testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Piccolo carabide su una foglia - Amara sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:30:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo piccolo Carabidae era su un'ombrellifera, a circa un metro da terra. Non mi aspettavo di trovarne così in alto. La foto è fatta all'ombra senza flash, ma il colore vero era un verde piuttosto brillante.
Lunghezza circa 7mm
Roma, 5-4-2009
luigi

Immagine:
Piccolo carabide su una foglia - Amara sp.
193,74 KB



Modificato da - gomphus in Data 07 aprile 2009 13:57:47

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto:

Immagine:
Piccolo carabide su una foglia - Amara sp.
231,14 KB


Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi , sembrerebbe un' Amara lucida per via delle zampe gialle e mi sembra degli angoli anteriori del protorace meno sporgenti, però se mi dici 7mm allora dovrebbe essere l' Amara familiaris .
Ciao

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Più che di zampe gialle, si tratta di peli gialli.
Ma è normale che si allontani tanto dal terreno? Che cosa ci cerca sulle foglie?
luigi



Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, capita tante volte di vedere Carabidi su foglie, arbusti ecc, sicuramente essendo predatori magari cercavano prede, ma altre volte li trovi sollevati dal suolo a causa di forti pioggie, che inzuppando il terreno fa si che questi trovino riparo più in alto.



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 11:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, scusate
forse ho visto male (ultimamente non sarebbe la prima volta )...

ma le zampe non mi sembrano interamente gialle, in particolare i ginocchi appaiono distintamente oscurati... in lucida e familiaris dovrebbero essere del tutto uniformi, e anche più sul giallo-rossiccio, qui sembrerebbero più le zampe non del tutto pigmentate di un esemplare un po' immaturo

e inoltre, anche se le foto non sono bellissime, nella prima l'apice delle elitre non sembra più profondamente striato del resto

non è che potrebbe essere semplicemente un esemplare un po' immaturo di Amara aenea, vero ?

p.s. augusto, dici che i carabidi che si trovano sulla vegetazione "sicuramente essendo predatori cercavano prede"... ma le Amara non sono esclusivamente predatrici, anzi molte non lo sono affatto

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma le zampe non mi sembrano interamente gialle, in particolare i ginocchi appaiono distintamente oscurati... in lucida e familiaris dovrebbero essere del tutto uniformi, e anche più sul giallo-rossiccio, qui sembrerebbero più le zampe non del tutto pigmentate di un esemplare un po' immaturo


sinceramente io vedo bene i femori gialli, anche se i ginocchi sono un po oscurati, io ho e ho visto diverse A. familiaris con i ginocchi oscurati sopratutto se tieni l'esemplare come lo vediamo noi di profilo, e poi le A. aenea hanno tutto il femore compreso il ginocchio nero piceo.

e inoltre, anche se le foto non sono bellissime, nella prima l'apice delle elitre non sembra più profondamente striato del resto


per forza guarda che specchio fa la luce ! si intravvedono a fatica le strie!.

p.s. augusto, dici che i carabidi che si trovano sulla vegetazione "sicuramente essendo predatori cercavano prede"... ma le Amara non sono esclusivamente predatrici, anzi molte non lo sono affatto


non in questo caso specifico , poi hai omesso "magari" nella frase, questo era inteso come "forse", ho anche detto sucessivamente che a causa delle pioggie "trovino riparo" che forse è la più plausibile

in ultimo le A. aenea che ho visto fino ad ora erano per il 99% bronzate, mentre Luigi dice verde piuttosto brillante proprio delle A. familiaris e A. lucida.

Comunque dopo a tutto questo vedi tu



Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima

Modificato da - Notoxus59 in data 06 aprile 2009 19:23:01
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 00:08:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, forse non si riesce a ottenere la certezza, però se dici che fra le tue Amara familiaris ce ne sono diverse con i ginocchi oscurati, allora cade uno dei principali argomenti contro l'ipotesi "familiaris"

le strie... ammetto che la foto non è un granché, l'impressione era (ed è) che con un riflesso così "a specchio", le strie si dovessero intravvedere appena dove sono superficiali (sul dorso) e invece vedere meglio dove sono più profonde e separate da interstrie convesse (all'apice), invece qui anche all'apice non si vede niente, però potrebbe in effetti essere a causa della messa a fuoco non perfetta

per il colore, io ho visto anche aenea decisamente verdi, soprattutto immature; e se questa fosse un'aenea, con i femori così schiariti molto immatura dovrebbe esserlo per forza

in conclusione, è probabile che sia una familiaris come dici tu, ma non ne sono ancora sicuro... quindi domani in museo faccio un ultimo confronto, ora non posso accedere al materiale di collezione ma mi è venuto in mente un dettaglio che potrebbe risolvere il dubbio

p.s. luigi, ma non potevi fare una foto migliore, magari da sopra? confessa, l'hai fatto apposta per vedere come ce la cavavamo ...


maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2009 : 09:41:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace che le mie foto facciano disperare i determinatori, ma queste due erano proprio "trovate". La pianta aveva diversi palchi di foglie e bisognava infilarsi tra un piano e l'altro, se no si scuoteva tutta la pianta; era all'ombra e se avessi usato il flash lo avrebbe "bruciato".
Peraltro, mi sono accorto che era un Carabidae solo a casa; da una certa distanza, di quel colore e su quella foglia pensavo fosse un coleottero floricolo.
Non era mia intenzione farlo diventare un quiz .....
luigi


Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 13:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

stamattina in museo mi sono passato un'intera scatola di collezione di Amara familiaris di varie provenienze

non ne ho trovata nemmeno una con le estremità dei femori estesamente annerite come nell'esemplare della foto; al massimo ho visto annerito un sottilissimo anello tutt'intorno alla cavità articolare della tibia

quello invece che mi ero ripromesso di verificare, ossia la disposizione dei punti della serie ombelicata (traduzione per i non carabidologi: cioè quelli allineati lungo il margine laterale dell'elitra) non ha portato a nulla di utile

a questo punto, non è certo che voglio dire che è un'aenea... dico solo che l'ipotesi "familiaris" non mi convince, e quindi finché non vedo (o qualcuno non mi fa vedere ) una familiaris con colorazione delle zampe simile analoga, io tenderei a rimanere orientato su Amara sp.

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2009 : 21:57:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto, non è certo che voglio dire che è un'aenea... dico solo che l'ipotesi "familiaris" non mi convince, e quindi finché non vedo (o qualcuno non mi fa vedere ) una familiaris con colorazione delle zampe simile analoga, io tenderei a rimanere orientato su Amara sp.

maurizio


Ottimo quoto

Ciao Degio


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
Mia massima
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net