ad aiutarti: secondo il Grunanger, la discriminante tra S. vomeracea e S. vom. subsp. laxiflora Golz & Reinhard (= S. bergonii Camus) consiste nella lunghezza del labello che nel primo caso va da 30 a 45 mm, nel 2° da 20 a 28 mm. Per quanto riguarda l'epichilo, riferendosi alla sottospecie lo definisce "lungo 12-18 mm. e largo 4-7 mm. pendulo e più spesso riflesso", (commento mio: quindi non sempre). Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e complimenti per le foto (non smetterò mai di farlo!)
Luciano
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 10:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di cianix:

Provo ad aiutarti: secondo il Grunanger, la discriminante tra S. vomeracea e S. vom. subsp. laxiflora Golz & Reinhard (= S. bergonii Camus) consiste nella lunghezza del labello che nel primo caso va da 30 a 45 mm, nel 2° da 20 a 28 mm. Per quanto riguarda l'epichilo, riferendosi alla sottospecie lo definisce "lungo 12-18 mm. e largo 4-7 mm. pendulo e più spesso riflesso", (commento mio: quindi non sempre). Spero di esserti stato d'aiuto, ciao e complimenti per le foto (non smetterò mai di farlo!)
Luciano


Grazie Luciano per i complimenti e per l'aiuto sull'identificazione, sabato ritorno sul posto e non prendermi per pazzo ma proverò a misurare le dimensioni, sono proprio interessato a capire la specie precisa!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina

Gianfranco-Anna
Utente V.I.P.


Città: Brescia
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 11:23:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Controlla anche l'ornamentazione delle foglie
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


908 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 12:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Gianfranco-Anna:

Controlla anche l'ornamentazione delle foglie

Potresti spiegarti meglio??? non sono che un novellino in questo campo!

Saluti Tony
....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 15/02/2009!
Link


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net