testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA
 orizzonte alpino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:10:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Saluto tutti e ringrazio sinceramente per l'ospitalità e disponibilità che ho trovato in questo forum.

Mi permetto allegare un collage di immagini da me riprese da Vigevano (con telecamera e zoom a 40x) attraverso il quale sto cercando di riconoscere il maggior numero di monti.

Ho già apposto qualche nome sulle cime ma ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi nell'impresa.

Immagine:
orizzonte alpino
213,08 KB

Immagine:
orizzonte alpino
148,1 KB

Confido anche nella preziosa collaborazione di Stefano (stekal) al quale porgo un sentito "in bocca al lupo" affinchè possa presto affrancarsi dal "gerundio" che leggo nel Suo profilo!

Cordialità a tutti

Giuseppe

P.S. Sapreste indicarmi una carta topografica (in particolare della Lombardia) consultabile facilmente on line sulla quale si possano trovare i nomi dei monti (non solo i più noti)?

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:12:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'augurio

Queste sono le montagne 'di casa':

e: dovrebbe essere il Monte Colmenacco
d: non ha nome, è un anticima del Monte San Primo
b-c: qui faccio più fatica (senza cartina sottomano): sembrano entrambi il Monte Preaola, che nella mappa di Google Earth che hai messo è a la parte più alta del costone a SW del punto C.

tutto il resto è corretto, certo che hai trovato un bel metodo!

quello dietro tutto a sinistra potrebbe (potrebbe!) essere il Sasso Canale, servirebbe un immagine della zona alla sua sinistra per chiarirlo

come mappe, per la lombardia, mi viene in mente questo:
Link

stasera poi guardo più attentamente l'immagine e metto tutto quello che posso

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2009 : 19:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco qui:

Immagine:
orizzonte alpino
266,8 KB

Stefano

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao caro Stefano,

sinceri ringraziamenti per l'attenzione ed il tempo che mi hai dedicato; ora sulla base dei Tuoi suggerimenti andrò ad implementare altri nomi di cime.

Cordialità

Giuseppe

P.S. Il Legnone si trova a circa 100 Km dal punto di ripresa e questo mi ha costretto alla scelta della telecamera con zoom a 40x; dal filmato ho estrapolato i fotogrammi singoli più significativi (e stabili) che poi ho assemblato per costruire la parte di immagine che vedi.

Modificato da - pedalotanto in data 08 aprile 2009 22:06:25

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 10:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto tutti,

facendo tesoro delle preziose note offerte da Stefano mi permetto sottoporre agli amici del forum questa immagine sulla quale ho apposto altri nomi.

Sono estremamente graditi e ringrazio in anticipo per le Vostre correzioni ed i Vostri suggerimenti.

Chiedo scusa per la vergognosa qualità dell'immagine che ripeto consta di un collage di fotogrammi da telecamera (obiettivo tessar che a 40x riprende un campo di 30 cm alla distanza di 14,5m ovvero un angolo di circa 1,19 gradi... dal momento che i fotogrammi sono "larghi" 768 pixel un grado corrisponde a 645 pixel dell'immagine; dato a me utile per la ricerca in base allo spostamento angolare).

Cordialità

Giuseppe

Immagine:
orizzonte alpino
286,4 KB

Modificato da - pedalotanto in data 19 aprile 2009 10:18:14

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 aprile 2009 : 19:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a-> Pizzo dei Tre Signori (100%)
b-> Pizzo Trona (ma non sono sicurissimo)
c-> Zuc di Cam (come sopra)
d-> Pizzo Alto (tra la val Varrone e la val Lesina, 100% che è lui)
e-> eh, sembra la zona della Val Masino. Servirebbe una giornata più limpida, ma mi butto con la Cima della Bondasca. Sulla sinistra spunta un cornino, potrebbe essre Cengalo o Badile?
f-> non lo so. Confermerei invece il Sasso Canale, forse la montagna al sole appena dietro le foglie è il Pizzo Ledù

Stefano

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluto tutti gli amici che leggono queste note e ringrazio il caro Stefano per la consulenza del post precedente; senza la Sua collaborazione mai sarei arrivato a riconoscere così tante cime del mio orizzonte.

Mi permetto di chiedere ancora la Vostra collaborazione pregandoVi di verificare, correggere od implementare i nomi delle cime che ho apposto sulle immagini allegate:

Immagine:
orizzonte alpino
295,06 KB

Questo è un nuovo collage ancora tutto da testare da parte Vostra:

Immagine:
orizzonte alpino
246,53 KB

Chiedo ancora scusa per la misera qualità delle immagini che ho ottenuto assemblando dei fotogrammi singoli estrapolati da un filmato ripreso con lo zoom al massimo 40x (equivalente per campo di ripresa ad un obiettivo per 35mm avente focale da 2000 mm); i monti riprodotti si trovano dai 70 ai 120 Km di distanza dal mio punto di ripresa.

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutti Voi ed alle Vostre famiglie

Giuseppe

Stekal
Moderatore

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2009 : 20:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
scusa, sicuramente mi ero espresso male

Quello che hai segnato come Cengalo è la Cima di Castello, fai un confronto con le foto scattate da Giuseppe dal monte Penice:
orizzonte alpino

(il topic lo trovi qui: Link)

la seconda panoramica mi sembra corretta (Surettahorn a parte, devo controllare), la prima devo studiarla un attimo per trovare gli altri nomi, complessivamente mi sembra a posto (unico dubbio sul Monte Bar)

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net