testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monte Argentario
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:42:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Di nuovo sul monte Argentario in buona compagnia , dopo un paio d'ore di ricerca
ecco i frutti della nostra gita.

Hypnophila dohrni
Oxychilus cfr majori
Siciliaria paestana
Chilostoma P. occultatum
Marmorana saxetana


Immagine:
Monte Argentario
225,06 KB
Immagine:
Monte Argentario
238,56 KB
Immagine:
Monte Argentario
204,27 KB
Oliv.

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi tornano Hypnophila dohrni e Marmorana saxetana, ma le altre tre specie nella seconda foto non le immaginavo affatto così

a parte gli scherzi grazie per aver condiviso con noi alcuni scatti della vostra escursione; hai foto di Oxychilus majori vivente?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:04:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho guardato attentamente la seconda foto ma non riesco a capire quale sia Oxychilus cfr majori.
Complimenti ragazzi per la bella escursione.
Avete notizie di Siciliaria paestana a nord dell'Argentario?
Le mie informazioni finiscono a Talamone.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro personalmente non ho mai trovato S.paestana piu' a nord
di Talamone.
Oliv.
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo , abbiamo trovato alcuni oxychilus viventi pero' non c'e la certezza che siano majori aspettiamo l'esito di un esame piu' approfondito
Oliv
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E le Limax - sul Monte si trova un bel Limax del corsicus-gruppo - pensiamo una nuova specie.....



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:13:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'Oxychilus majori è stato rinvenuto solo morto ( almeno da me) mentre un Oxychilus vivente è stato rinvenuto nella zona più alta del monte, certamente non è il majori in quanto ha la spira più elevata, l'ultimo giro più ampio e l'ombelico diverso, non so a che specie appartenga, forse un draparnaudi ma non è possibile dirlo con certezza, le foto lo ritraggono in estensione.
Allego anche la foto di una Siciliaria paestana, l'esemplare, per quanto vivente, presenta la superfice non colorata e brillante come quella di altri esemplari rinvenuti.

Immagine:
Monte Argentario
139,86 KB
Immagine:
Monte Argentario
159,66 KB
Immagine:
Monte Argentario
218,32 KB
Immagine:
Monte Argentario
131,8 KB

Ciao


Ale
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9026 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bella compagnia,potevate avvertirmi che andavate all'Argentario,mi sarebbe piaciuto partecipare.
Dovrò fare ricerche su Siciliaria paestana nella zona,l'areale per quello che ho appurato e che mi confermate si interrompe bruscamente a Talamone.
La specie si estende solo sulla fascia litorale mentre nei monti all'interno,all'altezza del fiume Fiora inizia l'areale di Charpentieria itala punctata.
L'areale delle due specie è contiguo senza mai sovrapporsi.
Sapete se C.itala colonizza i Monti dell'Uccellina?



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3477 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 18:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sandro, mi spiace di non averti detto che andavamo sull'Argentario !!!
E' stata una decisione un po' improvvisa ma, francamente, non ci ho pensato, sarebbe stata una ottima occasione !
Per la Carpentiera itala sui monti dell'Uccellina, io non ti saprei proprio essere di aiuto, non conosco la zona.
Ti assicuro che alla prossima occasione ti faremo sapere prima, per noi sarà un piacere !

Ciao

Ale
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net