Autore |
Discussione |
|
iodio
Utente nuovo
Città: Senago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10 Messaggi Tutti i Forum |
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 15:10:51
|
Ciao iodio ... e benvenuto nel Forum.
Non sono un esperto di insetti ... ma vedrai che presto qualcuno di noi ti darà una risposta. Per la foto: magari è troppo grande ... prova a ridimensionarla.
Un ciao da phobos. |
|
|
iodio
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2005 : 15:14:29
|
la foto non riesco a caricarla perchè è troppo pesante, 800 kb (se qualcuno a qualche dritta),però mi sembra proprio lui (anzi penso sia una lei),più che altro mi sembra strano il comportamento. il forum non l'ho girato molto, però mi sembra utilissimo!! ora devo scappare. ciao fabio b, |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 15:58:41
|
Sia le varie specie di Dytiscus che quelle di Hydrous volano anche per grandi distanze, al fine di raggiungere nuovi ambienti acquatici... aspettiamo la foto per l'identificazione. Hydrous sp. in particolare è piuttosto fototropico, e non è raro trovarlo sotto i lampioni stradali.
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:10:54
|
Prova a ridimensionarla con qualche programma grafico.
In attesa che tu riesca a postare la tua immagine vedo se riesco a ritrovare il Dytiscus marginalis che trovai morto qualche anno fa sul lavoro. Se lo trovo lo fotografo e lo integro nella discussione.
Un ciao da phobos. |
Modificato da - Phobos in data 06 novembre 2005 16:11:17 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:47:45
|
Ciao Fabio e benvenutissimo al forum. Se hai ancora problemi con la foto, facci sapere che programma usi per guardare e lavorare le foto nel PC e sono sicura che qualcuno saprai aiutarti, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 16:54:49
|
ciao fabio, e benvenuto anche da parte mia nell'unico forum dove trovi una risposta a tutti i tuoi problemi tranne a quelli sentimentali! un salutone lorenzo |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:00:50
|
Se è grosso e nero lucido è probabile che sia Hydrous piceus, un Hydrophilidae. Ciao e benvenuto.
Beppe
Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo. |
Modificato da - salamandre in data 06 novembre 2005 17:08:20 |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:06:36
|
Ciao Fabio, benvenuto, Dani
Danishell |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:15:15
|
Citazione: Messaggio inserito da LORENZO
l'unico forum dove trovi una risposta a tutti i tuoi problemi tranne a quelli sentimentali!
...e a che cosa serve la zingara con i piedi freddi allora!? Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:20:36
|
a modino sarah!!! siamo ancora in fascia protetta!!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 novembre 2005 : 17:27:57
|
Potremmo sempre chiedere una nuova sezione a Ben !! Sarah
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 18:19:46
|
Ecco una foto di un Ditisco marginato....
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 novembre 2005 : 19:00:57
|
Grazie Matteo, speriamo che questa foto aiuta Fabio a risolvere il suo dubbio, Sarah
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 20:39:09
|
altra foto (peraltro piuttosto bruttarella) di Dytiscus marginalis, sperando che cmq. possa aiutare iodio nella determinazione.
:)
angelo
Immagine: 158,6 KB |
|
|
iodio
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2005 : 21:25:46
|
ECCOLO !!!! Prima di tutto vi volevo ringraziare x l'accoglienza. Dalle vostre foto e da altre sul web direi che è proprio lui, comunque datemi conferma. Grazie per le info, non pensavo che come insetto prettamente acquatico se la girasse così tanto. Già che ci sono sfrutto ancora un pò la vostra disponibilità, visto che mi vorrei addentrare nel piccolo grande mondo degli insetti, sapreste indicarmi qualche atlante di identificazione (ovviamente di quelli italo-europei)? grazie!! Iodio
Immagine: 264,63 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 06 novembre 2005 : 21:33:38
|
Sembra proprio lui, ma aspettiamo la conferma anche dagli altri. Per quanto riguarda i libri, purtroppo non è semplice di trovare UN libro che copre tutte le ordini e anche tutta la zona geografica d'Italia. Per cominciare, ti consiglio di leggere alcuni dei post nella sezione "Aggiornamento scientifico naturalistico", poi vediamo di trovarti anche degli altri suggerimenti, Sarah
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2005 : 21:40:09
|
è una femmina, io ho una lampada al mercurio accesa la notte per attirare le farfalle e ogni anno arrivano in volo alla lampada due o tre Dytiscus marginalis, parecchie notonette e altri insetti zcquatici... Comunque benvenuto!
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
|
Discussione |
|