Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 17:33:42
|
Immagine 2( da sopra): 253,35 KB Immagine 2 (da sotto): 261,23 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:20:04
|
Sono le tane di anellidi policheti. Sono dei vermi filtratori; hanno delle grosse appendici espanse che fuoriescono dal tubo e con le quali raccolgono sostanze organiche.
Almeno credo!!!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 19:51:28
|
sono dei Serpulidi...
Ciao, Francesco |
|
|
Ro
Moderatore
Città: Taranto
Prov.: Taranto
Regione: Puglia
1849 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 21:17:18
|
Ciao secondo me nella seconda e terza foto non sono serpulidi ma vermetidi (gasteropodi sessili).
Rossella |
|
|
paolinoB
Moderatore
Città: Favignana
Prov.: Trapani
1165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 08:27:17
|
Dendropoma Organismi biocostruttori che insieme al Vermetus costituiscono il marciapiede a vermeti, molto importante perchè costituisce un estensione del piano (da vedere Modello di Peres e Picard) Ciao a tutti Ciao Ro |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2009 : 13:48:26
|
Quindi quelli della seconda e della terza foto sono dei molluschi...
Se non mi sbaglio si dovrebbero nutrire con delle reti o dei cordoni di muco, dove restano appiccicate le sostanze nutritive, che poi ritraggono e mangiano.
Ciao
Giacomo |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 aprile 2009 : 19:23:59
|
| Messaggio originario di paolinoB:
Dendropoma Organismi biocostruttori che insieme al Vermetus costituiscono il marciapiede a vermeti, molto importante perchè costituisce un estensione del piano (da vedere Modello di Peres e Picard) Ciao a tutti Ciao Ro
|
E così siamo arrivati non solo alla famiglia, ma addirittura al genere! Però (scusa la mia ignoranza ) cos'è il Modello di Peres e Picard?
Grazie Vladim |
Modificato da - vladim in data 04 aprile 2009 19:24:39 |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2009 : 09:16:04
|
Prima di tutto..mi son dimenticato di scrivere Vermetus triquetrus.Il Dentropoma ed il Vermetus sono dei molluschi gasteropodi che si nutrono come dice Stag. Adesso non ho tanto tempo, ma vi è una differenza sostanziale nella distribuzione dei due molluschi (Se non trovate niente come info, ritorno a dir due parole io ) Comunque, vladim, il discorso è molto lungo, ma ti dico solo che il Modello di Peres e Picard è un modello basato sui piani bentonici, per suddividere il dominio bentonico. Qui il discorso si articola molto, quindi se non trovi niente sul web (cosa improbabile) torno a dir due parole, non so quando, ma ritorno. Comunque, se si connette Rossella (mi appello a lei poichè è intervenuta in questa discussione) vi da delle ottime spiegazioni. Saluti Paolo P.S scusate se nel caso non ho risposto adeguatamente alle vostre domande. Una buona domenica a tutti |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2009 : 17:43:39
|
Aggiungo..Dendropoma ha un opercolo corneo che gli permette di resistere alle escursioni di marea. Vermetus triquetussta invece nelle piccole depressioni della piattaform, dette cuvette, che non sono influenzate dalle escursioni di marea. L'opercolo è vestigiale,cioè fine e poco adatto a permettere di resistere al Vermetus alle escursioni di marea. Per il modello di Peres e Picard..faccio il lagnoso! vi posto un link.
Link
Per ciò che ho detto, spero di esser stato esaustivo. Ancora una buona domenica Paolo |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:01:30
|
un serpulide vivo, schivato da vermocane
Immagine: 89,14 KB
Serpula vermicularis?
mg |
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2009 : 18:31:05
|
Escludo Dendropoma che è un vermetide dalla conchiglia molto piccola (non supera 1 cm)...dalle 2 foto non credo si possa dire altro se non che sono vermetidi... per marina penso sia Protula tubularia. ciao
Rossella |
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2009 : 20:41:54
|
Ammetto che mi stanno sorgendo grosse incongnite nella mia testa! Comunque..che vi siano dei vermetidi questo è sicuro! Il fatto che non superano 1cm, non mi suona bene! mi devo rivedere un pochino le mie informazioni. Bella punzecchiatura Ro Mi hai messo delle pulci in testa! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 aprile 2009 : 22:22:26
|
Scusate, ma io vorrei tornare più a monte.
Per piani bentonici si intendono livelli isometrici in ambito "marino" o in ambito di sedimenti sul fondo del mare? In questo secondo caso, non mi è chiaro cosa intende Paolino B quando dice che "costituiscono il marciapiede a vermeti, molto importante perchè costituisce un estensione del piano". Infatti, non si tratta di uno strato di framenti di conchiglie (che spesso creano intere spiagge), ma di residui calcarei "incollati" a sassi o pietre. Quindi, secondo me, sarebbero queste pietre a creare un nuovo piano nel fondale marino, e non gli eventuali "residui" calcarei che vermi e/o gasteropodi lasciano su di essi.
Questo è quanto io ho inteso. OVVIAMENTE HO EQUIVOCATO!!! Chiedo quindi agli esperti se è possibile fornirmi chiarimenti su come stanno realmente le cose.
Scusate,...ma non sono capace di fingere d'aver capito! Grazie
Vladim
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 13:40:25
|
Guarda..ho trovato due buoni link.
Il dominio bentonico.
Link
Qui sotto invece si parla dei marciapiedi.
Li ho scelti perchè nel primo, si trova uno schema, che ho già visto tante volte (per me è una buona rappresentazione del dominio). Nel secondo link, si parla del marciapede( altro materiale che tu ho visto, anche perchè ho avuto la fortuna di conoscere un prof che ci ha lavorato)
Se li leggi attentamente ..avrai una idea chiara di ciò che si è detto
Ciao Paolo
|
|
|
Ro
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:45:01
|
Ciao vladim allora cerco di spiegarti quello che Paolino ha scritto in modo non proprio chiaro...Allora in oceanografia per piano bentonico si intende uno spazio nel quale i parametri ambientali, in modo particolare l’intensità luminosa, non variano sensibilmente e dove esistono determinate biocenosi bentoniche. Il marciapiede a vermetidi (quello edificato da Dendropoma petraeum, che ripeto non è il vermetide delle tue foto) si colloca nel piano mesolitorale ossia quello collocato tra il livello massimo di alta marea e il livello minimo di bassa marea. La biocostruzione in sé costituisce un’estensione del piano del mesolitorale, in quanto i piccoli gasteropodi formano letteralmente nuova roccia, nuovo substrato colonizzabile da tanti altri organismi marini tipici del piano mesolitorale. Inoltre tale biocostruzione rappresenta un’estensione anche del piano sottostante ossia l’infralitorale (quello che si estende dal livello minimo di bassa marea a circa 40 m). Ciò perché all’interno della piattaforma si formano spesso delle piccole piscine chiamate cuvettes del diametro di qualche decina di cm e che, seppure trovandosi fisicamente ancora nel piano mesolitorale, ospitano alghe ed animali tipici del piano infralitorale. Proprio in queste piccole pozze o sotto il bordo esterno della piattaforma vive l’altro vermetide di dimensioni maggiori Vermetus triquetrus, che potrebbe essere quello della tua foto ma non ne sono affatto sicura. In ogni caso credo che leggendo questo articolo potrai capire qualcosa in più su queste particolari e bellissime biocostruzioni.
Link
ciao
Rossella |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:50:42
|
| Messaggio originario di paolinoB:
Guarda..ho trovato due buoni link.
Il dominio bentonico.
Link
Qui sotto invece si parla dei marciapiedi.
Li ho scelti perchè nel primo, si trova uno schema, che ho già visto tante volte (per me è una buona rappresentazione del dominio). Nel secondo link, si parla del marciapede( altro materiale che tu ho visto, anche perchè ho avuto la fortuna di conoscere un prof che ci ha lavorato)
Se li leggi attentamente ..avrai una idea chiara di ciò che si è detto
Ciao Paolo
|
Grazie, Paolo. Ho letto il primo link, e l'ho trovato molto chiaro. Avrei comunque alcuni dubbi, ma forse potranno essere chiariti dal secondo link,che però ti è forse rimasto...nel mouse, In attesa di riceverlo, CIAO! Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 aprile 2009 : 19:56:16
|
Come non detto,! Ho risposto a Paolo prima di leggere la risposta di Rossella, che mi ha chiarito i vari dubbi. GRAZIE, Rossella!!!
Vladim
|
Modificato da - vladim in data 06 aprile 2009 19:57:53 |
|
|
marina
Utente Senior
Città: roma
958 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 aprile 2009 : 20:03:48
|
Grazie Ro, prima o poi studierò i miei serpulidi
|
|
|
paolinoB
Moderatore
Inserito il - 06 aprile 2009 : 21:10:48
|
Ma io non ho detto niente riguardo il dominio bentonico dove son stato poco chiaro se ne anche ho parlato Comunque credo sia Vermetus triquetus perchè è propio cilindrico. Buona spiegazione Ro |
|
|
|
Discussione |
|