|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
Regione: Campania
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 02:12:25
|
non so dirti dell'ala se è normale o meno...ma certamente l'addome ha qualcosa che non va...
Nic |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 13:31:15
|
Parassitosi?
Ciao
Giacomo |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 15:18:39
|
Ciao! L'aletta che vedi alla base dell'ala, vicino al torace, è l'alula, un'estensione a forma di lobo che è presente in moltissimi ditteri diversi, ivi inclusi i sirfidi. nella foto non si può vedere bene la sua posizione né in rapporto all'ala né in rapporto al torace, ma ti assicuro che è una cosa normale! (Forse puoi trovare un'illustrazione di un'ala su un libro o su internet, e controllare da sola). L'addome mi pare semplicemente un po' acciaccato, avrà preso un colpo, non credo c'entri un parassita e, anche qui, non mi sembra una cosa così strana. Per il nome del sirfide, chiedere a Pietro! Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:08:10
|
Maurizio ti ha già spiegato dell'alula e concordo con lui anche sull'ipotesi del trauma. Vedo spesso sirfidi con affossamenti degli occhi, del torace o dell'addome in apparente pieno benessere, credo siano dovuti ad una condizione di disidratazione o a variazione della temperatura esterna, in questo caso l'alula é scomposta e l'affossamento é troppo grande e profondo per non essere dovuto ad un trauma. Si tratta di un maschio di Epistrophe sp.
Saluti
Pietro |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:45:41
|
| Messaggio originario di uloin:
Maurizio ti ha già spiegato dell'alula e concordo con lui anche sull'ipotesi del trauma. Vedo spesso sirfidi con affossamenti degli occhi, del torace o dell'addome in apparente pieno benessere, credo siano dovuti ad una condizione di disidratazione o a variazione della temperatura esterna, in questo caso l'alula é scomposta e l'affossamento é troppo grande e profondo per non essere dovuto ad un trauma. Si tratta di un maschio di Epistrophe sp.
Saluti Pietro
Ringrazio sia te che maurizio per le esaurienti spiegazioni. Sinceramente ho tante foto di ditteri ma in nessuna ho mai visto questa alula(è una o sono 2?)che viene a sconvolgere una delle mie già scarse certezze entomologiche e cioè che i ditteri hanno solo 2 ali... Mi informerò un po' sull'alula. Grazie e ciao. Lucrezia
|
|
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 22:26:50
|
Epistrophe eligans.
Stéphane. |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 06 aprile 2009 : 23:14:18
|
| Messaggio originario di chlorophana:
Epistrophe eligans.
Stéphane.
|
Grazie Stéphane. Ciao. Lucrezia |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2009 : 11:42:37
|
Una precisazione dovuta alle perplessità di Lucrezia: i ditteri hanno solo un paio di ali funzionanti (l'altro paio è trasformato in bilancieri) e, in moltissime specie, ognuna di queste ali può avere verso la base un lobo più o meno sviluppato che è appunto l'alula. L'alula è una parte dell'ala non è una cosa a sé. Potrai cercare per conto tuo figure adatte per capire com'è posizionata ecc. Ciao! Maurizio |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2009 : 20:07:00
|
| Messaggio originario di Mei:
Una precisazione dovuta alle perplessità di Lucrezia: i ditteri hanno solo un paio di ali funzionanti (l'altro paio è trasformato in bilancieri) e, in moltissime specie, ognuna di queste ali può avere verso la base un lobo più o meno sviluppato che è appunto l'alula. L'alula è una parte dell'ala non è una cosa a sé. Potrai cercare per conto tuo figure adatte per capire com'è posizionata ecc. Ciao! Maurizio
|
Ti ringrazio, ho trovato un riferimento all'alula su Wikipedia e sul portale della Treccani. Di foto invece,sul web, non ho trovato niente:si parla solo dell'alula degli uccelli. Magari sono io che non so cercare... Comunque prima o poi mi capiterà qualche altra immagine. Ciao e grazie. Lucrezia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|