|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:13:09
|
Se l'immagine fosse stata scattata dalle mie parti direi subito Ochlodes venatus, da noi le femmine di Esperia comma sono molto più scure, quasi marroni! |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:14:31
|
Direi Ochlodes sylvanus (venatus). Può essere confusa con Hesperia comma ma quest’ultima non possiede uncino terminale nelle antenne.
------------------- Link |
Modificato da - skero74 in data 02 aprile 2009 21:15:13 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
Regione: Sicilia
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 21:47:00
|
Per me è una femmina di Ochlodes silvanus. Posto una foto di Hesperia comma femmina realizzata in Sila, le differenze sono evidenti con la Ochlodes sylvanus. Anche la comma ha l'uncino nella parte terminale dell'antenna, però le macchie chiare e il colore di fondo sono diversi. Anche le comma siciliane che conosco bene e sono molto più chiare (sottospecie hemipallida) sono sensibilmente diverse dalle femmine di sylvanus.
Immagine: 219,42 KB CALABRIA - Sila (CS) - Monte Botte Donato - m 1850 slm, 28.VII.2008
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 22:00:32
|
Grazie mille a tutti ... Direi che la vostra decisa e unanime presa di posizione nella determinazione mi ha convinto ...
Un saluto da phobos. |
|
|
skero74
Utente Senior
Città: Linarolo
Prov.: Pavia
554 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 23:09:07
|
Sì è vero anche Hesperia comma possiede uncino terminale sulle antenne. Mi confondevo con Thymelicus acteon .
------------------- Link |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 00:12:05
|
Ho davvero scritto Hesperia senza la H? le mie più sentite scuse! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:58:20
|
Per distinguere con certezza le due specie ci vorrebbe il rovescio delle ali, Hesperia comma ha le macchiette sul rovescio delle ali bianche mentre Ochlodes sylvanus le ha gialle. Se vogliamo basarci sulla superficie superiori delle ali generalmente Hesperia comma è più scura, come si vede dalla foto postata da Amedeo, mentre è decisamnte più arancione l'Ochlodes sylvanus, la foto di Phobos
___________________________ Buona Vita!!! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|