|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:26:20
|
E' una femmina adulta di Lissotriton vulgaris, in pianura padana è presente anche il tritone crestato. ;)
Dario |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:29:35
|
come ha detto dario, è una femmina di tritone punteggiato; è molto facile capire il sesso, soprattutto in questa stagione: si distingue per il corpo più "pingue" e robusto del maschio, che invece presenta una livrea con linette e macchioline nere e una pinna caudale molto sviluppata, che prosegue in una cresta molto bassa. sempre nella tua zona è presente il tritone crestato, meno adattabile e diffuso, ma comunque facile da rintraccare. sia maschio che femmina hanno una colorazione bruno-marrone che può variare anche dal beige al nerastro. le fmmine come sempre sono più massiccie, con zampe muscolose un linea giallastra sulla schiena(questa può non essere presente). i maschi ora hanno un cresta dentellata e la coda sempre molto sviluppata, con una linea bianco-azzurra che sfuma sui fianchi. la coda viene utilizzata nel corteggiamento e ondulata davanti alle femmine per attrarle, anche tramite il rilascio di speciali feromoni. per tutta la primavera i tritoni si trovano in acqua, mentre in estate e autunno si trovano a terra, quindi con i sessi meno distinguibili. infine in inverno possono entrare in ibernazione(come accade in pianura padana immagino), ma al centro e al sud italia spesso non accade, infatti le temperature sopra lo zero permettono una discreta attività.
spero di esserti stato utile...anche se ho fatto una specie di romanzo, ma sembravi interessata a sapere qualcosa su questi splendidi anfibi.
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:02:51
|
Ti ringrazio tantisssimo per il "romanzo":non solo sembro ma sono interessata a questi splendidi animali! Per chissà quale strano motivo ho sempre dato per scontatoche i tritoni vivessero solo nei laghetti di montagna o nella zona a sud degli Appennini e non fossero presenti in pianura,nei nostri fossi. Mi sono interessata ai tritoni quando frequentavo il forum per capire come allevare in modo adatto i 4 girini di rospo smeraldino che avevamo allevato a scuola e che ho poi liberato,da rospetti,in una zona che rispondeva ai molti consigli che mi erano stati dati su questo forum. Girando qua e là avevo visto delle splendide foto, specie di crestato,ma mai avevo letto la zona di distribuzione. Sono rimasta sbalordita quando me ne sono trovata davanti uno(anzi una)"pescato"in un fosso della zona! Magari in estate mi capiterà di incontrarne uno che se ne va in giro nell'erba...! Grazie di nuovo per le informazioni. Lucrezia |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:10:58
|
sono contento che hai aprezzato "il romanzo"!! ti assicuro che sono ben diffusi in tutta la pianura...anche se le popolazioni sono in continuo calo... trovarli "nell'erba" è invece è difficile, sono piuttosto schivi e si nascondono per gran parte del tempo. escono quasi solo di notte, soprattutto in seguito a forti acquazzoni. ti manca di trovare solo il tritone alpino! per quello però ti tocca andare davvero nei laghetti di montagna...
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
Modificato da - triturus in data 06 aprile 2009 23:11:31 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:38:38
|
Già già!! Il da me localmente molto diffuso Triturus alpestris Ciao! |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 19:51:17
|
ho notato solo ora un errore nel mio primo post:
"...si distingue per il corpo più "pingue" e robusto del maschio..."
in realtà sarebbe:
la femmina si distingue per il corpo più "pingue" e robusto del maschio, che ....
Modificato da - triturus in data 07 aprile 2009 19:52:00 |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 22:37:43
|
| Messaggio originario di triturus:
ho notato solo ora un errore nel mio primo post:
"...si distingue per il corpo più "pingue" e robusto del maschio..."
in realtà sarebbe:
la femmina si distingue per il corpo più "pingue" e robusto del maschio, che ....
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
|
Guarda che si capiva lo stesso,era chiaro che stavi parlando della femmina... Lucrezia |
|
|
triturus
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:13:32
|
bè, sempre meglio correggere....così se qualcuno capisce male non se la prende con me
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net