testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Li avevo scambiati per fossili.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 17:31:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E sì, credevo si trattasse di fossili, per cui li avevo postati nel subforum paleontologico, dove mi è stato fatto notare che si tratta di fauna attuale.
E' possibile identificarli?
Purtroppo non ricordo dove li ho raccolti...
Grazie

Vladim

Immagine 1:
Li avevo scambiati per fossili.
192,85 KB

Modificato da - rpillon in Data 19 ottobre 2011 16:22:24

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 17:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2( da sopra):
Li avevo scambiati per fossili.
253,35 KB
Immagine 2 (da sotto):
Li avevo scambiati per fossili.
261,23 KB

“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…”
(Genesi, 2,19-20)

Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono le tane di anellidi policheti.
Sono dei vermi filtratori; hanno delle grosse appendici espanse che fuoriescono dal tubo e con le quali raccolgono sostanze organiche.

Almeno credo!!!!

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono dei Serpulidi...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
secondo me nella seconda e terza foto non sono serpulidi ma vermetidi (gasteropodi sessili).

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 08:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dendropoma Organismi biocostruttori che insieme al Vermetus costituiscono il marciapiede a vermeti, molto importante perchè costituisce un estensione del piano (da vedere Modello di Peres e Picard)
Ciao a tutti
Ciao Ro
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 13:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi quelli della seconda e della terza foto sono dei molluschi...

Se non mi sbaglio si dovrebbero nutrire con delle reti o dei cordoni di muco, dove restano appiccicate le sostanze nutritive, che poi ritraggono e mangiano.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Dendropoma Organismi biocostruttori che insieme al Vermetus costituiscono il marciapiede a vermeti, molto importante perchè costituisce un estensione del piano (da vedere Modello di Peres e Picard)
Ciao a tutti
Ciao Ro

E così siamo arrivati non solo alla famiglia,
ma addirittura al genere!
Però (scusa la mia ignoranza ) cos'è il Modello di Peres e Picard?

Grazie
Vladim

Modificato da - vladim in data 04 aprile 2009 19:24:39
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto..mi son dimenticato di scrivere Vermetus triquetrus.Il Dentropoma ed il Vermetus sono dei molluschi gasteropodi che si nutrono come dice Stag. Adesso non ho tanto tempo, ma vi è una differenza sostanziale nella distribuzione dei due molluschi (Se non trovate niente come info, ritorno a dir due parole io )
Comunque, vladim, il discorso è molto lungo, ma ti dico solo che il Modello di Peres e Picard è un modello basato sui piani bentonici, per suddividere il dominio bentonico. Qui il discorso si articola molto, quindi se non trovi niente sul web (cosa improbabile) torno a dir due parole, non so quando, ma ritorno. Comunque, se si connette Rossella (mi appello a lei poichè è intervenuta in questa discussione) vi da delle ottime spiegazioni.
Saluti
Paolo
P.S scusate se nel caso non ho risposto adeguatamente alle vostre domande.
Una buona domenica a tutti
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo..Dendropoma ha un opercolo corneo che gli permette di resistere alle escursioni di marea.
Vermetus triquetussta invece nelle piccole depressioni della piattaform, dette cuvette, che non sono influenzate dalle escursioni di marea. L'opercolo è vestigiale,cioè fine e poco adatto a permettere di resistere al Vermetus alle escursioni di marea.
Per il modello di Peres e Picard..faccio il lagnoso! vi posto un link.

Link

Per ciò che ho detto, spero di esser stato esaustivo.
Ancora una buona domenica
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un serpulide vivo, schivato da vermocane

Immagine:
Li avevo scambiati per fossili.
89,14 KB

Serpula vermicularis?

mg
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:31:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escludo Dendropoma che è un vermetide dalla conchiglia molto piccola (non supera 1 cm)...dalle 2 foto non credo si possa dire altro se non che sono vermetidi...
per marina penso sia Protula tubularia.
ciao

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:41:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ammetto che mi stanno sorgendo grosse incongnite nella mia testa! Comunque..che vi siano dei vermetidi questo è sicuro! Il fatto che non superano 1cm, non mi suona bene! mi devo rivedere un pochino le mie informazioni. Bella punzecchiatura Ro Mi hai messo delle pulci in testa!
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:22:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, ma io vorrei tornare più a monte.

Per piani bentonici si intendono livelli isometrici in ambito "marino" o in ambito di sedimenti sul fondo del mare?
In questo secondo caso, non mi è chiaro cosa intende Paolino B quando dice che "costituiscono il marciapiede a vermeti, molto importante perchè costituisce un estensione del piano".
Infatti, non si tratta di uno strato di framenti di conchiglie (che spesso creano intere spiagge), ma di residui calcarei "incollati" a sassi o pietre.
Quindi, secondo me, sarebbero queste pietre a creare un nuovo piano nel fondale marino, e non gli eventuali "residui" calcarei che vermi e/o gasteropodi lasciano su di essi.

Questo è quanto io ho inteso.
OVVIAMENTE HO EQUIVOCATO!!!
Chiedo quindi agli esperti se è possibile fornirmi chiarimenti su come stanno realmente le cose.

Scusate,...ma non sono capace di fingere d'aver capito!
Grazie

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 13:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda..ho trovato due buoni link.

Il dominio bentonico.

Link

Qui sotto invece si parla dei marciapiedi.

Li ho scelti perchè nel primo, si trova uno schema, che ho già visto tante volte (per me è una buona rappresentazione del dominio). Nel secondo link, si parla del marciapede( altro materiale che tu ho visto, anche perchè ho avuto la fortuna di conoscere un prof che ci ha lavorato)

Se li leggi attentamente ..avrai una idea chiara di ciò che si è detto

Ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:45:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vladim
allora cerco di spiegarti quello che Paolino ha scritto in modo non proprio chiaro...Allora in oceanografia per piano bentonico si intende uno spazio nel quale i parametri ambientali, in modo particolare l’intensità luminosa, non variano sensibilmente e dove esistono determinate biocenosi bentoniche. Il marciapiede a vermetidi (quello edificato da Dendropoma petraeum, che ripeto non è il vermetide delle tue foto) si colloca nel piano mesolitorale ossia quello collocato tra il livello massimo di alta marea e il livello minimo di bassa marea. La biocostruzione in sé costituisce un’estensione del piano del mesolitorale, in quanto i piccoli gasteropodi formano letteralmente nuova roccia, nuovo substrato colonizzabile da tanti altri organismi marini tipici del piano mesolitorale. Inoltre tale biocostruzione rappresenta un’estensione anche del piano sottostante ossia l’infralitorale (quello che si estende dal livello minimo di bassa marea a circa 40 m). Ciò perché all’interno della piattaforma si formano spesso delle piccole piscine chiamate cuvettes del diametro di qualche decina di cm e che, seppure trovandosi fisicamente ancora nel piano mesolitorale, ospitano alghe ed animali tipici del piano infralitorale. Proprio in queste piccole pozze o sotto il bordo esterno della piattaforma vive l’altro vermetide di dimensioni maggiori Vermetus triquetrus, che potrebbe essere quello della tua foto ma non ne sono affatto sicura.
In ogni caso credo che leggendo questo articolo potrai capire qualcosa in più su queste particolari e bellissime biocostruzioni.

Link

ciao


Rossella
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolinoB:

Guarda..ho trovato due buoni link.

Il dominio bentonico.

Link

Qui sotto invece si parla dei marciapiedi.

Li ho scelti perchè nel primo, si trova uno schema, che ho già visto tante volte (per me è una buona rappresentazione del dominio). Nel secondo link, si parla del marciapede( altro materiale che tu ho visto, anche perchè ho avuto la fortuna di conoscere un prof che ci ha lavorato)

Se li leggi attentamente ..avrai una idea chiara di ciò che si è detto

Ciao
Paolo



Grazie, Paolo.
Ho letto il primo link, e l'ho trovato molto chiaro.
Avrei comunque alcuni dubbi, ma forse potranno essere chiariti dal secondo link,che però ti è forse rimasto...nel mouse,
In attesa di riceverlo,
CIAO!
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come non detto,!
Ho risposto a Paolo prima di leggere la risposta di Rossella, che mi ha chiarito i vari dubbi.
GRAZIE, Rossella!!!

Vladim



Modificato da - vladim in data 06 aprile 2009 19:57:53
Torna all'inizio della Pagina

marina
Utente Senior


Città: roma


958 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:03:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ro,
prima o poi studierò i miei serpulidi
Torna all'inizio della Pagina

paolinoB
Moderatore

Città: Favignana
Prov.: Trapani


1165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma io non ho detto niente riguardo il dominio bentonico dove son stato poco chiaro se ne anche ho parlato
Comunque credo sia Vermetus triquetus perchè è propio cilindrico.
Buona spiegazione Ro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net