testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Scolopendra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:27:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao ragazzi ho trovato questa scolopendra a Poggio Orsini (BA). Si tratta di Scolopendra cingulata o di Scolopendra oraniensis?

Immagine:
Scolopendra
242,37 KB

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 18:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scolopendra
161,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima, complimenti per la foto, quanto misurava all'incirca?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me cingulata

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

BIBIUS
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahime le scolopendre mi provocano un sentimento di repulsione..come mai???

Ah..scordavo complimenti per le foto!
Sofia


Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.
(Lao Tzu)
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Anch'io propendo per la cingulata visto che le dimensioni si aggiravano sui 13-14cm quindi un bel bestione. Non mi è chiaro il discorso della determinazione tramite la visione delle appendici sul 21° segmento. Come si fa?
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me, è cingulata. Ne ho trovate molte in questo periodo, anche così grosse. Sembra che la oraniensis non superi i 7-8 cm.
Il discorso delle punte, se ho capito bene, è piuttosto qualitativo, perché non è detto che siano in numero fisso; io ho capito che la oraniensis ne ha mediamente il doppio, ma non so bene il doppio di quante....
luigi

.... per la gioia di Bibius

Immagine:
Scolopendra
212,01 KB


Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:21:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma io non ho capito una cosa..ste caspita di scolopendre se le prendi in mano non dovrebbero mordere???
vorrei capire se è luigi che ama il rischio oppure se effettivamente non mordono che eccezionalmente

Nic
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti consiglio di non prenderle in mano, quella nell'ultima foto è chiaramente poco attiva, ma posso assicurarti che se irritate o anche solo disturbate mordono eccome. A volte le ho viste predare piccoli nidiacei, non è un bello spettacolo. Sono dei temibili predatori della notte.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: Le scolopendre possono trasmettere il loro veleno solamente tramite il morso, o possono utilizzate anche altri rimedi?

Melo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avete scoperto.
In effetti, faceva freddo e l'ho semplicemente presa da terra sotto una pietra con uno stecco e appoggiata in mano. Dopo mezzo minuto, col calore della mano, si agitava già e l'ho lasciata cadere ....
Il veleno lo iniettano con i maxillopodi o forcipule, che sono sotto la testa.
Se le prendi tra due dita ti mordono di sicuro. Se le disturbi soltanto, invece, come prima reazione cercano di afferrarti a scopo intimidatorio con le zampe prensili dell'ultimo paio, che sono innocue (come questa, che non ne voleva sapere di uscire dal suo rifugio).

Immagine:
Scolopendra
265,41 KB




Modificato da - elleelle in data 06 aprile 2009 22:34:16
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 08:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per foto ed info!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temibile

Nic
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 12:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in effetti sia la testa che la parte terminale hanno la stessa colorazione e tutto ciò ha lo scopo di disorientare i predatori che teoricamente non riuscirebbero a capire dove si trovano le ghiandole velenifere. Repulsione a parte sono degli animali meravigliosi rimasti immutati(eccetto per le dimensioni) assieme agli scorpioni da milioni di anni.
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante con una bella documentazione fotografica..
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enricoricchitelli:

Si in effetti sia la testa che la parte terminale hanno la stessa colorazione e tutto ciò ha lo scopo di disorientare i predatori che teoricamente non riuscirebbero a capire dove si trovano le ghiandole velenifere. Repulsione a parte sono degli animali meravigliosi rimasti immutati(eccetto per le dimensioni) assieme agli scorpioni da milioni di anni.


Direi di più: secondo me, la scolopendra "cerca di far credere" che la coda è la testa, per attirare lì l'eventuale attacco.
La coda è molto più corazzata della testa e i danni sarebbero limitati e la scolopendra, chiudendosi ad arco potrebbe mordere il predatore mentre la tiene per la coda e costringerlo a lasciare la presa.Mi sono un po' annodato col discorso, ma si capisce, vero?
Da bambino ho visto una cosa del genere nel pollaio! La prima gallina lasciò la presa, ma le altre non diedero scampo alla scolopendra.

luigi




Modificato da - elleelle in data 07 aprile 2009 21:52:25
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 08:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ne ho viso da anni..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2009 : 00:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero bella!

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net