|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
oliv
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
607 Messaggi Tutti i Forum |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:49:42
|
mi tornano Hypnophila dohrni e Marmorana saxetana, ma le altre tre specie nella seconda foto non le immaginavo affatto così
a parte gli scherzi grazie per aver condiviso con noi alcuni scatti della vostra escursione; hai foto di Oxychilus majori vivente?
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:04:11
|
Ho guardato attentamente la seconda foto ma non riesco a capire quale sia Oxychilus cfr majori. Complimenti ragazzi per la bella escursione. Avete notizie di Siciliaria paestana a nord dell'Argentario? Le mie informazioni finiscono a Talamone.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:40:27
|
Ciao Sandro personalmente non ho mai trovato S.paestana piu' a nord di Talamone. Oliv. |
|
|
oliv
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:46:39
|
Ciao Angelo , abbiamo trovato alcuni oxychilus viventi pero' non c'e la certezza che siano majori aspettiamo l'esito di un esame piu' approfondito Oliv |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:55:39
|
E le Limax - sul Monte si trova un bel Limax del corsicus-gruppo - pensiamo una nuova specie.....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 15:13:31
|
L'Oxychilus majori è stato rinvenuto solo morto ( almeno da me) mentre un Oxychilus vivente è stato rinvenuto nella zona più alta del monte, certamente non è il majori in quanto ha la spira più elevata, l'ultimo giro più ampio e l'ombelico diverso, non so a che specie appartenga, forse un draparnaudi ma non è possibile dirlo con certezza, le foto lo ritraggono in estensione. Allego anche la foto di una Siciliaria paestana, l'esemplare, per quanto vivente, presenta la superfice non colorata e brillante come quella di altri esemplari rinvenuti. Immagine: 139,86 KB Immagine: 159,66 KB Immagine: 218,32 KB Immagine: 131,8 KB
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 17:21:43
|
Che bella compagnia,potevate avvertirmi che andavate all'Argentario,mi sarebbe piaciuto partecipare. Dovrò fare ricerche su Siciliaria paestana nella zona,l'areale per quello che ho appurato e che mi confermate si interrompe bruscamente a Talamone. La specie si estende solo sulla fascia litorale mentre nei monti all'interno,all'altezza del fiume Fiora inizia l'areale di Charpentieria itala punctata. L'areale delle due specie è contiguo senza mai sovrapporsi. Sapete se C.itala colonizza i Monti dell'Uccellina?
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 18:55:14
|
Sandro, mi spiace di non averti detto che andavamo sull'Argentario !!! E' stata una decisione un po' improvvisa ma, francamente, non ci ho pensato, sarebbe stata una ottima occasione ! Per la Carpentiera itala sui monti dell'Uccellina, io non ti saprei proprio essere di aiuto, non conosco la zona. Ti assicuro che alla prossima occasione ti faremo sapere prima, per noi sarà un piacere !
Ciao
Ale |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|