|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pedalotanto
Utente Junior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
27 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:27:16
|
Ciao Giuseppe, Benvenutissimo, bello avere un altro utente con questa passione!!
Per quanto riguarda la foto: Secondo me: - 3: non è il Breithorn ma il Castore (il Castore è più alto di 60 metri rispetto al Breithorn ed è più vicino, quindi deve apparire decisamente più alto)
- 7: è il Lyskamm (forma inconfondibile)
- 8: è la Piramide Vincent
per il resto mi sembra tutto corretto, interessantissimo il Cervino! Pensavo ci si dovesse spostare ancora più a sud-ovest
alla prossima Stefano
Stefano |
|
|
pedalotanto
Utente Junior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 23:20:18
|
Ciao Stefano, sinceramente grazie per la Tua tempestiva risposta con le importanti ed apprezzate informazioni.
Ecco come è nato in me il desiderio di conoscere il nome dei monti (e "colline") visibili da Vigevano.
Molti anni addietro, a metà luglio, ero sul tetto di casa con i figli (in sicurezza ma proprio seduti sulle tegole); guardando attorno mio figlio Alberto, indicando una emozionante luce (il sole riflesso nei vetri di un rifugio) domandò: papà che montagna è? Fortunatamente la Grigna era tra le tre montagne delle quali conoscevo il nome (Grigna, Grignetta e Resegone) per cui mi è stato facile rispondere ma, dopo poco: ...e quella che montagna é? Non avevo saputo rispondere ma quella domanda aveva destato in me il desiderio di saper riconoscere (almeno) i monti visibili da casa (il più vicino è a circa 60Km)!
In quegli anni il Touring Club aveva reso disponibili delle mappe al 10000 acquistabili a prezzi contenuti... ne feci incetta ma le scoprii paradossalmente troppo dettagliate e praticamente inusabili per il mio scopo.
Realizzai un tacheometro home made impiegando il cannocchiale di puntamento di uno dei miei telescopi; per rendere più dettagliata la misura dello spostamento angolare sviluppai con autocad un nonio attraverso il quale ero (sono) in grado di leggere il ventesimo di grado. Per cercare di definire il nome di un monte all'orizzonte ne misuravo la distanza angolare da una montagna conosciuta (ad es. Grigna); successivamente trasferivo questo angolo sulla cartina... cercando, empiricamente ed in modo intuitivo, il monte più alto o più vicino in quella direzione. Alla metà degli anni '90 entrai in possesso di due CD con le mappe al 10000 della Lombardia; le caricai (poche per volta) nel pc con un programma di grafica con le opportune dimensioni alle rispettive coordinate e, finalmente, raggiunsi una precisione nella verifica dello spostamento angolare impensabile con le "normali" cartine che comunque dovevano servire da primo supporto visto l'esagerato dettaglio del 1:10000. Oggi, anche se moltissimi nomi di monti non sono apposti, trovo molto utile Google earth 3D.
Il fatto del giorno è per me la scoperta della "presenza" di questo forum così interessante e la collaborazione di Stefano che con grande piacere ho letto in più post estremamente appassionato e preparato!
Cordialità a Voi tutti Giuseppe
|
Modificato da - pedalotanto in data 07 aprile 2009 23:28:13 |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:10:05
|
Bel racconto, ti capisco perfettamente!
Anche io ho cominciato a farmi le domande di tuo figlio 5-6 anni fa. Passavo ore sulle cartine (ne ho a casa a chilate) poi ho capito che per impararle veramente avrei dovuto avvicinarmici 'sul campo', e ho cominciato a girare molto.
Se hai altre immagini (magari anche scattate nell'ultimo periodo) le aspetto!
Stefano |
|
|
pedalotanto
Utente Junior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 09:38:03
|
Grazie caro Stefano,
approfitto subito della Tua apprezzata e preziosa disponibilità!
Condivido e concordo con la presa visione sul campo. Nei primi anni '70 con la moglie (radioamatore anche lei, le nostre licenze ministeriali sono del 1970; c'era ancora l'esame con il codice Morse), era entusiasmante trascorrere la domenica trasmettendo in 144 MHz dalla cima di monti o colline alla ricerca del collegamento (QSO) con la stazione più lontana... poi sono arrivati i figli (che sono oggi tanto cresciuti da aver già "adornato" i loro studi con tre diplomi 110 magna cum laude) ed un certo tipo di escursionismo, per scelta nostra, è stato molto limitato.
Cordiali saluti a Te ed alla Tua famiglia
Giuseppe |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2009 : 19:53:11
|
ciao, Giuseppe
benvenuto nel Forum ed in questa sezione
per gli amanti delle vette il cercare di riconoscere le cime circostanti è sempre una costante......come la mia
un saluto.............alberto
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|