testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ECHINODERMI
 Sphaerechinus granularis e Paracentrotus lividus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:12:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, oggi per la prima volta scrivo un messaggio nella sezione ECHINODERMI, e volevo chiedervi se è strano che io abbia ritrovato in Croazia numerosi esemplari di Sphaerechinus granularis assieme ad altri Paracentrotus lividus a pochi centimetri di profondità (tra 30-90cm) su fondale roccioso.

Joaquin

Modificato da - rpillon in Data 22 ottobre 2011 20:14:47

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi anche una foto di uno degli esemplari, le dimensioni sono di circa 8cm, spine comprese
Sphaerechinus granularis:
Sphaerechinus granularis e Paracentrotus lividus
206,75 KB

Joaquin

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 20:12:24
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 19:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di no, non è strano trovarli. Sicuramente la specie Arbacia lixula è la più frequente a profondità inferiori al metro ma capita anche di incontrare Sphaerechinus granularis e Paracentrotus lividus, magari in zone non troppo assolate.

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 05 aprile 2009 19:56:17
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:06:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, anche se non definirei il luogo dove li ho ritrovati "non troppo assolato", forse dipende dal fatto che l'acqua era gelida?


Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 21:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo, qui dalle mie parti, a Milazzo, convivono nello stesso ambiente specie come Arbacia lixula, Paracentrotus lividus, Brissus unicolor, Sphaerechinus granularis e Stylocydaris affinis.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 09:49:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andrea93:

concordo, qui dalle mie parti, a Milazzo, convivono nello stesso ambiente specie come Arbacia lixula, Paracentrotus lividus, Brissus unicolor, Sphaerechinus granularis e Stylocydaris affinis.

Andrea


Stylocidaris affinis nei primi metri di profondità?
Mi risulta si trovino a bassa profondità solo come residuo del pescato...

Roberto Pillon

Modificato da - rpillon in data 06 aprile 2009 09:51:09
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 17:37:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, anche qui si trovano, specialmente quando la temperatura non supera i 14°C, Paracentrotus lividus e Sphaerechinus granularis, insieme, guarda questa foto di P.lividus dalla particolare colorazione:
Paracentrotus lividus:
Sphaerechinus granularis e Paracentrotus lividus
203,76 KB

Antonio Colacino
Protesilao

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 20:10:38
Torna all'inizio della Pagina

Joaquin
Utente Senior


Città: Bacoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


677 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è bellissima, fra qualche mese cercherò di inserire anch'io delle immagini "dal vivo", purtroppo per il momento non mi è possibile fare altro che inserire vecchie foto.

Joaquin
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 giugno 2009 : 14:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao rpillon
Stylocidaris affinis li ho trovati personalmente sotto le rocce a circa 2 metri di profondità, ma ho notato una piccola differenza con quelli che vivono più in profondità, infatti i primi hanno le spine più corte rispetto a quelli che vivono a maggiore profondità.
in questo post che ho inserito un paio di giorni fa, l'esemplare di sinistra è stato raccolto con le reti a strascico, mentre quello di destra è stato raccolto ad appena due metri di profondità sotto le rocce, la differenza è notevole, soprattutto nella lunghezza delle spine, forse per potersi riparare meglio sotto le rocce?
Link

Andrea

Modificato da - andrea93 in data 25 giugno 2009 14:16:55
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 giugno 2009 : 23:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
volevo giusto chiedere conferma se questo è uno Sphaerechinus granularis con gli aculei tutti bianchi

Sphaerechinus granularis:
Sphaerechinus granularis e Paracentrotus lividus
277,67 KB

Roma, sui 23m., 16°.

mg

Modificato da - rpillon in data 22 ottobre 2011 20:08:58
Torna all'inizio della Pagina

IvanMulero
Moderatore


Città: Murcia

Regione: Spain


501 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2009 : 00:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella Marina!!! Si, Sphaerechinus granularis.
Ciao ciao,


Ivan
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 luglio 2009 : 11:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo bell'esemplare, a me un avolta mi è capitato di vederli con gli aculei completamente bianchi

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Protesilao
Moderatore


Città: La Maddalena
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


1938 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 luglio 2009 : 14:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa ho pubblicato una serie di immagini di S.granularis nelle varie livree.

Antonio Colacino
Protesilao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net