|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:29:05
|
Oggi pomeriggio, sotto una pioggia battente, passavo in tram lungo la Darsena del Naviglio Grande. Ho visto immobile sulla sponda opposta qualcosa...che mi ha indotto a scendere alla prima fermata. Da non credere ai proprio occhi. Proprio lì, ad 1/4 d'ora (a piedi) da P.za Duomo, ed in vista del campanile di San'Eustorgio (v. parte schiarita della prima foto) c'era un maestoso airone cenerino. Germani, folaghe, gabbiani comuni ed anche gallinelle d'acqua sono ospiti abituali della Darsena, ma mai mi sarei aspettato un incontro simile. Ciao
Vladim Purtroppo non avevo con me il cavalletto, e pioveva a dirotto, per cui le immagini lasciano un po' a desiderare...
Immagine: 138,79 KB Immagine: 255,84 KB
|
Modificato da - vladim in Data 29 novembre 2018 05:24:34
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:30:22
Classe: Aves Ordine: Ciconiiformes Famiglia: Ardeidae Genere: Ardea Specie:Ardea cinerea
|
Immagine: 148,39 KB Immagine: 206,9 KB |
Modificato da - vladim in data 04 dicembre 2015 08:19:43 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 aprile 2009 : 19:31:25
|
Immagine: 117,63 KB
“…il signore Iddio ….condusse tutti gli animali da Adamo, per vedere con quali nomi li avrebbe chiamati, poiché il nome che egli avrebbe imposto ad ogni animale vivente, quello doveva essere il suo vero nome. Adamo dunque diede il nome ad ogni animale…” (Genesi, 2,19-20)
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2009 : 20:22:33
|
molto belle...non sono venute male per me..... ciao
andrea |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 08:28:01
|
| Messaggio originario di thebest:
molto belle...non sono venute male per me..... ciao
andrea
|
Grazie, Andrea! Bontà tua...
Però, osservando con più calma le immagini, ho notato che rispetto all’airone fotografato l’11 febbraio, di ho parlato in una precedente discussione (Link ), questo presenta una colorazione assai diversa, specialmente nel capo e nel becco. Non mi risulta che in questo uccello esista dimorfismo sessuale. Allego le immagini appaiate per facilitare il confronto. Si tratta forse di abito stagionale? Grazie
Vladim
Immagine: 51,88 KB
|
|
|
BIBIUS
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 13:22:41
|
Hai ragione Vladim, i colori dell'ultimo sono molto più marcati( molto bianco e molto nero). Aspettiamo informazioni dai più esperti! O forse...è un airone da passerelle moda milanese... Sofia
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu) |
|
|
il gipeto
Utente Junior
Città: Monza
56 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2009 : 14:29:49
|
Ciao,l'airone milanese è un bell'adulto,mentre l'altra foto raffigura un giovane |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 aprile 2009 : 16:27:04
|
| Messaggio originario di il gipeto:
Ciao,l'airone milanese è un bell'adulto,mentre l'altra foto raffigura un giovane
|
Eh già, Marco. Hai perfettamente ragione. Per "controllo" sono andato a riguardare le foto scattate in Camargue nell'agosto 2007 (v. sotto), e vi si riconosce perfettemente il giovane(ora lo so!) che si unisce al "branco" di cenerini adulti, cicogne garzette e guardabuoi. GRAZIE!
Vladim
Immagine: 243,59 KB Immagine: 227,92 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|