testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 MONTAGNE D' ITALIA    Regione Lombardia
 Il Rosa da Vigevano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedalotanto
Utente Junior

Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:10:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Controlla la Mappa di Google dal Satellite  Latitudine e Longitudine 45.317092, 8.8586493 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Nazione: Italia Regione: Lombardia Provincia: PV Comune: Vigevano Localitŕ:
Porgo i miei più cordiali saluti a tutti; ho scoperto solo oggi questo eccezionale punto di incontro tra appassionati con i quali condivido molti interessi.

Mi permetto allegare un collage di due immagini digitalizzate da telecamera (nel 1997 funzionava così!) riprese una domenica mattina con i miei figli; abbiamo evidenziato le cime del Rosa, la capanna Margherita e la cima del Cervino (che molti non credono visibile da Vigevano).

Cordiali saluti a Voi ed alle Vostre famiglie

Giuseppe

P.S. Vi ringrazio in anticipo se vorrete cotesemente correggere miei eventuali errori commessi "tra le cime". Grazie!
Immagine:
Il Rosa da Vigevano
155,26 KB

Modificato da - Alberto Gozzi in Data 14 aprile 2009 19:56:29

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe, Benvenutissimo, bello avere un altro utente con questa passione!!

Per quanto riguarda la foto:
Secondo me:
  • 3: non è il Breithorn ma il Castore (il Castore è più alto di 60 metri rispetto al Breithorn ed è più vicino, quindi deve apparire decisamente più alto)
  • 7: è il Lyskamm (forma inconfondibile)
  • 8: è la Piramide Vincent

per il resto mi sembra tutto corretto, interessantissimo il Cervino! Pensavo ci si dovesse spostare ancora più a sud-ovest

alla prossima
Stefano

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 23:20:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
sinceramente grazie per la Tua tempestiva risposta con le importanti ed apprezzate informazioni.

Ecco come è nato in me il desiderio di conoscere il nome dei monti (e "colline") visibili da Vigevano.

Molti anni addietro, a metà luglio, ero sul tetto di casa con i figli (in sicurezza ma proprio seduti sulle tegole); guardando attorno mio figlio Alberto, indicando una emozionante luce (il sole riflesso nei vetri di un rifugio) domandò: papà che montagna è? Fortunatamente la Grigna era tra le tre montagne delle quali conoscevo il nome (Grigna, Grignetta e Resegone) per cui mi è stato facile rispondere ma, dopo poco: ...e quella che montagna é? Non avevo saputo rispondere ma quella domanda aveva destato in me il desiderio di saper riconoscere (almeno) i monti visibili da casa (il più vicino è a circa 60Km)!

In quegli anni il Touring Club aveva reso disponibili delle mappe al 10000 acquistabili a prezzi contenuti... ne feci incetta ma le scoprii paradossalmente troppo dettagliate e praticamente inusabili per il mio scopo.

Realizzai un tacheometro home made impiegando il cannocchiale di puntamento di uno dei miei telescopi; per rendere più dettagliata la misura dello spostamento angolare sviluppai con autocad un nonio attraverso il quale ero (sono) in grado di leggere il ventesimo di grado.
Per cercare di definire il nome di un monte all'orizzonte ne misuravo la distanza angolare da una montagna conosciuta (ad es. Grigna); successivamente trasferivo questo angolo sulla cartina... cercando, empiricamente ed in modo intuitivo, il monte più alto o più vicino in quella direzione.
Alla metà degli anni '90 entrai in possesso di due CD con le mappe al 10000 della Lombardia; le caricai (poche per volta) nel pc con un programma di grafica con le opportune dimensioni alle rispettive coordinate e, finalmente, raggiunsi una precisione nella verifica dello spostamento angolare impensabile con le "normali" cartine che comunque dovevano servire da primo supporto visto l'esagerato dettaglio del 1:10000.
Oggi, anche se moltissimi nomi di monti non sono apposti, trovo molto utile Google earth 3D.

Il fatto del giorno è per me la scoperta della "presenza" di questo forum così interessante e la collaborazione di Stefano che con grande piacere ho letto in più post estremamente appassionato e preparato!

Cordialità a Voi tutti
Giuseppe

Modificato da - pedalotanto in data 07 aprile 2009 23:28:13

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel racconto, ti capisco perfettamente!

Anche io ho cominciato a farmi le domande di tuo figlio 5-6 anni fa. Passavo ore sulle cartine (ne ho a casa a chilate) poi ho capito che per impararle veramente avrei dovuto avvicinarmici 'sul campo', e ho cominciato a girare molto.

Se hai altre immagini (magari anche scattate nell'ultimo periodo) le aspetto!

Stefano

pedalotanto
Utente Junior

27 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:38:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie caro Stefano,

approfitto subito della Tua apprezzata e preziosa disponibilità!

Condivido e concordo con la presa visione sul campo.
Nei primi anni '70 con la moglie (radioamatore anche lei, le nostre licenze ministeriali sono del 1970; c'era ancora l'esame con il codice Morse), era entusiasmante trascorrere la domenica trasmettendo in 144 MHz dalla cima di monti o colline alla ricerca del collegamento (QSO) con la stazione più lontana... poi sono arrivati i figli (che sono oggi tanto cresciuti da aver già "adornato" i loro studi con tre diplomi 110 magna cum laude) ed un certo tipo di escursionismo, per scelta nostra, è stato molto limitato.

Cordiali saluti a Te ed alla Tua famiglia

Giuseppe

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, Giuseppe

benvenuto nel Forum ed in questa sezione

per gli amanti delle vette il cercare di riconoscere le cime circostanti
è sempre una costante......come la mia

un saluto.............alberto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net